Viabilità Italia: informatevi prima di partire

Alla vigilia delle vacanze, quando milioni di italiani si apprestano a mettersi in viaggio per raggiungere i posti di villeggiatura, Viabilità Italia, il centro di coordinamento nazionale del ministero dell’Interno, predispone un piano per la sicurezza stradale, da consultare prima di mettersi in viaggio.
Il piano fornisce informazioni e consigli utili per chi si prepara a partire e permette di evitare i giorni “caldi” e gli itinerari rallentati da cantieri inamovibili, proponendo le alternative migliori.
In occasione dell’estate 2011 è stato predisposto il “piano dell’esodo estivo“. Un calendario delle previsioni evidenzia le giornate da bollino rosso o nero, indicando i tratti autostradali a rischio in determinati periodi.
Il piano prevede, inoltre, l’intervento coordinato di Vigili del fuoco, Anas, Concessionarie autostradali, volontari della Protezione Civile, per assistere le persone in viaggio, nonché l’impiego dei reparti volo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale, per coordinare più efficacemente le unità operative e acquisire rapidamente le informazioni sul traffico.
Gli utenti in viaggio saranno informati con collegamenti a Isoradio per aggiornamenti in diretta sul traffico, anche in lingua inglese e tedesca.
A chi sceglie di viaggiare in treno, Viabilità Italia offre informazioni dettagliate sui treni periodici straordinari messi a disposizione, da luglio a settembre, dalle Ferrovie dello Stato.

fonte: Poliziadistato.it

Potrebbe interessarti

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.500 - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.