12.11.2017. Il Messaggio del Presidente Mattarella in occasione della Giornata dedicata al ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace

Roma, 12 nov 2017 – Palazzo del Quirinale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il seguente messaggio: «Nella celebrazione della Giornata dedicata al ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, rivolgo il mio deferente e commosso pensiero a tutti coloro che hanno perso la vita impegnati nella pacificazione delle aree di crisi, per sconfiggere il terrorismo transnazionale e radicale, per dare alle popolazioni oppresse la speranza di un futuro migliore. 

I militari ed i civili che operano con professionalità e grande generosità nelle più travagliate regioni del mondo, dall’Africa al Medio Oriente, dall’Afghanistan all’Iraq – quest’anno ricorre il 14° anniversario della strage di Nassiriya – sono il simbolo di un impegno forte a tutela del bene comune, dell’affermazione del rispetto reciproco e dei diritti umani, valori su cui si fonda la nostra Carta costituzionale.

I nomi dei tanti caduti che oggi commemoriamo, fedeli e coraggiosi interpreti del nostro impegno al servizio della collettività, resteranno sempre impressi nella nostra memoria. A tutti loro tributiamo la nostra profonda riconoscenza.

Con questi sentimenti mi stringo affettuosamente vicino, insieme al Paese intero, ai familiari dei caduti e partecipo al loro profondo dolore».

Roma, 12 novembre 2017 
http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Foto&key=16206

Questa voce è stata pubblicata in Presidente Repubblica. Contrassegna il permalink.

Scegli come inserire il tuo commento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.