Immagine
 .... di Admin
 
"
La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla

Davide Hume
"
 
\\ Home Page : Articolo
SERVIZI ARMATI DI CASERMA - LO SME CI VUOLE FINO A 50 ANNI!
Di Admin (del 02/07/2006 @ 21:06:06, in Old articoli, linkato 13957 volte)



LO SME COMUNICA ALLO STATO MAGGIORE DELLA DIFESA CHE IL LIMITE DI ETA' PER SVOLGERE I SERVIZI ARMATI E' ADEGUATO PORTARLO A 45 ANNI, ED ELEVABILE FINO A 50 IN CASO DI SCARSITA' DI PERSONALE.

E' questo il "regalo" che lo Stato Maggiore dell'Esercito si appresta a comunicare a migliaia di suoi dipendenti.

La problematica sui servizi era allo studio da circa un anno, ma nessuno pensava di ritrovarsi a 45 o addirittura a 50 anni a svolgere ancora i servizi armati di caserma.

Personale che alla fine avra' svolto circa dai 25 ai 33 anni di servizi armati. Una cosa inaudita in una organizzazione che dispone di decine di migliaia i persone al di sotto dei 40 anni di eta'.

La segnalazione che lo Sme ha inviato allo Stato maggiore della Difesa servira' per modificare le normative sui servizi. Pertanto se lo Stato maggiore della Difesa accettera' in modo incondizionato la proposta dello SME, prepariamoci a ritornare a svolgere i servizi armati. Mentre coloro che si trovavano al limite dei 40 anni dovranno ancora aspettare 5 - 10 anni prima di poter dire basta!

E' una decisione inaccettabile poiche' pone fine a un diritto acquisito da oltre 50 anni di Repubblica. Forse siamo all'ante guerra?

In moltissime caserme troviamo i sottufficiali di servizio di notte e i giovani volontari in spe di giorno.

Non me ne vogliano male i giovani, ma credo che sia giusto che una persona che ha dato molti anni della sua esistenza per questi servizi armati, ad un certo punto possa dire basta. Norma che giustamente dovra' valere anche per loro.

Una proposta ragionevole era quella di unificare il servizio dal grado di caporal maggiore fino all'ultimo grado dei sottufficiali, lasciando inalterato il limite di 'eta dei 40 anni.

Inoltre, lasciare fuori dai servizi coloro che gia' da alcuni anni avevano terminato di farli, perche' superato il 40° anno di eta'. Ribadisco, limite riconosciuto da oltre 50 anni.

Anche il Cocer dovrebbe farsi sentire. Ma mi sembra piu' una tigre di carta che un tigra rampante.

