ITALIA / Cooperazione internazionale con l’Esercito spagnolo e l’Esercito italiano.

Roma, 16 mag 2018 – ACCORDI BILATERALI ESERCITO ITALIANO / ESERCITO SPAGNOLO. PER L’ITALIA E’ INTERESSATA LA BRIGATA “PINEROLO”. Segue comunicato stampa dello SME. Definita la condotta di un’esercitazione congiunta tra le Brigate Pinerolo e “Aragon I”. Si sono svolti la scorsa settimana a Roma, i Colloqui Bilaterali di Forza Armata con una delegazione dell’Esercito spagnolo. Tale meeting ha costituito un momento particolarmente significativo per dare seguito a quanto concordato tra il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, e il suo corrispettivo spagnolo (in occasione del loro recente incontro in Spagna dell’aprile scorso), circa le linee di indirizzo sulla cooperazione futura tra i due Strumenti terrestri.


Nello specifico, al fine di incrementare l’interoperabilità tra la Brigata spagnola “Aragon I” e la Brigata italiana “Pinerolo”, gemellate in virtù di una lettera d’intenti siglata nel settembre scorso, sono stati definiti gli iniziali elementi di pianificazione di un’esercitazione, da svolgersi in Spagna nel 2019, che vedrà gli assetti delle due Unità operare congiuntamente nello schieramento di un posto Comando digitalizzato. 

Nel corso dell’incontro è stata inoltre evidenziata l’opportunità di implementare la collaborazione nel campo della Civil Military Cooperation – CIMIC (funzione operativa che presiede all’interazione tra le forze militari e le componenti civili presenti nelle aree di crisi), anche attraverso la condotta di attività addestrative ed expert meeting presso il Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza (reparto multinazionale della NATO a guida italiana). 

Gli Army Staff Talks appena svolti con la Spagna hanno rappresentato un importante momento di scambio concettuale e di condivisione delle esperienze tra i rispettivi Eserciti, anche alla luce della comune percezione delle principali minacce che caratterizzano la sponda sud del Mediterraneo. SME



Resta in contatto con noi, siamo su Telegram sul canale pubblico “Forzearmateeu” – potrai ricevere sul tuo smartphone gli aggiornamenti del sito in tempo reale. Scarica l’app TELEGRAM da Play Store e unisciti al nostro canale. Ti aspettiamo. Siamo già in tanti!    –   ECCO COME FARE

Disposizioni-Direttive-Categorie Articoli

Cerca argomento-articolo

Articoli pubblicati – seleziona mese

Questa voce è stata pubblicata in Sme. Contrassegna il permalink.

Scegli come inserire il tuo commento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.