06/05/2006


# 1
Ma ci volgiono vedere col bastone?
Di max (inviato il 06/05/2006 @ 20:52:15)
# 2
Facciamo delle controproposte....visto che le proposte diventano sempre esecutive...... èpercho non inserire i iprimi marescialli e luogo tenenti negli ufficiali d'ispezione?....se bisogna farli almeno cerchiamo i vantaggi.... e pioi questa carenza organica dove la vedono? se siamo in sovrannumero come sottufficiali? piuttosto ...perchè qualche servizio non eliminarlo che sono inutili con l'esercito professionista....in caserma dorme sempre meno gente perchè tenere l'ufficiale di servizio per controllare chi?... in una caserma tra graduato di controllo,ufficiale di picchetto, sottuff. di giornata, piantoni ecc. sono piu del personale da controllare specie il sabato e la domenica.....
quindi perchè non proporre attraverso i nostri rappresentanti la revisione della normativa della vita di caserma o bisogna aspettare altri cinquant'anni prima di rivederla?
Di honey (inviato il 06/05/2006 @ 21:22:44)
# 3
Vorrei capere una cosa: che differenza passa fra il servizio armato in Italia ed all'estero? perchè ci si scandalizza tanto di una cosa del genere e poi all'estero si fa anche qualcosa di più rispetto a questo? Probabilmente, e non lo penso solo io, la differenza è tutta nel "MONEY", come dice un mio amico Leccese. Quindi se qualcuno deve montare di servizio fino a 50 anni, deve ringraziare coloro che alla VENERANDA età di 50 anni o anche più cerca in tutti i modi di andare all'estero (naturalmente per portare la pace). Finiamo di piancere sempre lacrime di coccodrillo e pensiamo a tutta quella gente che per guadagnare lo stipendio di uno statale, deve fare cose molto più pesanti che un servizio armato. Buona fortuna.
Di Aiutante (inviato il 06/05/2006 @ 21:42:59)
# 4
Chiaramente colpisce la categoria dei marescialli oppure far escludere il massimo grado dei Sottufficiali che risulta il primo maresciallo,gli ufficiali non montano gia' da tenenti non e piu ammissibile questo non siamo ragazzini di 20 anni dobbiamo veramente rivoltarci in buona fede, invece far montare i giovani volontari che ne sono a migliaia senza sfruttare ancora chi ne ha fatti per molti anni .
Di antonio (inviato il 06/05/2006 @ 21:44:38)
# 5
Cari amici e colleghi sottufficiali, immaginate un po' com'e' strana la vita.... Noi dopo circa 20/30 anni di vita militare, (chi più e chi meno), ci ritroviamo sempre di più a lamentarci e ad arrabbiarci per questi tipi di problemi. Non dimentichiamoci che in tantissime caserme d'Italia, mentre il maresciallo con 20/30 anni di servizio e' ricostretto suo malgrado a svolgere il servizio di ufficiale di picchetto, i VSP cosa fannoooooooooooo??????????????
NIENTE..........NIENTE............
Nessun servizio, ne' notturno ne' diurno, quando gli va male sono reperibili per il servizio di compagnia....... E' giusto???????????????
Di EDOARDO (inviato il 06/05/2006 @ 21:58:02)
# 6
LO sapevo, come al solito ci diamo sempre la famosa zappata sui piedi da soli, tutti e dico tutti noi sottufficiali siamo buoni solo a sparlare della nostra categoria e di quella inferiore ma mai e dico mai di quella superiore, come cade una pietra tiriamo in ballo i VSP e non diciamo mai che ci sono giovani ufficiali che con il grado di tenente se sono c.ti di compagnia non montano più di picchetto, ma in compenso dopo 15 anni di servizio percepiscono la famosa lavagnini, e non tiriamo in ballo i rappresentanti cobar per questo . ma i famosi DECANI dove sono ???? perchè non tirano fuori i testicoli anzichè la lingua?
Di Michele °1° Maresciallo (inviato il 06/05/2006 @ 22:20:25)
# 7
E il cocer esercito dove stava ? .IL cocer esercito farcito di molti colleghi che si sono opposti ed hanno rifiutato di lottare per avere competenze sindacali. il cocer degli scioperatori di fame per bazzeccole e che ha leccato per 4 anni il governo che ci ha ridotto con le pezze sulle divise e con risorse da carestia finanziaria. Lo stesso cocer che ha cercato di salvare la faccia negli ultimi tempi quando anche le sbarre di ingresso alle caserme erano incavolate per come ci avevano trattato. Facciamo attenzione, stiamo votando i nuovi rappresentanti, mandiamo a casa chi ha svenduto la nostra dignità.
Di Fabio m.llo EI (inviato il 06/05/2006 @ 22:51:31)
# 8
Idoneo al servizio militare incondizionato.
Quindi anche a fare i servizi inutili i caserma
Di gianni (inviato il 06/05/2006 @ 23:23:20)
# 9
Ma se ormai siamo tutti volontari (truppa sottufficiali e ufficiali) e abbiamo un orario da rispettare a cosa serve fare il sottufficiale di giornata e fare il contrappello adunate eccetera eccetera alla truppa basta che si presentino sul posto di lavoro all'ora stabilita o sbaglio oppure facciamo il contrappello e le adunate a tutti quelli che alloggiano in campo (truppa sottufficiali e ufficiali)
Di Paolo63 (inviato il 06/05/2006 @ 23:48:26)
# 10
perche' non facciamo montare anche i capitani,almeno fino alla tenera eta di 35 anni?sbaglio o loro alla porta montano solo fin quando non comandano la compagnia?
che bella vita.................CI VOGLIONO I SINDACATI IN CASERMAAAAAA,ALTRO CHE
Di FABIO (inviato il 06/05/2006 @ 23:51:04)
# 11
Carissimi colleghi, come al solito chi ci va a rimettere è sempre la categoria Sottufficiali. Il problema "servizi" è un problema annoso, ci hanno fatto fare sempre tutti i tipi di servizi e a qualsiasi età ma è giusto? Possibile che non ci tuteli nessuno? Vi giuro a volte mi vergogno di essere un Sottufficiale o meglio come scrive qualcuno "Sotto Ufficiale" ci vogliono togliere la dignità che ci siamo guadagnati reagendo alle vessazioni continue degli ultimi 20/30 anni. Basta!
Di Pillo (inviato il 07/05/2006 @ 08:45:04)
# 12
Per Noi della Marina...quello che propone lo SME non è una novità..infatti lo SMM ha emanato la normativa che prevede la guardia armata fino al 50esimo anno di età fin dal 1997 naturalmente questo vale per i Sottufficiali mentre per gli Ufficiali appena raggiungono il grado di Capitano di Corvetta ( Maggiore ndr)o Capitano di Fregata ( Tenente Colonello) pur non avendo compiuto i 50 anni vengono esentati dai servizi armati ( con le varie scuse...Capo del rep.. o Capo Ufficio...) naturalmente questo è a discrezione dei vari Comandie secondo me in questa problematica non può intervenire neanche il Co.Ce.R. in quanto è una materia che non può trattare
Di Salvo (inviato il 07/05/2006 @ 09:23:47)
# 13
Cari colleghi, questa non è una novità: negli ultimi anni la cotegoria dei Sottufficiali è stata penalizzata dai signori Ufficiali visto che i nuovi Marescialli escono dalla scuola con la mini laurea, pertanto esistono Marescialli di serie "A" e serie "B". Quelli di serie "A" sono i nuovi Marescialli con la mini laurea, e visto come la loro carriera si sviluppa velocemente tra qualche anno non ci saranno personaggi che potranno fare servizi, perche la maggior parte di loro sarà transitata nul ruolo Ufficiali. La categoria "B" è formata da persone che hanno la terza media, pertanto non hanno nessun interesse a transitare nel ruolo Ufficiali anche perchè non possono partecipare al concorso.
Detto questo il problema dei servizi armati riguarda solo i Sottuffciali perchè è l'unica categoria che effettua i servizi armati sino a 40 anni(per ora). Questo problema non riguarda infatti la categoria degli Ufficiali perchè loro già al grado di Tenente non montano più di picchetto.
Il problema si potrebbe risolvere facendo montare subito i Sergenti di picchetto e non aspettare che abbiano conseguito il grado di Sergente Maggiore: questo comporta che i Sergenti montino di picchetto dopo 7 anni che rivestono il grado, mentre se potessero montare subito questo problema non ci sarebbe. Voi che scrivete vi siete mai chiesti quanti Sergenti avete nel vostro reparto e dopo quanti anni montano di servizio?
Il Co.Ce.R. cosa ha fatto in questi anni? Perche è stato proposto di retrocedere il ruolo Sergenti nella truppa?
A quanto pare chi ci rappresenta non se ne cura e pensa solo a transitare nel ruolo superiore... ci resta solo di montare di servizio sino a 50 anni perchè i servizi li fanno solo i "sotto ufficiali".
I signori marescialloni che sventolano la loro anzianità e che continuano a dire "ai miei tempi" dove sono? Cosa hanno fatto per salvaguardare la nostra categoria?
Infine speriamo che i nuovi rappresentanti Co.Ce.R. che saranno eletti facciano qualcosa di costruttivo per la categoria dei Marescialli e per il ruolo sergenti arruolati con la 958 che oggi sono i più penalizzati! Signori diamoci una svegliata perche tra qualche anno saremo delle marionette alle quali faranno fare quello che vogliono.
Di pippo72 (inviato il 07/05/2006 @ 10:19:23)
# 14
carissimi colleghi uff. e sott.uff.ma davvero pensate che questa legge sia stata fatta contro di voi? in realtà il problema è che la categoria v.s.p (volomtario shiavitù permanente) fra 4 o 5 anni raggiungerà i fatidici 40 anni e???? indovinate???? come sfruttare uno un operaio a vita che non può più imbracciare un fucile in italia e sopratutto all estero??? cosa fargli fare per altri 15 20 anni???? gli uffici hanno una densità di sott.uff.li di cir ca 3 al metro quadro e poi il v.s.p è ignorante ed in fondo l'ultima ruota del carro quindi facciamolo ruotarese no l' auto si ferma
Di cms giovanni (inviato il 07/05/2006 @ 11:09:03)
# 15
carissimi colleghi uff. e sott.uff.ma davvero pensate che questa legge sia stata fatta contro di voi? in realtà il problema è che la categoria v.s.p (volomtario shiavitù permanente) fra 4 o 5 anni raggiungerà i fatidici 40 anni e???? indovinate???? come sfruttare uno un operaio a vita che non può più imbracciare un fucile in italia e sopratutto all estero??? cosa fargli fare per altri 15 20 anni???? gli uffici hanno una densità di sott.uff.li di cir ca 3 al metro quadro e poi il v.s.p è ignorante ed in fondo l'ultima ruota del carro quindi facciamolo ruotarese no l' auto si ferma
Di cms giovanni (inviato il 07/05/2006 @ 11:09:19)
# 16
comunque c'è da protestare cari colleghi vsp!abbiamo un'organo di rappresentanza che non può veramente far nulla contro queste ingiustizie.
i sottufficiali si lamentano perchè dicono che "loro" poveri fanno servizi notturni...
NOI di guardia noooooooooo!commentate questa!GRAZIE
Di ALBERTO (inviato il 07/05/2006 @ 11:10:02)
# 17
Ormai siamo alla solita lotta tra ufficiali e Sottufficiali, tra ricchi e Poveri, tra considerati e non considerati. Lamentarsi? E' inutile tanto alla fine fanno sempre quello che vogliono. L'unica salvezza nostra è vedere qualche politico serio ed onesto (cosa impossibile oggi) che prima o poi si renderà conto della differenza tra chi lavora e costituisce la spina dorsale delle FF.AA. (SU. e VSP) e chi con la scusa delle responsabilità si frega solo i soldi. (Nessuno del governo sa e si rende conto di quanti ufficiali omogeneizzati ci siano nelle varie caserme e passano il tempo a pascolare) provate a immaginare il risparmio economico per lo Stato eliminando la lavagnini. Bisogna rivoltarsi.
Di Anonimo (inviato il 07/05/2006 @ 11:45:17)
# 18
Sono sicuro che Prodi ed esponenti del centrosinistra non sanno quello che succede all'interno delle FF.AA. Per favore chi ha la facoltà di farlo che porti questi problemi al capo del governo Prodi anche perchè bisogna recuperare soldi per rientrare nei parametri europei.
Di Lele (inviato il 07/05/2006 @ 11:50:05)
# 19
Sono sicuro che Prodi ed esponenti del centrosinistra sono all'oscuro di gra parte di quello che succede all'interno delle FF.AA.. Visto che dobbiamo recuperare soldi (ridurre la spesa pubblica) per rientrare nei parametri europei PER FAVORE !!!! VI SUPPLICO!!! chia ha la facoltà ed il potere di fa giungere la nostra voce a Prodi e compani lo faccia, chi lo sa potrebbe succede di tutto anche perchè non abbiamo niente da perdere . Peggio di così. Grazie
Di LELE (inviato il 07/05/2006 @ 11:55:59)
# 20
Non credo sia molto da aggiungere. però a riguardo del blog, io personalmente nel sondaggio ho votato così e così (come molti hanno fatto) in quanto secondo il mio modesto parere queste discussione si potrebbero aprire nel forum senza dover passare da una parte all'altra.
Di Stefano (inviato il 07/05/2006 @ 12:33:31)
# 21
Se questa circolare serve a far lavorare anche gli ufficiali allora ben venga. Ci sono ufficiali che tutto il giorno pascolano in caserma senza una minima responsabilità, e allora è ora che montino anche loro di servizio armato(mi riferisco ai capitani). ATTENZIONE ATTENZIONE fate pervenire al Sig. Prodi la realtà che viviamo nelle caserme. Abbiamo bisogno dei SINDACATI oppure di dare PERSONALITA' GIURIDICA al COCER.
E' l'unico modo per fermare i soprusi che ogni giorno dobbiamo sopportare e soffrire.
Di il martello (inviato il 07/05/2006 @ 13:00:38)
# 22
LO STATO MAGGIORE FA' IN FRETTA A EMANARE CIRCOLARI,TANTO LORO NN MONTANO DI SERVIZI ARMATI LA CARNE DA MACELLO E SOLO NEI REPARTI OPERATIVI,DOVE SI LAVORA IN TUTTE LE CONDIZIONI E ALL'APERTO,PIOGGIA NEVE VENTO FREDDO SOLE UMIDITA NEBBIA,COSA VOLETE CHE GLIENE FREGHI AL COLLEGA CHE SI RINTANA IN UFFICIO CON CLIMATIZZATORE D'ESTATE E RISCALDAMENTO IN INVERNO,DA PARECCHI ANNI A QUESTA PARTE I VARI COCER HANNO LAVORATO ESCLUSIVAMENTE PER DEMOLIRE LE AGEVOLAZIONI DOVUTE AL PERSONALE CHE LAVORA PENALIZZATO OPTANDO PER SOLUZIONI CHE TUTTI SIAMO UGUALI,SIA CHI LAVORA IN UFFICIO SIA CHE LAVORA SOTTO OGNI TIPO DI SITUAZIONE METEREOLOGICA E CLIMATICA,HANNO FATTO ABROGARE LE NORME DEGLI SCIVOLI PENSIONISTICI,TUTTO QUESTO MI SEMBRA UNA GARA DI ESTREMO EGOISMO E INVIDIA VERSO LE CATEGORIE CHE SONO OPERATIVAMENTE PIU' PENALIZZATE,MI SEMBRA CHE ADESSO GLI STATI MAGGIORI DEBBANO FARE UN GRANDE ESAME DI COSCIENZA E RICONOSCERE ALLE CATEGORIE CHE PER IL LORO RUOLO SONO LE PIU' ESPOSTE A OGNI SORTA DI RISCHIO SIA COME TIPOLOGIA DI LAVORO SIA COME RISCHIO DI INCOLUMITA' FISICA VEDI GLI ULTIMI MORTI NELLE MISSIONI ESTERE,MI SEMBRA ALCUANTO DIFFICILE CHE UN COLLEGA CHE STA COMODAMENTE IN UFFICIO SIA ESPOSTO A TALI RISCHI,NULLA TOGLIE CHE ANCHE IL COLLEGA DI UFFICIO HA DIRITTO ALLE SUE AGEVOLAZIONI MA NON DI CERTO ALLE STESSE DEL PERSONALE OPERATIVO,IN DEFINITIVA RITENGO AL MIO MODESTO PARERE E DI MOLTI ALTRI COLLEGHI CHE LO STATO MAGGIORE RICONOSCA AL SETTORE OPERATIVO UNA MAGGIORE AGEVOLAZIONE CHE GIA' ESITEVA DA 50 ANNI E CHE NEGLI ULTIMI ANNI GIORNO DOPO GIORNO E' STATA DEMOLITA E RESTITUISCA IL MALTOLTO A TUTTI I MILITARI CHE LAVORANO IN SITUAZIONI SFAVOREVOLI,CHE LA FINISCANO DI PRIVILEGIARE CHI STA IN UFFICIO E RICONOSCANO AI SETTORI OPERATIVI QUELLO CHE LE COMPETE.
I SIGNORI POLITICI CHE HANNO SCRITTO SUL BLOG POCO PRIMA DELLE ELEZIONI VEDIAMO SE ADESSO SI ADOPERANO PER RISOLVERE QUALKE PROBLEMA DELLA CATEGORIA MILITARE NE DUBITO ALTAMENTE CARI ONOREVOLI DI PIETRO E MASTELLA,FATECI VEFERE COSA FARETE VISTO CHE SIETE PURE RIUSCITI A ENTRARE NEL NUOVO GOVERNO,VEDIAMO I FATTI CHE DI PAROLE NE AVETE SPRECATO GIA' MOLTE,AUGURI,E IN BOCCA AL LUPO.
Di S.O.S. (inviato il 07/05/2006 @ 15:53:26)
# 23
E' inutile stare sempre a lamentarci. Fino a quando noi sottufficiali saremo buoni soltanto a scannarci tra di noi e fare i portaborse degli ufficiali per qualche improbabile tornaconto non otterremo mai nulla, anzi come si è visto negli ultimi anni siamo tornati indietro di 100 anni, siamo coloro che non hanno diritti che non devono pensare e che devono fare i manovali e gli sguatteri. Tutto ciò ce lo siamo voluto senza dimenticare che alcuni di noi per rifarsi delle umiliazioni subite invece di prendersela nei modi e termini previsti dal regolamento con chi di dovere se la prende con la categoria dei VSP che sono nella nostra stessa situazione.
Continuando a essere divisi e a farci la guerra tra poveri non otterremo mai nulla, ma continueremo a fare il gioco dei nostri superiori e ci vogliono sempre più divisi. Meditate gente meditate.
Di M.C. nauseato (inviato il 07/05/2006 @ 16:02:41)
# 24
avete voluto la sinistra? bene cominciate da questo anticipo!!! Si deve risparmiare, no? Gia la dimostrazione e' stata data con l'aumento misero di pochi spiccioli in fronte a quelli promessi dalla destra e firmati se salivano al governo ovvero 100 € . Fatele le guardie come continuo a farle io. Voi state a terra io invece sempre in mezzo al mare a fare 4/4 vedendo casa raramenre e vedendo i miei figli crescere a momenti tramite le fotografie che mi manda mia moglie. Buona fortuna
Di Un mammut di marina (inviato il 07/05/2006 @ 16:12:19)
# 25
MA COSA VI LAMENTATE....prima ci hanno fatto diventare tutti ATLETI per decreto,vedi le famigerate prove fisiche....adesso per decreto tutti GIOVANI.....domani per decreto tutti...MILIONARI....ringrazio il Signore di avermi dato dei Capi cosi' generosi e buoni....
Di luponero (inviato il 07/05/2006 @ 16:21:00)
# 26
Qual'è il problema???
Impariamo a fare i Marescialli e poi vediamo...
Quando montiamo di servizio applichiamo alla lettera le consegne.
Diamo da lavorare pure ai nostri cari superiori evidenziando carenze e inefficienze.
Facciamolo seriamente e scrupolosamente senza sconti, forse diventeremo un pò troppo rompipalle per fare i servizi...
Di zorro (inviato il 07/05/2006 @ 17:52:58)
# 27
Sono d'accordo con l'articolo che ha lanciato il blog, il cocer sono tigri di carta, carta pesta, aggiungerei!! Come fanno a dire qualcosa, sono stati occupati a prednere proroghe, osannare il loro operato ed ora si ricandidano, senza faccia e senza v******a. Non votiamoli, mandiamoli ai reparti a fare anche loro i servizi armati! Sono dei cartoni animati e il loro ruggito spaventa solo i cartoni animati!
Di warner bros (inviato il 07/05/2006 @ 18:25:24)
# 28
non so se è un esclusiva del mio reparto, ma da noi ( A.M. )gli ufficiali, sono diversi anni che non montano più di picchetto e sono di fatto sostituiti dai marescialli.Io , in particolare ho 42 anni e il mese scorso mi sono fatto un mese di controllo al C.O.D. notti insonni comprese.Voglio anche precisare che ho 25 anni di svz. effettivi, la maggior parte svolti come turnista, e facendo le guardie mi è capitato, essendo purtroppo ancora un m.llo di prima classe, di venire " comandato" da un 1° M.llo più giovane di me di qualche anno.Anche questo accade nelle FF.AA. specializzate !!!!! Eppure al reparto ci sono sia tenenti che sottotenenti, ma sono tutti impegnati a dirigere fantomatici uffici.
Di M.llo A.M. in attesa di risposte (inviato il 07/05/2006 @ 18:40:32)
# 29
Caro mammut, cosa centra la politica ora. Siamo in una fase che non esiste il Governo. Quello vecchio ha dato le dim issioni e quello nuovo ancora si dovra'insediare. Forse i vertici militari hanno preso la palla al balzo per fregarci proprio ora. Non puoi andare a dire cavolate in giro. I tagli che economici che iniziamo a sentire sono stati decisi e fatti con la finanziaria 2005. I soldi che ti hanno dato con la concertazione integrativa erano gia' stanziati da un anno, e la cifra gia' la si conosceva. Sia la finanziaria che la concertazione integrativa sono stati firmati dal Governo Berlusconi. Comunque i soldi della concertazione non sono ne' pochi e ne' tanti. Erano quelli previsti per l'aumento che c'e' stato dell'inflazione. Iniziamo a crescere e prima di parlare qualtomeno documentiamoci, e non gettare parole dalla finestra solo perche' odiamo qualcosa. L'intelligenza si manifesta anche cosi'.
Di e che cavolo. (inviato il 07/05/2006 @ 19:21:17)
# 30
Questo è il risultato, colpa del COCER interforze, che invece di battersi per la separzaione della categoria Sottufficiali in due distinte e separate categorie Marescialli e Sergenti, delibera molto spesso di aria fritta. La modifica è a costo zero ed avrebbe il risultato di NON accomunarci più ai Sergenti (Sottufficiali come noi, al momento)m, investendoci di maggiori responsabilità ma anche concedendoci qualche privilegio!!
Di Paolo Rossi (inviato il 07/05/2006 @ 19:40:09)
# 31
Gli amici di sideweb non me ne vogliano ma...Non sò ho una vago presentimento ...la lettera non mi quadra !!! Il protocollo non è quello informatico previsto dal nuovo titolario di archivio , le date della lettera e del protocollo interno sono illeggibili , le lettere e i msg in riferimento e a seguito sono di un anno fà !!! Mah non dico niente ma...nun me quadra ! Nun me quadra ...sbaglierò ..ma nun me quadra!
Di San Tommaso (inviato il 07/05/2006 @ 20:05:54)
# 32
OK, IO MONTO DI PICCETTO FINO A 50 ANNI, PERO' PORCA p*****a CON ME MONTANO ANCHE I SIGNORI UFFICIALI FINO A 50 ANNI DI PICCHETTO! VISTO CHE DEVONO DARE L'ESEMPIO... SE AVESSERO DAVVERO LA TESTA PER PENSARE, BASTEREBBE FAR MONTARE DI SERVIZIO ANCHE I SERGENTI, PER RIMEDIARE IL PERSONALE, CHE MANCA PER I SERVIZI, VISTO CHE A TUTT'OGGI SONO SOTTUFFICIALI ANCHE LORO. AH SCUSATE, HO DETTO SE AVEVANO LA TESTA, HO SBAGLIATO... NON SAREMMO IN QUESTE SITUAZIONI ALTRIMENTI!
Di Legionario (inviato il 07/05/2006 @ 20:23:52)
# 33
Nella mia realta di caserma, all'ingresso ci sono i civili, che controllano con molto scrupolo chi entra, sopratutto se ha le stellette!
Come giustamente è già stato detto, le forze armate sono in esubero, il che comporta che io Maresciallo di prima classe con 20 anni di servizio, essendomi aruolato come permetteva il bando di concorso molto giovane, ora sono destinato sicuramente a vita a questo grado , ricevendo in compenso una parziale omogeneizzazione a 1° Maresciallo, e nel caso specifico dei servizi armati, una "completa " omogeneizzazione ad...... Aviere V.A.M.

Di Campanile Diego (inviato il 07/05/2006 @ 20:40:34)
# 34
non tirate in ballo i decani,che possono poco anzi niente visto che li scelgono i nostri comandanti.
La colpa è sempre dei nostri rappresentanti (che votiamo noi)che guarda caso dopo un pò diventano ufficiali vero sergente passato ufficiale?
Di lupo (inviato il 07/05/2006 @ 20:44:57)
# 35
Cari signori, siamo alle solite! Perchè ci meravigliamo tanto? I signori Ufficiali si continuano a fare beffe di noi marescialli con decenni di servizio sulle spalle, ed i giovani ci ridono dietro quando ci lamentiamo e facciamo riferimento ai "nostri tempi". Ma dopo anni di lassismo da parte delle nostre rappresentanze, i cui componenti hanno più pensato ai propri interessi che a quelli della categoria, questi sono i risultati. La vera soluzione sono i SINDACATI, quelli veri, anche nelle FF.AA., organi che possano davvero rappresentarci e difendere i nostri diritti e alzare la voce contro le angherie che ci vengono dall'alto, da gente che non corre nessun rischio e becca migliaia di euro al mese. v******a!!! E sempre onore ai nostri cari caduti,a cui in questo momento deve andare il nostro pensiero!!!
Di Combattente stanco e incazzato. (inviato il 07/05/2006 @ 20:47:35)
# 36
Avete veramente ragione di non voler montare di servizio di picchetto fino a 50 anni, ma vi garantisco che in alcune caserme montano anche i Sergenti e Sergenti Maggiori... Mi riferisco a qualcuno che afferma che i sergenti non fanno nulla o ad un'altro che ricorda che siamo anche noi sottufficiali.. La mia non è una lamentera ma un informazione per qualcuno. Se qualcuno si sente toccato le chiedo scusa, non era di mia intenzione.
Di frenk (inviato il 07/05/2006 @ 20:54:02)
# 37
Ma avevate dubbi sul futuro? Montare di servizio con bastone e sedia a rotelle fino alla pensione se mai ci sarà ancora. Grazie ai signori UFFICIALI e sicuramente grazie anche ad alcuni Signori SOTTUFFICIALI che stanno a scondinzolare come cagnolini intorno ai primi nominati.
Continuate così che vi fa' tanto onore. v******a!
Di Anonimo (inviato il 07/05/2006 @ 21:02:18)
# 38
cari colleghi sono dell'AERONAUTICA il nostro Stato Maggiore gia' l'ha fatto l'anno scorso a noi di montare fino a 50 anni....che dire i COCER che fanno.....un tubo!
Di Anonimo (inviato il 07/05/2006 @ 21:05:15)
# 39
Queta circolare è un prodomo a quello che ci toccherà: non ci saranno più pensioni di anzianità, solo vecchiaia a 60 anni per cui, sino a 50 si può regolarmente espletare servizio armato.Ricordo che pure nel 1997, quando con il DL 449, ci è stata allungata l'attività lavorativa di 10 anni ci furono proteste varie e qualcuno si disegnò sulla sedia a rotelle con il Fal a tracolla.Bene è successo qualcosa? No! Zitti e mosca a faticà! La stessa cosa succederà adesso e cosa volete che accada? Nulla !Tutti zitti e mosca a faticà.Tanto i generaloni degli SSMM ai politici dicono sempre che tutto va bene, il morale è alto, il rancio è ottimo ed abbondante per la truppa, esattamente come 10 anni fa! Riflettete e ditemi se non è vero! Lasciamo in pace la rappresentanza, sappiamo che non conta nulla e , anche se volesse fare comunicati stampa, nemmeno li fà! Zitti e mosca !
Di Anonimo (inviato il 07/05/2006 @ 21:16:01)
# 40
che schifo!
Di Anonimo (inviato il 07/05/2006 @ 21:44:43)
# 41
molti signori ufficiali a partire dalla base imparano da noi "vecchi" Sottufficiali il lavoro.
e cosi mentre noi montiamo di servizio armato loro con comodo vengono a controllare il nostro servizio.
già dimenticavo loro non sarebbero capaci di farlo.
e cosi tra una pacca sulla spalla e una battuta loro fanno carriera alle nostre spalle e all'atto della loro signorile pensione sono ancora capaci di chiederci il voto politico.
ho conosciuto molti signori che non si sono consumati di lavoro e si godono la loro meritata pensione mentre noi chisà meditate gente!!
Di Anonimo (inviato il 07/05/2006 @ 21:57:31)
# 42
Mi piacerebbe sapere quali sono i doveri e i diritti per tutti , tramite un mansoniere trasparente, in modo di sapere le proprie competenze : Ufficiali, Sottufficiali e Truppa. Allo scopo di fare il giusto dovere e richiedere il giusto diritto. Io penso che qualsiasi categoria, debba battersi per questo diritto. Saluti
Di Gio (inviato il 07/05/2006 @ 22:00:51)
# 43
anonimo 42 la presunzione è il
Tuo forte: insegni agli Ufficiali,hai la certezza che gli Ufficiali non siano in grado di fare i servizi armati che solo Tu vecchio Sott.le sei in grado di disimpegnare,giudichi le carriere degli Ufficiali dalle pacche che solo le Tue robuste spalle hanno ricevuto,sei l'unico ad avere diritto ad una merita pensione perchè molti che hai conosciuto Tu l'hanno rubata.
Un consiglio:prenditi un bel tranquillante e pensa meno agli altri, così potrai pensare di più a te stesso.
Di ale (inviato il 07/05/2006 @ 22:25:50)
# 44
Che lo facciano anche i Sig.ri Ufficiali.
Ricordiamoci che un Capitano con 12 anni di servizio prende piu' di 2.500 euro netti al mese, molto di piu' di un Sott.le con il max grado.
Di Salvo (inviato il 07/05/2006 @ 22:36:52)
# 45
Questo non è più il mio esercito.
Mi aspettavo di essere considerato come un essere umano dopo tanti anni di servizio e non come uno schiavo.
Di Troppo tardi x cambiare. (inviato il 07/05/2006 @ 22:52:27)
# 46
Secondo me, monteranno di guardia armata i cinquantenni fino a quando non scapperà un morto credetemi. Non credo che lo faranno, sarebbe da irresponsabili.
Di salvatore (inviato il 07/05/2006 @ 22:54:21)
# 47
Che spettacolo, mi vedo già a 47 anni di ronda armata alle 2,40 di notte a controllare che tutti gli uffici siano chiusi e che nessun ubriacone o male intenzionato scavalchi la recinzione. Non vedo l'ora sarò di certo molto utile e reattivo, e saprò sicuramente assicurare il servizio, smarcando una bella casella e fornendo di un utile parafulmine, nel caso accada qualche cosa, chi mi comanderà. Se nò che ci stò a fare lì a 47 anni armato? Quando mi omogeinizzano a me ??!!!?
Di Che nome scrivo? Ahh ANONIMO(non mi danno scelta!) (inviato il 07/05/2006 @ 23:19:13)
# 48
Ottima proposta, quello dello SME!
Finalmente qualcuno, abituato solo alle chiacchiere, avrà anche l'opportunità di lavorare un pò di più.
E se non è d'accordo, che si cerchi un altro lavoro più gratificante e più remunerativo!!
Tanti diritti....ma anche qualche dovere!!
Di Sottufficiale anziano (inviato il 07/05/2006 @ 23:30:01)
# 49
27 anni di servizio ed ancora M.llo Capo cosa vi aspettate da questi signori?
Non meravigliatevi tanto adesso la nostra rappresentanza. TACE COME SEMPRE
Di 9 (inviato il 08/05/2006 @ 00:03:52)
# 50
dateci li sordi come i testa di c***o dei uff/li
Di anonimo blackblue (inviato il 08/05/2006 @ 00:11:44)
# 51
ok...allora facciamo così...non montate più dopo i 45 anni (altrimenti ci scapperebbe il morto) e non andate più in missione all'estero dopo la stessa età...così non ci scappa il morto nemmeno li...per la cronaca gli ufficiali espletano anche il servizio di ufficiali d'ispezione oltre al servizio di ufficiale di guardia...con una divisione tra ufficiali subordinati e capitani/maggiori/tcol a meno che non ricoprino l'incarico di com.te di gruppo...questo in aeronautica...allora va bene così?!?! niente servizi e niente estero? per la vostra sicurezza chiaramente...e ovvio...
Di rattristato... (inviato il 08/05/2006 @ 01:30:18)
# 52
Avere 50 anni significa aver perso molte capacità fisiche (visive, uditive, ecc.), Sarebbe veramente inopportuno far difendere le nostre installazioni da personale non più all`altezza per questo tipo di compiti. Proprio quando siamo visti come obiettivo terroristico islamista. Grazie politici.
Di un vecchietto (inviato il 08/05/2006 @ 07:48:46)
# 53
ALLORA NON SE SEMO CAPITI, C'E' IL SINDACATO, SINDACATO, SINDACATO, SINDACATO, SINDACATO, SINDACATO, SINDACATO, SINDACATO, SIN DA CA TO. OHOOOOO, AVETE VISTO CHE SE SEMO CAPITI. BASTA CON I SOPRUSI, LE ANGHERIE, LE INGIUSTIZIE, CON CHI HANNO DISCUSSO QUESTO PROVVEDIMENTO CHE RIGUARDA IL PERSONALE. CON NESSUNO. ALLORA SIGNIFICA CHE LE RAPPRESENTANZE NON CONTANO UNA BEATA MA...A. SOLO CON IL SINDACATO SI RISOLVE LA QUESTIONE. CIOE' CON PARI DIGNITA' E VALENZA. QUINDI: SINDACATO, SINDACATO SINDACATO, SINDACATO SINDACATO, SINDACATO SINDACATO, SINDACATO.
Di Sindacato (inviato il 08/05/2006 @ 08:33:29)
# 54
IN ATTESA DEL SINDACATO, DA PREPARARE A MEDIO TERMINE, SAREBBE OPPORTUNO INOLTRARE AI NEO PARLAMENTARI DELLE INTERROGAZIONI, DA GIRARE AL MINISTRO DELLA DIFESA, (SICURAMENTE QUESTO E' UN COLPO DI CODA, DERIVANTE DALLA VELENOSITA' E DALLA ACIDITA' DI CHI HA PERSO LE ELEZIONI). E SAREBBE UNA BELLA PROVA PER LA NUOVA MAGGIORANZA SE E' CAPACE DI BLOCCARE QUESTI SOPRUSI ED APRIRE LE FORZE ARMATE AD UNA RAPPRESENTANZA SINDACALE COME NEI PAESI EUROPEI.
GRAZIE
Di Sindacato (inviato il 08/05/2006 @ 09:03:25)
# 55
In questo contesto sarebbe utile rileggere questo intervento.

http://www.cgil.it/org.sicurpubblic/sicurezza/24giugno/pallotta.html
Di Sindacato (inviato il 08/05/2006 @ 09:12:24)
# 56
CHI E' CAGION DEI SUOI MALI PIANGA SE STESSO.
FINO A QUANDO CARI COLLEGHI ULTRAQUARANTACINQUENNI CONTINUATE A PROPORVI PER ANDARE FUORI AREA (SENZA BASTONE), NON VI DOVETE LAMENTARE SE POI VI COMANDANO DI SERVIZIO ARMATO.
CORDIALI SALUTI A TUTTI
Di benjamin (inviato il 08/05/2006 @ 10:16:32)
# 57
Perchè non fanno montare di servizio armato fino a 50 anni anche gli Ufficiali??? Non succederà mai, perchè, COME AL SOLITO, le disposizioni se le fanno sempre a "bip" loro. I SU anziani si dovrebbero oppore, invece, COME AL SOLITO, saranno i primi che si offriranno VOLONTARI a montare di servizio.
Di TG (inviato il 08/05/2006 @ 11:15:43)
# 58
MA I VOLONTARI DOVE SONO E A CHE SERVONO? I SERGENTI E SERGENTI MAGGIORI DOVE SONO?
MI SEMBRA CEH LO SME NON SI RENDE CONTO CHE L`ESERCITO È COMPOSTO SOLO DA Uffli, Marlli e qualche volontari impiegato come autista fuori area. Ma che si fumano?
Di cambiate spacciatore (inviato il 08/05/2006 @ 11:56:03)
# 59
In quanto militare, al di là di una corretta interpretazione legale, non ci trovo personalmente niente di strano ad essere impiegato in servizi armati e di guardia. Se il fisico, ma sopratutto la " testa " me lo consentiranno, sarò tranquillamente consapevole di poterlo e sopratutto doverlo fare, non per questo sentirmi dare del leccapiedi o della persona che accetta tutto passivamente. Anche a 20 anni, uno che non è in grado di espletare determinate mansioni, viene esentato a prescindere appunto dall'età. Il vero problema, è che molto spesso purtroppo, si fa esentare del personale che al contrario di qualcun'altro sta benissimo sia nel fisico che nella mente....... e quanti ce ne sono, determinando una cronica carenza di effettivi idonei a svolgere determinati servizi. Finiamola con la solita storia dell'uff.le che guadagna molto, che non sa fare niente, che senza i sott.li non andrebbe da nessuna parte. Con la favola che i sergenti non fanno niente e che i v.f.b. o v.f.a. non servono a niente se non a fare i camerieri a qualcuno che si ritiene " superiore ". La realtà è un'altra, anche nella nostra categoria, come del resto dappertutto, esistono quelli che remano contro corrente, che per i loro torbidi interessi, sono disposti a passare sopra a tutto e tutti. Quanti dei nostri colleghi che ora si lamentano, spaventati di fare qualcosa che forse, in tanti anni di vita militare, non hanno mai fatto, aducendo a rischi legati all'età, la mancanza di reattività e chi più ne ha, più ne metta, quanti dicevo, ultraquarantenni, sono stati in missione fuori area, magari più di una volta, o sono in procinto di andarci utilizzando spesso qualsiasi mezzo per raggiungere lo scopo ???? Ora naturalmente mi aspetto valanghe di insulti da parte di chi sicuramente si sentirà colpito dalle mie parole e magari, diranno che è tutto falso e che ho una visione distorta della realtà. Non fa niente, quello che penso, l'ho sempre detto e continuerò a farlo, indipendentemente dalle reazioni scatenate, consapevole che la maggioranza di Noi, non avrà motivo di sentirsi in qualche modo leso dalle mie parole.
Di soldatino di piombo . (inviato il 08/05/2006 @ 12:23:15)
# 60
soldatino fossero tutti come lei le forze armate funzionerebbero decisamente meglio...sono serio...invece abbiamo una massa di invidiosi irresponsabili e irriconoscenti nulla facenti...che v******a...
Di rattristato... (inviato il 08/05/2006 @ 14:39:38)
# 61
sindacato
Di Sindacato (inviato il 08/05/2006 @ 16:13:41)
# 62
Credo che il nostro status di militare stia subendo un rapporto di inversamente proporzionale al prestigio, ma se dico: si stava meglio quando si stava peggio è la stessa cosa.
Quando lo Stato ci aveva chiuso in caserma e aveva buttato via le chiavi perchè non ci voleva vedere per le strade, la società non sapeva che esistevamo e se sapeva ci schifava. Noi avevamo il morale sotto terra e frustrazione da vendere, ma vivevamo dignitosamente e, soprattutto, stando tutti dietro il muro delle caserme non ci mordevamo a vicenda come cani rognosi.
Ora che lo Stato ha scoperto che siamo un giocattolino da usare per il prestigio internazionale e come mezzo per permettere alle azienda italiane di partecipare alla divisione della torta delle varie ricostruzioni in giro per il mondo abbiamo guadagnato in visibilità. Stranamente, questa visibilità la paghiamo. Intanto ci si azzanna tra di noi per avere quel poco che ci viene concesso, ma, invece di ringraziarci per il nostro lavoro dandoci qualche benefit, pian piano ci tolgono sempre qualcosa, come se fossimo noi che dobbiamo pagare le maggiori spese per il mantenimento del nostro apparato che a loro da lustro.
A questo punto, qual'è la differenza tra noi e un normale lavoratore civile? La differenza è che loro hanno il sindacato e noi no. Quindi una sola differenza e per giunta a noi sfvorevole.
Ergo, è meglio cambiar lavoro.
Di Liberato (inviato il 08/05/2006 @ 16:54:45)
# 63
Cari colleghi è davvero vergognoso, quanto stanno realizzando i nostri capi.
Fanno bene quei colleghi che cercano di fare il minimo indispensabile, non accettano incarichi di responsabilità.
Purtroppo la teoria discriminatoria continua a serpeggiare anche nel secondo millennio.
Di marcangelo (inviato il 08/05/2006 @ 18:03:58)
# 64
e' una v******a ,questo stà a dimostrare ancora una volta quanto la nostra categoria possa essere considerata.E PENSARE CHE LE NOSTRE CASERME BRULICANO DI PERSONALE CHE POTREBBE TRANQUILLAMENTE SVOLGRE QUESTE MANSIONI , E NON SOLO PORTARE A SPASSO I NOSTRI CAPI.......NON ME NE VOGLIANO MALE ,MA SE LA NOSTRA è VERAMENTE UNA ORGANIZZAZIONE TUTTI DEBBONO PARTECIPARE PER MANDARLA AVANTI ,E NON FAR FEDE SEMPRE SULLE STESSE PERSONE ,DIMODO' CHE OGNUNO POSSAQ DIRE DI FARE LA SUA PARTE ,VITO CHE SONO ANCHE BEN PAGATI.....
Di MC-MASSIMO (inviato il 08/05/2006 @ 18:04:21)
# 65
Secondo me, prima di scrivere, bisognerebbe informarsi. Mi riferisco alla scritta "E IL COCER DOVE STA?" Be il Cocer EI, prima che venisse pubblicata questa nota, aveva già fatto una delibera. La potete visionare nel sito http://www.sottufficiali.info

Innalzamento dei limiti di età per il personale impiegato nei servizi armati (05/05/06) ( E' SOLO UN PARERE. NON ESECUTIVA)servizi.pdf

Delibera Cocer EI nr. 29-2006.pdf (Limiti di età del personale impiegato nei servizi armati) 05/05/06
Di Ilario (inviato il 08/05/2006 @ 18:16:11)
# 66
Montiamo di servizio aumentiamo gli stipendi e togliamo gli straordinari ai Dirigenti dello Stato.
Di 1° Mllo Gabriele (inviato il 08/05/2006 @ 18:37:03)
# 67
Secondo me, visto che il Ministro uscente ha dichiarato che anche allo stato maggiore leggono questo blog (ingenuo il ministro o noi?) invito i colleghi a non lamentarci poichè più ci lamentiamo e più trovano qualche novità a nostro sfavore, sapendo benissimo che non abbiamo nessuna tutela. Quindi GIOIAMO e facciamo vedere che siamo tutti contenti anche se vogliono inalzare i servizi armati fino a 50 anni
Di Anonimo (inviato il 08/05/2006 @ 18:37:08)
# 68
Infornazione - Informazione - Informazione
Lo SMA già è arrivata a questa determinazione ed i servizi armati in Aeronautica si fanno fino ai 50 anni, quindi mi sorge spontanea una domanda: in Italia ci sono diversi regolamenti per le Forze Armate?
Gradirei una risposta da qualche competente. Grazie
Di Giuseppe (inviato il 08/05/2006 @ 19:16:04)
# 69
SINDACATO SINDACATO SINDACATO questo è quello che vogliamo. AIUTATECI voi della CGIL, CISL e UIL.
Di l'incudine (inviato il 08/05/2006 @ 19:27:28)
# 70
sarebbe giusto allora che montassero anke gli ufficiali fino al grado di maggiore ed i vsp, perche` bisogna sempre convergere sulla nostra categoria? E poi rispondo a chi dice che dobbiamo accontentarci visto quello che c`e` fuori, bene a me di quello che ce fuori non me ne frega un bel figo secco, e una questione di rispetto per la nostra categoria visto che dopo 30 anni di vita militare siamo ancora qui a subire queste ingiustizie.
Di jack (inviato il 08/05/2006 @ 19:31:25)
# 71
Ecco, ci risiamo! Condivido pienamente i pareri dei miei cari colleghi del ruolo Marescialli, ma una domanda mi urge fare..... perchè prendervela con noi del ruolo Sergenti? Anche noi abbiamo i nostri anni di servizio alle spalle e i vari PAO e Sott.li d'Ispezione ce li siamo fatti anche in precedenza, non pensate che ci faremo dei problemi se dovessimo montare di picchetto. RIPETO, e tengo a precisare, che l'aumento dell'età per i servizi armati è una vera vigliaccata per i colleghi anziani che meriterebbero più rispetto. Ma se ci troviamo a questo punto di chi crediate sia la colpa? Vogliamo fare delle ipotesi?
1. spesso per mancanza di capitani, si assegnano le compagnie ai tenenti (freschi frschi e giovani giovani di accademi), facendo in modo che questi non possano montare di picchetto.
2. i Sergenti con la vigente normativa non possano montare di picchetto se non dal grado si S.M.(e questo è il professionismo?)lasciamo perdere! se poi penso che vogliono farmi diventare un militare di truppa............ma che motivazione ho nel mio lavoro?
3. si parla di carenze organiche.......trasferite i colleghi che vogliono spostarsi e vedrete come si risolvono le carenze!
A questo punto voglio ringraziare COBAR, COCER, COIR e tutti quelli che dicono di rappresentarci. Lasciate perdere i gettoni che vi danno per le presenze e pensate più ai vostri colleghi che a vostra differenza LAVORANO!
Di Vincenzo (Serg. e fiero di essere un Sott.le). (inviato il 08/05/2006 @ 20:53:08)
# 72
Sono un maresciallo dell'Aeronautica e solo adesso scopro, con grande piacere, che questo nuovo sistema di comunicazione è riuscito forse a far risvegliare la nostra coscienza ed il senso di appartenenza ad una categoria che risulta in questo momento la più bistrattata. La mia idea è che forse in questi ultimi periodi, vuoi per la mancanza di fondi o per altre più oscure ragioni, esista una strategia ben precisa per cercare di spingere un buon numero di persone a cambiare mestiere, con buona pace di chi considera la categoria dei sottufficiali, in particolare marescialli, in forte esubero e come tale abbisognevole di un drastico ridimensionamento. Invito tutti i colleghi a rimanere uniti e a continuare a far sentire la propria voce, magari non sarà sufficiente a cambiare le cose, ma sicuramente ci potrà aiutare a riacquistare un minimo di dignità e forza per andare avanti.
Di Un M.llo dell'A.M. orgoglioso e fiero di esserlo. (inviato il 08/05/2006 @ 22:00:01)
# 73
sono un maresciallo dell'aeronautica e,purtroppo,qui da noi il limite ai cinquant'anni è già una realtà.
ma la cosa che trovo scandalosa è che l'estensione,per età e per grado dei servizi armati è valida solo per noi sottufficiali mentre i capitani con una decina d'anni di servizio non svolgono più servizi armati.
ecco la considerazione che hanno di noi i nostri vertici: marescialli con trent'anni di servizio a fare le notti armate per vegliare sul sonno beato dei giovani capitani....
ma la riduzione del personale riguarda solo i sottufficiali?
le stellette degli ufficiali sono diverse dalle nostre?
che schifezza ragazzi!!!
Di maresciallo volante (inviato il 08/05/2006 @ 22:46:48)
# 74
ma di che vi lamentate? da noi i marescialli fanno un servizio al mese e poi stanno a casa 4 giorni se il picchetto capita di sabato! ma ci pensate ai pompieri, infermieri e turnisti in fonderia o ceramiche? Si e no arrivano a 1300 euro al mese(i più anziani) mentre noi 1400 1500 e oltre e allora? Fate i militari come vi viene richiesto non solo quando andiamo a prendere lo stipendio!!
Di Indignato (inviato il 08/05/2006 @ 23:27:26)
# 75
il problema non e' montare/non montare ma in quali condizioni umane ed igieniche a volte si e' costretti a fare un turno di guardia...Essere militari non significa accettare anche le cose ingiuste...Essere militare penso sia qualcosa di piu' nobile!
Di B@arry (inviato il 08/05/2006 @ 23:59:55)
# 76
se si monta in condizioni igienico.sanitarie precarie la colpa è del collega della montata precedente che se n'è fregato e non ha avuto rispetto per il prossimo...cmq mi sembra che quando poi si vada all'estero si divena tutti sei rambo pronti a fare i propri bisogni nei buchi scavati nella sabbia...e poi smettetela di additare quei giovani tenenti che ricoprono gli incarichi di comandanti di compagnia o di capi ufficio...provate ad osservare il loro operato con un minimo di senso critico ma imparziale...ma vi pare che possano anche permettersi di fare le smontate mensili e a montare non solo di guardia ma anche d'ispezione?!?! andiamo siate seri e tornate ad essere dei militari...ammesso che lo abbiate mai fatto...per la cronaca ci sono colleghi carabinieri che sono ancora nel radiomobile a quasi 50anni...ma smettetela e tornate a lavorare...
Di ...militare di ferro... (inviato il 09/05/2006 @ 00:25:37)
# 77
(in risposta al 76) L'eccezione non conferma la regola e in ogni caso quì non si discute sulla fattibilità del servizio a 40 o 50 anni. Il vero problema è un altro. La nostra categoria (quella dei Sottufficiali)è stata gradualmente affossata e, conseguentemente, esperienza, capacità individuali e grado hanno perso prestigio nell'ambito delle nostre amate Forze Armate. Visto che acclama tanto le responsabilità del "Tenetino", la SV si è mai posto il problema del perchè, mentre da una parte, si tende ad elevare il livello funzionale dall'altra si procede in senso inverso? Mi dica, le sembra giusto? Per ciò mi riguarda, non temo confronti e come me molti altri stimati colleghi. Ciò che trovo veramente intollerabile è l'assenza di un rapporto di reciprocità tarato sulla base delle capacità professionali, quali metodo di selezione per lo svolgimento di mansioni adeguate alla portata di esimi Sottufficiali.
Di 1° MAR. LGT ARDITO DI PRUN (inviato il 09/05/2006 @ 10:54:59)
# 78
ora che le elezioni politiche sono passate, vorrei sapere se i nostri "amati politici", hanno ancora tanto a cuore la nostra situazione e colgo l'occasione per rinnovare l'invito di farsi vivi sul blog, ai nostri vertici militari, voglio sentire cosa hanno da dire i "grandi capi" ammesso che sappiano cosa dire. Senza un riscontro con i vertici, parlare diventa inutile. A discutere delle varie problematiche, più o meno serie, siamo sempre e solo noi sott.li ( compresi sgt. e v.f.b., v.f.a. )che continuamente ci scambiamo opinioni, pareri, giudizi e anche qualche insulto e qualche non proprio velata offesa personale.Finiamola di pestarci gli attributi a vicenda, facciamoli tirar fuori ai "gran capi" e se non ci piace quello che dicono e fanno, pestiamo i loro. Ritengo educato e altrettanto doveroso per i nostri vertici comunicare direttamente con noi assumendosi le responsabilità che il ruolo affidatogli impone.Anche se nutro poche speranze di veder concretizzato quanto detto, rimango in rispettosa attesa. Grazie
Di Sott.le stufo.........ma in attesa!!! (inviato il 09/05/2006 @ 12:45:11)
# 79
MESSAGIO AD EDOARDO...
Carissimo sei un grande a dire queste cose
ma guarda caso siete sempre Voi dell'ESERCITO che i lamentate.....prima di parlare di un altra categoria pensa alla tua... e poi ne parliamo. Anche NOI VSP potremo dire che non fate niente ma su questo Blog nessuno appartenete alla nostra categoria a detto quello che tu hai scritto, pertanto vedi di darti una regolata, in quanto molto probabilmente è nel tuo Reggimento che altri colleghi non vengono coinvolti, Noi nel Nostro prestigiosissimo Reggimento con i Sottufficiali abbiamo un rapporto di lavoro stupendo sia con i sottufficiali giovani che con quelli anziani. I primi 2 corsi VSP quando serve (impegni in teatri operativi) siamo ben felici di affiancarci ai nostri COLLEGHI per i servizi di picchetto e altro ancora.
Scusami per lo sfogo ma non può essere usato un linguaggio come il tuo, avrei voluto sorvolare la risposta ma spero che la legga....
COINVOLGETE I VOSTRI COLLEGHI VSP.....
e vedrete che non vi deluderanno.... Ciao
Di Hosvy (inviato il 09/05/2006 @ 14:30:34)
# 80
Mi sembra anche ora che inizino a fare i servizi di picchetto anche i VSP. Giovani e forti e con tanta volontà.
Di mar. deluso (inviato il 09/05/2006 @ 15:25:25)
# 81
Tanto parte di Noi VSP siamo abituati a fare ciò che ci dicono di fare (non tutti), pertanto visto che ALCUNI di voi Sottufficiali si sente stanco,deluso, penalizzato etc. si spera che vi vi venga concesso l'esenzione dei servizi armati e non, ma poi vorremo capire in futuro di cosa vi volete lamentare....del troppo lavoro nel girare le dite sulla scrivania o nella competizione nel dover Leccare i culi ai tenentini ..spero di no....
QUESTO MESSAGGIO E' RIFERITO A QUELLA GENTE CHE SI FA CHIAMARE SOTTUFFICIALE MA CHE CHE SOTTUFFICIALE NON E'.....
CHIEDO SCUSA AI VERI SOTTUFFICIALI QUESTO NON E' RIFERITO A LORO..SCUSATE MA QUESTA E' UNA DELLE RISPOSTE CHE QUESTA GENTE MERITA..
Di Anonimo (inviato il 09/05/2006 @ 15:39:21)
# 82
Capisco il Vostro disappunto per l'elevazione dei limiti di età, ma non riesco a capire il motivo per il quale parlate sempre della categoria VSP.
Credo che Voi sappiate che il servizio di Picchetto non compete ai Volontari in servizio Permanente, cosi come non dovrebbe essere previsto per i sottufficiali.
Alcuni di Voi nominano solo ed esclusivamente la categoria Vsp, senza sprecare nessauna parola per la categoria superiore, come mai?
Vorrei avere una risposta grazie
Di devil (inviato il 09/05/2006 @ 15:45:18)
# 83
E' giusto montare di servizio di giorno e di notte, ma rispettando i turni con ufficiali, sottufficiali e truppa fino a quando si percepisce un'indennità di impiego operativo, e non soltanto quando si fanno i campi e le esercitazioni e si percepisce soldi straordinari.
Quando ero sergente vedevo i marescialloni salutarmi quando partivo per le esercitazioni sul Meduna Cellina, ora che mi trovo a svolgere il mio servizio presso il poligono di Monte Romano, i signori marescialloni arrivano con le sedie a rotelle ed i bastoni per percepire le varie indennità, anche se le stesse indennità vengono percepite da chi ruba i soldi dietro una scrivania in caserma chiamata per l'occasione sala operativa.
Diciamocelo pure, siamo una categoria di leccac**o incapace di far valere il nostro pensiero, nascondendoci dietro un opportuno anonimato.
Cominciate a firmarvi quando esprimete un pensiero e guadagnatevi la pagnotta prima di recriminare su tutto.
Cominciate a montare di servizio e poi pretendete, senza nascondervi dietro di noi poveri c******i cacacazzi!!!!!!
Cosa possono farvi? Trasferirvi o cos'altro? Sicuramente potrete specchiarvi quando vi fate la barba e usare del dopobarba dopo la rasatura e non l'asciugamano per esservi sputati in faccia!Cordiali saluti a tutti
1° Mar. Nicola POLLASTRELLI
Di Nicola POLLASTRELLI (inviato il 09/05/2006 @ 18:00:53)
# 84
ciao a tutti.
Mi farebbe piacere abbassare il tono di questo bolg se anche per voi ne vale pena!
Ritengo che questo bolg dovremmo usarlo, si per dare sfogo alle nostre opinioni, ma certamente non dovremmo e non credo sia giusto offenderci uno con l'altro o peggio ancora colpevolizzare o infierire su una categoria o l'altra su di un grado o un altro!
La mia idea è quella che dovremo affrontare i problemi assieme..........
entrami le categorie dei VSP, SERGENTI e MARESCIALLI abbiamo lo stesso status, impieghi diversi ma con lo stesso status.
Che senso ha prendercela tra di noi?
Proviamo invece a sollecitare i nostri rappresentati a non scordarsi che sono dei militari anche loro e che prima o poi il loro mandato finirà e non è detto che li rinomeremo. A quel punto che faranno? Monteranno di picchetto anche loro? O cercheranno di andare a pinagere?
Un'ultima curiosità..........
Come mai in questo blog non ci risponde un qualsiasi tipo di delegato?
Dove si nascondono?
Nella speranza che qualcuno si faccia vivo, salutto tutti i colleghi!
Di Vincenzo (Serg. e fiero di essere un Sott.le). (inviato il 09/05/2006 @ 19:17:47)
# 85
Perchè non fanno montare di servizio armato fino a 50 anni anche gli Ufficiali??? Non succederà mai, perchè, COME AL SOLITO, le disposizioni se le fanno sempre a modo loro. I SU anziani si dovrebbero oppore, invece, COME AL SOLITO, saranno i primi che si offriranno VOLONTARI a montare di servizio.per avere piu' soldi....................................................................................... ma e'''''' solo per i soldiok
ciao rino
Di rino (inviato il 09/05/2006 @ 20:03:44)
# 86
Un saluto a tutti, e sopratutto a Vincenzo x la sua lettera che elogio pienamente,ma vorrei aggiungere un punto anche sulla durata dei servizi armati 12/24 ore continuative solo solo noi siamo rimasti.........grazie
Di frenck (inviato il 09/05/2006 @ 20:14:04)
# 87
Sono un neo eletto al cobar della mia caserma della categoria B quella che da anni dovrebbe a scusate è la spina dorsale dell'esercito italiano ma da come veniamo trattati non lo sembra. Io vorrei sapere come mai quando vengono fatte queste proposto non vengono mai interpellati i sottufficiali per sapere come la pensano visto che siamo noi la maggioranza delle f.f.a.a!
sembra che noi siamo come que coloni dell'era fascisti che dovevano solo lavorare per risccattarsi quel pezzo di terra a loro assegnato.
quindi noi dovremmo per tutta la nostra carriera subbire tutte le decisioni dei nostri superiori mentre loro con pochi anni di servizio passano subito nella fascia dei dirigenti. tutto questo accadrà sempre fino a quando non ci sarà un sottufficiale vicino al minstro della difesa che lo potrà consigliarlo su alcune scelte riguardando la categori dei sottufficiali.
ma tutto questo è solo un sogno.
Di niki (inviato il 09/05/2006 @ 20:15:16)
# 88
MESSAGGIO PER NIKI (#87).
Caro niki ( e scusa per la confidenza), ho letto che sei stato appena eletto al COBAR, voglio sperare che tu svolga il compito che ti hanno devoluto in maniera sicura e coscenziosa.
Ti dico questo perchè di delegati ne conosco alcuni sia al COBAR che al COCER e come già detto in precedenza, pensano solamente (si intende, quelli che conosco io) alla possibilità di avvicinare qualche politico nella speranza di essere trasferiti grazie "alla mano santa", e di ottenere fogli di viaggio e divertimento fuori dalle caserme.
Quindi voglio sperare che tu sia veramente disposto a battere il muso contro i vari comandanti a vari livelli e portare avanti nel tuo piccolo i nostri disagi come del resto faccio io e diversi miei colleghi fin dove possiamo e soprattutto fin dove ci consente la legge e le nostre normative.
Ciao e AUGURONI!
Di Vincenzo (inviato il 09/05/2006 @ 20:58:16)
# 89
caro mammut
con la teoria che ti ritrovi non potevano far altro che lasciarti in mezzo al mare.
Il governo Prodi ancora non è insediato.
Di nino (inviato il 09/05/2006 @ 21:17:57)
# 90
Ok paghiamo (giustamente) tutti i servizi armati, non penso sarà un problema montare di servizio.
P.S. non occorre levare gli straordinari!
+ lavoro=+ soldi non più ore da recuperare.
Di luca (inviato il 09/05/2006 @ 21:50:26)
# 91
spero che una volta tanto sappiamo farci rispettare e legalmente vantare i nostri diritti. siamo militari ed e' giusto montare fino a 50 anni, anzi fino alla pensione ma questo vale per tutti, Ufficiali Sottufficiali e Volontari, diverse competenze ma la notte ce la facciamo tutti di servizio in caserma e basta di giocare sempre con il nostro c..o., v******a. c'e' gente che non fa' un servizio da 30 anni ma che gioca sulla nostra pelle. basta.
Di deluso (inviato il 09/05/2006 @ 21:54:55)
# 92
TRA POCO CI METTERANNO UNA SCOPA IN c**o E CI FARANNO PULIRE LE CASERME NEL TEMPO LIBERO.COMUNQUE LA COLPA E DI QUEI LECCAPIEDI DI LUOGOTENENTI CHE PENSANO SOLO AI C.F.I. STRAORDINARI,ETC...... AL POSTO DI DIFENDERE LA CATEGORIA.....CIAO A TUTTI.
Di PIPPITOTU (inviato il 10/05/2006 @ 00:02:00)
# 93
MESSAGGIO X INDIGNATO PERCHE NON VAI TU A FARE L'INFERMIERE IL POMPIERE ETC... TU SEI UN MILITARE E DEVI GUARDARE E DIFENDERE LA TUA CATEGORIA. TU NON HAI I SINDACATI CAPITO..... NON HANNO CHIUSURE ENTI E TRASFERIMENTI A 1000 KM. INOLTRE CHIEDI DI REPERIBBILITA' E STRAORDINARIO QUANTO PRENDONO GLI INFERMIERI O POMPIERI.
Di PIPPITOTU (inviato il 10/05/2006 @ 00:14:20)
# 94
DI COSA VI LAMENTATE, LA COERENZA NON E' LA NOSTRA VIRTU' MA QUELLA DELLA CATEGORIA CHE A 30 ANNI NON MONTA PIU' DI SERVIZIO ARMATO. PERCHE'? BASTA VEDERE COME E CON CHE COSA SIAMO RIUSCITI A MODIFICARE LA LEGGE 212, E NESSUNO FA UN PO' DI AUTOCRITICA. MEDITATE... MEDITATE... GENTE. (P.S. ALMENO DOVREMMO AVERE IL CORAGGIO DI CHIEDE UNA CONTROPARTITA A QUESTO SACRIFICIO, O NO!)
Di altoparlante Primo Maresciallo (inviato il 10/05/2006 @ 08:02:39)
# 95
Potrei sbagliarmi, ma la lettera dello SME "propone" a SMD di innalzare a 45/50 anni il limite per lo svolgimento dei servizi armati. Quindi per tutti. Perchè allora si dice che è solo per i SU???
Di trota24 (inviato il 10/05/2006 @ 10:18:29)
# 96
Molto bene, io ho 50 anni di età , mi sento giovanile, le aspettative di vita sono molto superiori a prima, come si fa il servizio Fuori Area per motivi economici è giusto innalzare l'età per svolgere servizi armati, ci sono molti colleghi anziani -oltre i 55 anni- che non intendono , avendo raggiunto l'età pensionabile, ad andare in pensione perchè si trovano molto bene in servizio, realizzati, ancora attivi e utile alla società vi dico ulteriormente è un bene per noi 50 enni essere attivi e di esempio per i giovani appena arruolati che sappiamo con l'esempio infondere sicurezza amor proprio e verso la Nazione intera.
Di Francesco da Verona (inviato il 10/05/2006 @ 11:56:45)
# 97
# 92
TRA POCO CI METTERANNO UNA SCOPA IN c**o E CI FARANNO PULIRE LE CASERME NEL TEMPO LIBERO.COMUNQUE LA COLPA E DI QUEI LECCAPIEDI DI LUOGOTENENTI CHE PENSANO SOLO AI C.F.I. STRAORDINARI,ETC...... AL POSTO DI DIFENDERE LA CATEGORIA.....CIAO A TUTTI.
Di PIPPITOTU (inviato il 10/05/2006 @ 00:02:00)
TI DEVI SOLO v******aRE DI FARE QUESTE AFFERMAZIONI. NON SARA' MICA CHE SEI INVIDIOSO PERCHE' NON SEI PASSATO LUOGOTENENTE?
Di PINO LGT (inviato il 10/05/2006 @ 12:01:45)
# 98
Per 1ª cosa, il generale che ha espresso parere favorevole dovrebbe "scendere" nuovamente in campo, rimontare di servizio, riallinearsi come periodo al 22 - 25 anni di servizi armati che noi Marescialli ci sciroppiamo, poi, eventalmente, esprimersi nuovamente in materia. Inoltre, se fino all'età di 45 anni dev'essere,che sia per tutti, ufficiali compresi.... che inizino a fare il servizio di "ufficiale d'ispezione" al compimento del 45° anno di età. Fra l'altro la categoria ufficiali, per quanto guadagnano con l'omogenizzazione, dovrebbero sicuramente dare più dei sottufficiali che, come al solito, campiamo con gli avanzi.
COCER, dove sei??? Fatti sentire, dicci quale sarà la tua linea di condotta per difenderci dall'ennesimo sopruso.
Di Salvatore MAr. Ca. E.I. (inviato il 10/05/2006 @ 13:29:56)
# 99
- Maresciallo
- Maresciallo Ordinario
- Maresciallo Capo
- 1° Maresciallo
- Maresciallo di Picchetto
Di CHIAMATECI SERVITORI (inviato il 10/05/2006 @ 14:23:21)
# 100
....a me sembra di vedere signori marescialli, aiutanti dei CC ancora per strada. Non sara' forse piu rischioso e faticoso. E poi il servizio e' ben pagato con recuperi ed altro. Non lamentatevi e pensate a quelli come me che non sanno come pagre il mutuo. Con stima
Di roby (inviato il 10/05/2006 @ 14:37:01)
# 101
Finche' sei in servizio significa che sei idoneo al servizio militare incondizionato, cioe' senza limiti. Se non riesci a fare la notte come tutti gli operai della fiat a 1200 euro al mese, chiede visita vai in licenza di convalescenza, cambia lavoro, fatti riformare, prendi dei provvedimenti sanitari, insomma non piangere.Forse ti pesa il c....lo troppo grande, vai a correre, rimettiti in vita e non rompere le pa...............le. CIAO
Di ROBY (inviato il 10/05/2006 @ 14:53:39)
# 102
Caro roby, tu hai ragione, pero' la norma di montare a tutte le eta' deve valere per tutti. Gli ufficiali gia' dal grado di tenente, in moltisisme caserme, non montano piu' di servizi armati. I volontari di truppa dell'esercito non montano di servizio armato nelle ore notturne e neanche nei giorni festivi, sabato compreso. questo e' stabilito da uan circolare dello sme. Pertanto devi riflettere su queste cose negative che condizionano per forza di cose il nostro punto di vista. Poi il paragone con gli operai non vale. Siamo due cose diverse. Se devo essere trattato da operaio allora meglio fare l'operaio. Dispiace vedere comunque che noi ci paragoniamo a tutti. ma mai diciamo la stessa cosa per gli ufficiali. Forse e' sottinteso che loro effettivamente meritano di non fare nulla e di parificarli ai dirigenti. ciao
Di marco t. (inviato il 10/05/2006 @ 16:07:22)
# 103
Trota, nell'esercito i servizi armati sono svolti dai soli sottufficiali e dagli ufficiali fino al grado di tenente. I volontari svolgono servizi armati soltanto nelle ore diurne: 8.00 - 16.30. Inoltre pur facendo montare di servizio armato i volontari soltanto di giorno, allo stato attuale non abbiamo nelle forze armate i volontari che superano i 40 anni di eta'. pertanto questa norma colpisce da subito soltanto i sottufficiali. ciao
Di marco t. (inviato il 10/05/2006 @ 16:11:44)
# 104
I servizi devono essere svolti rispenttando i turni e assumendo responsabilità.

Tutti, a seconda dell'età, devono partecipare con il solo vantaggio del recupero della festività.

50 anni mi pare giusto: età giusta per le missioni...età giusta per i servizi!

Tutti intendo dal caporale al generale!

Ciao...mlitari poveri ma orgogliosi di essere utili, anche senza indennità specifiche.
Di un buono (inviato il 10/05/2006 @ 16:52:02)
# 105
Signori, penso che a 50 anni oggi un uomo è ancora nel pieno delle forze, figuriamoci un soldato! che montino tutti per i servizi che competono loro,dai v.s.p., ai sottuff., agli uff., con le mansioni che competono loro. L'importante è che vengano pagati!!! Gli organi di rappresentanza che svolgano però le loro mansioni.
Di templare (inviato il 10/05/2006 @ 18:20:06)
# 106
Perche' non viene proposto di remulnerare la guardia con euro 150/00 a prescindere dall'eta' e dal grado, magari eliminando lo straordinario. Chissa' quanti Ten. Col.lli vorranno essere inseriti nei servizi armati e non. Un 1° Maresciallo 52enne
Di nuccio (inviato il 10/05/2006 @ 18:21:47)
# 107
Ciao a tutti i colleghi!
Ragazzi ma avete letto la circolare sulle cure termali?
Ma ci rendiamo conto di tutto quello che ci stanno pigliando?
Si di prechi l'esercito a suo tempo ne ha fatti molti ma togliere, a chi ne abbia effettivamente, la possibilità di fare le cure mi sembra assurdo.
Ci impongono di montare di servizio con il bastone invece che con la pistola, e nonostante ciò ci diminuiscono i fondi sul capitolo benessere.
ROBA DA PAZZI.

X ROBY
Caro roby è giusto tutto quello che dici, gli operai della fiat, che dobbiamo montare e stare zitti ma non ti sembra di prendertela troppo con i tuoi colleghi?
Se volevamo essere degli operai della fiat ci avremmo provati ma, abbiamo fatto altre scelte, non per questo dobbiamo accettare, senza dare sfogo alle nostre delusioni, tutte le decisioni fatte sulla nostra pelle.
Giusto per entrare nello specifico........ io ho un figlio con handicap, cosa pensi che preferisca stare la notte in caserma più del dovuto o a casa con lui?Lasciando stare sto discorso, pensa che anche in fiat se qualcosa non va gli operai scioperano, noi non lo possiamo fare, quello che si può fare è solo lamentarsi.
ciao a tutti
Di Vincenzo (inviato il 10/05/2006 @ 18:32:35)
# 108
sono un 1° m.llo dell'aeronutica da noi è già da un anno ke montiamo di guardia fino a 50 anni d'età. la mia perpressità sta nel fatto che i "signori ufficiali" da quando arrivano al reparto dopo l'accademia non sanno cosa vuol dire montare di guardia ed hanno 24/25 anni. e poi già loro prima i serivzi di caserma/reparto erano legati al grado e nn all'età anagrafica come mai noi marescialli non "signori" montiamo ancora fino a 50 anni e non legati al grado come per la categoria dei "signori" grazie.
Di sabino (inviato il 10/05/2006 @ 21:04:06)
# 109
Cari amici, adesso ho letto l'intervento n. 108 (chi scrive è quello dell'intervento n.3). Come mai NESSUNO ha risposto al mio quesito? come mai ci si lamenta tanto per un servizio armato in Patria mentre all'estero si fa di tutto e di più? come mai nessuno ha il coraggio di dire che una cosa è avere lo stipendio comodamente a fine mese cercando di fare sempre meno lavoro (e se proprio bisogna farlo, fare in modo che lo faccia qualcun'altro). Mi sono stufato di sentire sempre la stessa cosa da una vita: gli ufficiali ... gli ufficiali ... noi poveri sottufficiali. Orbene queste cose ci sono sempre state e ci saranno sempre anche fra 10.000 anni. Adesso si sta raccogliendo quello che si è seminato nell'arco di una vita (lo voglio dire senza polemiche), ma adesso basta ... basta .... chi spera in quello, chi in quell'altro:abbiate il coraggio di guardare in faccia la realtà. Bisogna guadagnarsi la pagnotta, e quindi rimboccarsi le maniche. Ancora una volta dico che i militari prendono uno stipendio certamente decoroso visti i tempi che corrono(specialmente quello di alcuni 1° M.llo) e non ditemi che non è vero, perchè chi scrive è molto documentato in materia. Quindi rimboccarsi le maniche e LAVORARE. Alcuni anni fa, quando si erano aperte le porte per la pensione di anzianità, molti NOSTRI colleghi non hanno voluto approfittare di quella opportunità perchè era molto più conveniente aspettare in tranquillità (senza magari fare più servizi gravosi)l'altro contratto, e poi la CFI, e poi la missione col metodo forfettario, e poi lo straordinario con il superiore compiacente, e poi la prospettiva della missione all'estero, e poi ........ mi fermo quì. Concludo questo mio intervendo dicendo solo di smetterla di piangerci sempre addosso, tanto la realtà è questa. Un saluto e buona fortuna a tutti.
Di Aiutante (inviato il 10/05/2006 @ 22:32:19)
# 110
Carissimi colleghi, il signor generale cne, che ha studiato fino in fondo la questione che ha carattere di vita o di morte, avrà montato di picchetto,se sfortunato massimo per un anno.
Perciò nella sua grande esperienza, con l'aiuto sicuramente di colleghi marescialli che hanno vissuto sempre e solo nel palazzo esercito di via xx settembre, ha pensato di fare cosa gradita, a quei personaggi che prima degli anni 90 (prima dello straordinario)soffrivano, e venivano schiavizzati, ricordagli il passato.
A noi Marescialli non è il portare un arma, che ci pesa, ma il servizio di portiere delle caserme.
Forza e onore
Di mar. ca con 25 anni (inviato il 10/05/2006 @ 22:54:45)
# 111
Carissimi colleghi,piangiamo, piangiamo, ma alla fine ci tocca sempre di stare sotto.Tanto per rispondere all'Aiutante del n° 109, vorrei ricordarti che tanti di noi lavorano,non siamo mica tutti a spasso. Denigrare coloro che sono rimasti in servizio è rivoltante.
Dovremmo trovare il modo di farci sentire,
semplicemente perchè 22,23,24 anni di fila a montare di servizio armato sono TANTI! Forse non ricorda nemmeno di quando il servizio era di 24 ore e non si aveva nemmeno il diritto al recupero.
Per caso sei un ufficiale in incognito?
Di Pa. (inviato il 11/05/2006 @ 00:14:01)
# 112
a tutti quelli che non vogliono essere paragonati ad operai. Anche gli ufficiali non sono paragonabili ai SU (hanno diverse funzioni) ed hanno fatto scelte diverse in momenti diversi. E poi secondo Voi il giovane Tenente che coamda la compagnia non vorrebbe fare solo il cte di pl. e montare di guardia con annessi recuperi. CHI NON E DISPONIBILE IN PATRIA NON E ALL ESTERO
Di ROBY (inviato il 11/05/2006 @ 08:31:27)
# 113
Sono sicuro che la maggior parte di Voi ha votato per la grande scatola vuota, cioe' L'UNIONE. Ancora non avete visto niente, farete la stessa fine che e' capitata in Argentina. Tutti a casa con stipendio al minimo, a disposizione su chiamata. Vi scannerete per fare il servizio armato . CIAO A TUTTI
Di A GOOD INFORMED ONE (inviato il 11/05/2006 @ 12:12:34)
# 114
Ma i nostri delegati li fanno durante il mandato i servizi armati e non? No di certo, anzi ora con la rieleggibilità non li fanno proprio più, cosa volete che interessi loro se noi dobbiamo schattare in caserma fino a 50 anni con gli anfibi ai piedi. Loro risolvono: con una delibera (carta straccia) a cui noon corrisponde nessuna presa di posizione; con la lingua, giacché leccando culi altolocati riescono a trovarsi posizioni di comodo per il futuro e, di conseguenza, a non fare servizi.
Di pasquino (inviato il 11/05/2006 @ 13:57:10)
# 115
Finche abbiamo "personaggi" come pasquino # 114, me lo dite cosa pretendiamo?
Di maresciallo (inviato il 11/05/2006 @ 14:12:02)
# 116
bravi complimenti !!!!!!!
Di gino biggio (inviato il 11/05/2006 @ 15:10:13)
# 117
bravi complimenti !!!!!!!
Di gino biggio (inviato il 11/05/2006 @ 15:10:14)
# 118
a gino biggio
cambia fornitore, 1 consiglio,
esprimiti. ciao
Di A GOOD INFORMED ONE (inviato il 11/05/2006 @ 16:10:31)
# 119
carissimi colleghi Sottufficiali
almeno ogni tanto, mettiamo da parte la polemica e il vittimismo e siamo piu' coerenti!
rendiamoci conto che difronte a colleghi che alla veneranda eta' di 50-55 anni chiedono, anzi pretendono, di essere inviati nei teatri di operazione all'estero per i soliti 4-6 mesi,
che figura ci facciamo a chiedere con forza di essere esentati da un servizio di sole 16 ore e 24 ore nei fine settimana?

sergio
Di sergio (inviato il 11/05/2006 @ 21:04:35)
# 120
questa è l'ennesima volta che calpestano i nostri diritti! spero che questa proposta non vada in porto ma se malauguratamente questo avvenisse allora è meglio che nei servizi armati(PICCHETTO) vengano anche inseriti dal 1° cm al sergente e anche i signori tenentini che in qualsiasi reparto se rivestono la carica di com.te di cp. in s.v. non montano di picchetto ma bensì di uff. d'ispezione e tutti i tenentini più anziani svolgono lo stesso servizio.spero non mi capiti quando avrò 50 anni di dover montare di picchetto e trovarmi come uff. d'ispezione un tenentino di 24 anni!ciao a tutti spero che ci siano giorni migliori.
Di tex (inviato il 11/05/2006 @ 23:01:39)
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
RISPONDO AD AIUTANTE: hai ragione su tutto ma non ti pare che la cosa dovrebbe essere equa anche per i giovani tenenti e capitani che già a 25 anni non ricordano più cos'è la fascia di picchetto? Io sono onoratissimo di svolgere servizi armati ed anche missioni all'estero fino alla pensione ma ci dovrebbe essere equità operativa che non bisogna confondere con lo status di "Ufficiale". Parlane un po' con i tuoi Ufficiali e poi facci sapere!!!
Di  Maresciallo Capo  (inviato il 03/07/2006 @ 09:12:38)
# 2
sono un mar.capo con 36 anni d'età con all'attuale normativa fra 4 anni avrei terminato di svolgere i servizi armati ed invece lo SME cosa fa? Innalza il limite d'età a 40/50 anni. Una considerazione permettetemela, visto che rediggo i servizi armati per il proprio reparto, ...."Questa è la considerazione che abbiamo allo SME, I Volontari in SPE hanno solo diritti (vds. svecchiamento, servizi armati, esentati nei vari servizi di reparto, etc, etc) e i doveri come Reg.to di disciplina dove sono? Per lo SME ha 36 non puoi fare l'Ufficiale (rottamazione)ma i servizi armati si, vedasi l'ultimo Bando di concorso RSU. Dove andremo a finire di questo passo. Boh!
Di  Antonio PIZZILEO  (inviato il 03/07/2006 @ 21:16:11)
# 3
Cosa buona e giusta, militari fino all'ultimo giorno di servizio...la prima repubblica è finita, rendiamocene conto, e poi all'estero con le armi al seguito ci vogliono andare molti con + di 50 anni....solo perchè lì si guadagnano soldini e nei servizi armati in italia no.
Di  Ufficiale Aeronautica  (inviato il 06/07/2006 @ 09:10:09)
# 4
Caro Pizzileo, sai che ti dico? In aeronautica non so' come vanno le cose ma nell'esercito posso dirti che se rivesti un'incarico un pò delicato stai tranquillo che non esci neppure se ti sbatti per terra, quindi non vedo il perchè se non posso uscire in missione debba montare di servizio?Ti dico che non riesco ad uscire dal lontano 2000 e ho dovuto quasi costringere mia moglie ad andare a lavorare per sopravvivere fino alla fine del mese. Gia, poi i Comandanti richiamano il personale a riguardo dei vari prestiti e roba varia. Anziche' lo Sme pensare ad innalzare il periodo dei servizi, pensasse ad aumentare i stipendi per tutti, anzi per la Truppa ed i Sottufficilai visto che da Capitano con un tot di anni di servizio gia prendi la dirigenza, ma poi dirigenza di cosa? Meditate SIGNORI, Meditate.
Di  lupo  (inviato il 06/07/2006 @ 21:36:56)
# 5
Anziche pensare ad innalxare l'eta' dei servizi, pensassero ad aumentare i stipendi
Di  Anonimo  (inviato il 06/07/2006 @ 21:39:57)
# 6
Se volevo fare il portiere a vita in un albergo avrei fatto domanda non vi pare? almeno fino a 200 anni! ;))))))
Di  Anonimo  (inviato il 06/07/2006 @ 21:52:25)
# 7
Ebbene si, dopo 27 anni di servizio devo tornare indietro mentre militari (uff/li e truppa) con molti meno anni di servizio e pochissima esperienza la notte dormono e magari se la ridono perchè protetti da chissà quale legge o diritto acquisito da chissà quale normativa. Peccato le FF.AA. in questo perdono credibilità e non solo!!!!!
Di  sempre più insoddisfatto  (inviato il 10/07/2006 @ 16:55:07)
# 8
All'uff/le di aeronautica. anche a lei farebbe comodo andare all'estero vero?
Di  addio  (inviato il 10/07/2006 @ 17:10:01)
# 9
facciamoci un bel esame di coscenza,
diciamo grazie a chi ha infranto la legge per andare all'estero ma rifiutando in continuazione di svolgere i servizi armati in sede,perchè c'era la legge che diceva che da 45 anni nn si è idonei ad utilizzare un arma(giustamente, questa legge ha sempre funzionato solo in italia ma nn vieta di andare all'estero dove nn penso che chi ha più di 45 anni ci va con i bastoni)ma che avete deciso,smettetela di fare sempre i sott.li, seguitele queste leggi e poi parlate;
smettetela di mangiare solo voi,per l'ingordigia di chi si lamenta oggi staremo male tutti noi giovani,
GRAZIE SOTTUFFICIALI ANZIANI e ufficiali superiori !!!!!!!!
Di  FRANCESCO  (inviato il 11/07/2006 @ 07:28:55)
# 10
a francesco. E' per Sott/li come lei che faremo guardie fino a 50 anni. Non saremo mai uniti grazie.
Di  non c'è niente da fare  (inviato il 11/07/2006 @ 14:20:16)
# 11
IN AM da anni che si fanno i servizi non armati fino a 50 anni ! (quelli armati vengono fatti da turnisti fissi). Il problema è la perequazione fra tutti ed evitare le esenzioni ingiustificate.
Ora ci manteniamo giovani più a lungo (a 50 anni trombo tutti giorni) e non mi pare drammatico starsene 24 ore in aeroporto (fra l'altro avendo poi 3 giorni interi liberi). Siamo militari o postini, catastali ? Quando ci conviene ci ricordiamo dello "status militare", poi ci lamentiamo di un servizio armato !!!
Che poi tutti lo debbano fare questo è giusto ! Che i giovani Ufficiali non siano esentati questo è giusto !
Di  un TC AM vecchio, segato, deluso.  (inviato il 14/07/2006 @ 09:24:21)
# 12
io sono civile massa di caproni guardatevi in torno trovatemi un signore UFFICIALE che si lamenta che vita
Di  stanco  (inviato il 15/07/2006 @ 00:18:22)
# 13
Gentile TC AM,
Quando riuscirò io a prendere lo stipendio di Generale visto che ho più di 25 anni di servizio ? E quando avrò pagati più dell'ottanta percento degli straordinari che faccio? E percepirò l'indennità di Comando estesa a cani e p...i ? come vede di Ufficiali che scrivono sui blog sono rari chissà perchè !
Gradirei una risposta grazie !
Di  Maresciallo Vecchio Iter  (inviato il 16/07/2006 @ 16:20:27)
# 14
Quindi il militare non dovrebbe fare piu' servizi armati oltre una certa eta'. Pero' non sento lamentele da parte dei 50enni che fuori area a 155 euro al giorno mi risulta ci vadano volentieri.
Di  Jean  (inviato il 16/07/2006 @ 19:53:36)
# 15
Nel mio Ufficio 3 Uff.li e 7 sott:li prendono il 100% degli straordinari, senza esagerare !
L'indennnità di omando a tutti vale per tutti ! Non parliamo dell'EI dove riescono ad avere la medaglia di lungo Comando dopo 10 anni di servizio in quanto i sergenti sono "Comandanti di squadra!" Io con 30 anni non la avrò mai ! personalmente quando la prendevo, allorchè andavo in licenza, la facevo pagare al M.llo che mi sostituiva - e per quei gioni non veniva data a me -.
Proviamo a confrontarci con i civili dei bar o delle mense e vediamo chi sta meglio !!
E non mi dite che avete scelto di fare il militare non il barista, perchè nel qual caso vi dovrei ddire che così è quel che avete scelto.

Di  TC AM vecchio, segato, deluso  (inviato il 17/07/2006 @ 15:28:44)
# 16
A parte tutti i discorsi possibili, e' giusto che si dia dignita' e decoro a tutti... Che qualcuno di una certa eta' va all'estero sono affari suoi. Io che ho 41 anni di eta' ed all'estero non ci sono mai andato, e mai ci andro', perche' non mi va... non trovo giusto PERO' essere paragonato a loro che ci vanno con certi discorsi fatti qui sopr.. io credo che avendo gia' dato 24 anni di servizi armati ecc... ho il sacrosanto diritto di stare un po' tranquillo. questo varra' per i giovani che un giorno si troveranno al mio posto. quindi la dignita' va rispettata, come lo e' da anni... e smettiamo di dire scemenze tipo: se vai all'estero puoi fare i servizi armati anche in italia... e chi non ci va?
Di  no-servizi  (inviato il 18/07/2006 @ 15:55:37)
# 17
e siamo passati in seconda pagina, fra un pò sarà tutto cancellato.
Di  siamo alle solite  (inviato il 18/07/2006 @ 23:10:55)
# 18
cari Sott.li, quando avete qualche problema con la Forza Armata, puntualmente scaricate le vostre frustrazioni con la Truppa. Se a casa avete litigato con la moglie, cosa c'è di meglio che andare a lavoro, trovare un V.S.P. e cazziarlo per sfogarsi un pò. Io sono un v.s.p. dell'A.M. e so solo una cosa: lavoro al comando con 3 sott.li e sicuramente non faccio niente in meno di loro (anzi...), ma percepisco uno stipendio di molto inferiore. Questo ve lo siete mai chiesto? quando vi facciamo comodo dobbiamo lavorare come M.lli, altrimente siamo solo militari di truppa! Smettetela di prendervela con noi, non penserete davvero che i nostri diritti siano superiori ai vostri? E ricordate che anche noi abbiamo la nostra dignità...
Di  Omine77  (inviato il 03/08/2006 @ 10:15:33)
# 19
cari signori pensate a lavorare............
Di  v.s.p  (inviato il 21/08/2006 @ 10:57:07)
# 20
come lei caro v.s.p.
Di  Anonimo  (inviato il 28/08/2006 @ 15:03:12)
# 21
Vogliono fare l'esercito professionale, poi l'ottanta% è raccomandato.....e ci sono piu cani e porci di prima....ma lo SME non vede chi arruola? i civili ridono di noi....poi chi come me, rimane orfano di un maresciallo che ha sputato sangue x l'esercito, non gli spetta nemmeno un posto riservato in mezzo a tutti questi raccomandati....Perche le varie forze di polizia hanno posti riservati come agente direttamente?? Come possono pretendere di avere un esercito o un italia migliore se prima no si libera di questa gente "incapace" che comanda tutto?? L'italia purtroppo fa ridere in tutto....forse xche rispecchia le persone che hanno potere
Di  ex volontario deluso  (inviato il 16/03/2007 @ 15:46:49)
# 22
Caro ex Volontario deluso, mi rattriste leggere che tu sia orfano di un Maresciallo dell'Esercito.
Hai tutta la mia solidarietà, perchè altro non posso fare! , sperando che Qualcuno possa aiutarti per soddisfare i tuoi desideri fosse solo per il rispetto che merita un orfano di un SU.

Ciao e rappresenti con forza la tua situazione a tutti e in ogni modo.
Di  libro vecchio  (inviato il 16/03/2007 @ 17:36:50)
# 23
L'esercito, come tutte le realtà sociali (e forse più di altre) è composto di una pluralità di persone e ovviamente( almeno per quelli che ce l'hanno) anche di una pluralità di pensiero.All'interno di questo grande minestrone fatto di gradi, baschi, comandi, missioni, etc. I marescialli sono in una posizione non molto favorevole in questo preciso momento storico... sono tra l'incudine ed il martello (tra la truppa che essendo incudine le prende comunque anche da loro di docce svedesi e gli ufficiali che invece li frustrano a loro volta essendo martello). Sono solidale con loro perchè mi auguro che da questo momento possano trovare l'antico splendore e l'antico rilievo che era proprio del loro ruolo,di questa bella figura professionale. Ma, dall'altra parte, posso affermare serenamente (perchè so che è la verità) che nonostante sia gli ufficiali che i sottoufficiali hanno tutti i loro privilegi, gli straordinari ben pagati e le ferie come e quando vogliono non fanno un grosso lavoro sia a livello amministrativo che operativo!!!
Tutto è delegato per lo più alla fatica della truppa composta da volontari che sono l'ultima ruota del carro ma che invece è quella che tira di più, che fa più lavoro e che non ha nessun diritto, nessuna vacanza come e quando vuole e che viene pagata con cifre che definirei quasi "simboliche" quindi... nonstante come marescialli siate maltrattati pensate a che sta moooooooolto peggio di VOI!!!
Di  Enza  (inviato il 21/03/2007 @ 20:40:47)
# 24
io penso a chi sta meglio per ottenere di più, facendo premessa che dobbiamo dare sempre il massimo!
io dico: non c'è la faremo mai!
Di  moordok  (inviato il 04/04/2007 @ 11:57:13)
# 25
perchè non modificano il limite di età?
ormai i giovani che studiano anche fino a 27 -29 e 30 anni...poi nn possono partecipare a nessun concorso per es.marescialli dell'Arma...
Di  andrea  (inviato il 20/09/2007 @ 16:47:18)
# 26
Cari M.C.vecchio iter,per un ispezione notturna,non effettuata durante il servizio armato di Uff.di Picchetto,mi trovo dal 2001 nelle maglie della giustizia prima Militare ora Civile a subire un interminabile processo,a mio carico con spese e rabbia.sono stato sospeso dall aliq.Avanz.a1°M.2005/2006e chissa'ho 43anni e 26 a di servizio.Colleghi anziani!fatevi sentire ma non cedete a certe ingiustizie,potreste subire il mio stesso trattamento.
Di  M.C.vecchio iter  (inviato il 12/12/2007 @ 14:53:33)
# 27
Per Roby ann.101/102 Senti Colega dei C.C ti ricordo che nel lontano 1995,lex 195 tu hai avuto arretrati,e 2 gradi in piu'con annessa anzianita'mentre noi M.C.dell'esercito ancora attendiamo una vera equiparazione almeno Giuridica.dimenticandoci di avere gli arretrati che ci spetterebbero di diritto.Prima di parlare medita.
Di  M.C. infervorito  (inviato il 12/12/2007 @ 15:27:50)
# 28
Per favore sapete indicarmi qual è all'incirca lo stipendio di un Generale dell'Esercito? (visto che dipende dagli anni di servizio potete indicatemi il minimo e massimo)
E quanto di pensione?
Grazie e buone feste
Di  Salvo  (inviato il 13/12/2007 @ 14:29:46)
# 29
Per l'autore del post:
Ma vergognati e se sei un militare in servizio congedati che di gente come te che sa solo sputare sul piatto in cui mangia e sa solo campare diritti nascondendo i doveri non ne abbiamo bisogno e soprattutto non ne ha bisogno l'esercito del terzo millennio (quello cha va a prendere pallottole , RPG e IED all'estero, non quello da film anni 70 tipo Colonnello Bottiglione dove lui è cresciuto e pasciuto).
Meglio un solo militare motivato che 140.000 pagnottari che non voglioni faticare e nè montare di servizio.
Di  daga  (inviato il 18/10/2008 @ 14:32:26)
# 30
Salve, sono un militare dell'esercito, svolgo un servizio di presidio, (sgombro poligono a mare con motovedetta) volevo sapere se qualcuno di voi sà se oltre al servizio che svolgo, mi tocca anche fare servizi di caserma come ad es. il "Sergente di giornata".
Di  Giuliano  (inviato il 28/10/2008 @ 19:55:53)
# 31
cari colleghi so solo che chi va'sempre bene sono i signori Ufficiali
Di  Antonio  (inviato il 05/12/2008 @ 18:41:13)
# 32
Sono anni che mi batto per noi V.S.P.sia giovani che gli (anziani),ci pagano una miseria,ci trattano peggio degli Albanesi,dopo aver fatto il loro lavoro, non gli va' mai bene,per giunta prendiamo solo cazziate,ma non sembra che tutto questo e molto ridi*olo agli occhi dei colleghi,che sono al Cocer,Coir,chi ci aiuta!Alle volte penso tra me e me ma chi me lo ha fatto fare,io non sono per lo stipendio,alle volte firmo le 16:30 e vado via alle 18:00,e tutto vero,adesso ho capito perche'hanno creato i V.S.P.e l'alternativa dei marrochini
Bacioni il vostro collega Antonio
Di  Antonio  (inviato il 05/12/2008 @ 18:52:52)
# 33
Grazie ai sig. politici, noi non veniamo valorizzati; siamo peggio dell'Esercito Argentino,con il mio stipendio campo, non sputo nel piatto dove mangio,non di*o che non si sta'bene attenzione a chi mi giudica perche lo sarete anche voi.E che certe volte proprio non capisco cosa vogliono,portiamo avanti il lavoro,vi di*o solo che il mio C/te di R.G.T.avevo l'alloggio e me lo ha tolto ,la mia licenza dopo svariati tentativi mi e stata rifiutata con la motivazione (di mia madre che ha l'ictus) Giudicate voi,
Il vostro collega Antonio.
Di  Antonio  (inviato il 05/12/2008 @ 19:04:45)
# 34
Auguro a tutti voi buone feste e chi vivra'vedra.
Il vostro affettuoso V.S.P.Antonio
Di  Antonio  (inviato il 05/12/2008 @ 19:07:55)
# 35
Per partire in missione a 55 anni nessuno si oppone. 40 anni sono troppi solo per i servizi armati.
Di  lovix  (inviato il 25/01/2009 @ 14:32:56)
# 36
si va sempre più a sprofondare ora i capora maggiori capi con 15 anni di servizio e 35 anni montano di sentinella son idignato!!!! ex958 cosa devo dire che sono idignato fate voi
Di  alex  (inviato il 19/02/2009 @ 23:10:09)
# 37
cari colleghi, sono qui per farvi una domanda.
può un militare che si trova in esag per condizioni di salute percepire nello stesso periodo compenso forfettario di impiego? ringraziando coloro che vorranno rispondere al mio quesito vi invio cordiali saluti.
Di  TommyAM  (inviato il 28/09/2009 @ 00:31:44)
# 38
E INUTILE E TUTTO UNO SCHIFO..TANTO CHI E A ROMA NON HA DI QUESTI PROBLEMI...TANTO FARE BAACANO NON SERVE A NIENTE...LORO SANNO CHE NON POSSIAMO SCIOPERARE...E POI ABBIAMO DEI RAPPRESENTANTI CHE NON SBATTONO I PUGNI...ORMAI LE FORZE ARMATE SONO FALLITE..CI CONOSCONO SOLO PERCHE ANDIAMO ALL ESTERO..SE NO!!!!CHE PENSASSERO A RINNOVARCI IL CONTRATTO PIUTTOSTO...VERGOGNA.......POI PARLANO PURE I VSP..SIAMO A POSTO...CI DITE A NOI DI LAVORARE QUANDO VOI TRA CONVALESCENZE..CERTIFICATI..ECC. SIETE DEI CAMPIONI..TANTO CHI VI BUTTA FUORI...MA FATEMI IL PIACERE...E FATEVI IL MIA CULPA...ALTRO CHE...TANTO FORSE NON AVETE CAPITO CHE VOI FINO A 45 ANNI DOVETE MONTARE DI GUARDIA/SENTINELLA...SAPETE CHE GODURIA...
Di  1°MAR..........  (inviato il 10/10/2009 @ 18:38:14)
# 39
ci sono troppe persone raccomandate che rivestono posizioni importanti e che quando propongono qualcosa invece di migliorala ,peggiorano il sistema ,salvaguardando l interesse di pochi.
Di  nick  (inviato il 11/10/2009 @ 20:54:15)
# 40
conoscete il detto che dice:
Sire la truppa si lamenta....
ed il Sire dice Aumentate la paga dei Generali
aime è ancora valida!!!

Di  SaSà  (inviato il 21/10/2009 @ 21:01:07)
# 41
può accadere che qualcuno in esag non faccia servizi di caserma ma si faccia un sacco di CFI?
Di  TommyAM  (inviato il 23/10/2009 @ 20:29:01)
# 42
Signori miei, intanto devo dirvi che dopo due anni di stop per aver superato i 40 anni, tra poco iniziero' a rimontare di picchetto, che spettacolo?
Vi diro', la cosa che piu' mi fa girare e che per l'estero di*ono non posso uscire perche di vitale importanza in Italia e voi ci credete? Io assolutamente no, pero' la cosa che piu' fa ridere e' che di servizio si, posso montare.
Mi lascia perplesso e il vedere tanti pecoroni in fila pronti al macello e fregarsene di tutto, è una vergogna, neppure i diritti acquisiti sono piu' assicurati, una vera tristezza.
Di questo passo, chissa' dove andremo a finire?
Di  Anonimo  (inviato il 24/11/2009 @ 22:36:10)
# 43
Questo e il risultato di tutti quei sottufficiali che hanno sempre leccato il culo ai signori ufficiali....ed ecco il risultato...loro una bella carriera grazie a questa gente che gli sempre risolto i problemi senza mai un merito....e poi il premio finale...........bravi bravi signori anziani continuate cosi
Di  sottufficiale stufo di essere preso per il........  (inviato il 12/01/2010 @ 22:17:10)
# 44
Bravo 38...finalmente un collega coerente...siamo falliti e inutile...siamo dei burattini..ci usano a loro piacimento che schifo..ed e bello che molti di noi fanno ancora gli spavaldi quando non hanno ancora capito che ruolo marescialli e arrivato al capolinea.svegliatevi....dobbiamo fare come i signori vsp..che hanno pure il coraggio di parlare.Sempre in certificato,convalescenze...ecc. vergognatevi ,mercenari,assenteisti...tanto chi li butta fuori..che vergogna....siamo proprio il terzo mondo della NATO.
Di  1° MAR...............UNA VOLTA" CONVINTO"  (inviato il 12/01/2010 @ 22:30:16)
# 45
egregi signori colleghi
ma secondo voi come si fa a giustificare la presenza di tanti generali nel palazzo dello SME se non emanano qualcosa?
Se non facessero questo vuol dire che i vari colonnelli e affini dovrebbero montare di piantone agli uffici.
Senza nulla togliere ai colleghi VSP ma a noi Sottufficiali è stata mai data l'opportunità di essere trasferiti per "SVECCHIAMENTO"
Certo che no però ci fanno sentire piu' giovani facendoci montare si servizio fino a 50 anni.
Prossima dotazione per Sottufficiali?
Il bastone mimeti*o
Di  Non so che dire  (inviato il 15/01/2010 @ 15:10:57)
# 46
qualkuno mi puo dire se posso continuare a montare di maresciallo di picchetto anche dopo i 40 anni,nonostante il ritorno all' eta dei 40 anni.visto che nella mia caserma si fa un turno. e per questioni personali sarei costretto a ritornare a fare il pendolare tutti i giorni con aggravio economi*o sulla mia famiglia?
Di  giovanni  (inviato il 22/01/2010 @ 14:39:21)
# 47
gentilmente qualuno mi puo dare una risposta certa a quello che ho scritto prima e se posso continuarlo a fare anche volontariamente
Di  giovanni  (inviato il 22/01/2010 @ 14:41:36)
# 48
In effetti puo' essere poco incentivante l'idea e la realta' ormai di montare di guardia oltre i 50 anni ma, entriamo nell'ottica che l' EI e le FFAA stanno cambiando. L'esercito subira' altre riduzioni di armi e specialita' avvicinandosi sempre piu' a quelli europei. La CRI Militare integrera' molte attivita' logisti*o operative anche non propriamente sanitarie delle FFAA. Almeno questo si vocifera alla SMD. Ciao ragazzi.
Di  C.le magg. CRI  (inviato il 17/03/2010 @ 06:13:58)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 10.000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link (opzionale)


Disclaimer
Per migliorare il funzionamento del blog abbiamo inserito l'antispam. Pertanto ti preghiamo di digitare il numeretto rosso che appare sopra, altrimenti il tuo messaggio non viene pubblicato. Inoltre non sono consentiti messaggi con linguaggio offensivo, che contengono turpiloquio, con contenuto razzista o sessista, messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.) - il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Ci sono 36 persone collegate

< dicembre 2014 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Articoli (25)
Estero (153)
News (147)
Old articoli (7)
Rassegna-stampa (7)
Uranio (30)
Video (7)

Catalogati per mese:
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Per ciò che riguarda...
18/11/2010 @ 23:20:14
Di M.llo EI segato
PER CONFUSO....VAI A...
18/11/2010 @ 20:00:37
Di M.C. 30+5
PER cambiare l'itali...
18/11/2010 @ 19:43:04
Di Esterefatto
tra cani non ci si m...
18/11/2010 @ 16:54:09
Di sii protagonista e sarai vincente!
1561, L'unica clusol...
18/11/2010 @ 16:41:13
Di Anonimo
che tristezza legger...
18/11/2010 @ 15:41:48
Di Sniper
Bella conquista... p...
18/11/2010 @ 15:18:01
Di Anonimo

Titolo
banner (1)
fotografie (248)

Le fotografie più cliccate


Titolo





Google



Titolo

 

 


 



21/12/2014 @ 10.54.39
script eseguito in 687 ms