Palazzine per militari nell’area Artale, il Ministro Trenta all’On. Tommaso Foti (FdI): “In corso nuova progettazione”

Piacenza, 1 gen 2019  – UN PROBLEMA CHE SI TRASCINA DA ANNI E CHE STA ALLUNGANDO I TEMPI PER IL TRASFERIMENTO DEI MILITARI PIACENTINI. Sono trascorsi diversi mesi da quando Tommaso Foti, deputato piacentino di Fratelli d’Italia, ha riportato all’attenzione del Ministero della Difesa la “situazione di abbandono” nella quale versano le palazzine da destinare ad alloggi per i militari nell’area dell’Artale a Piacenza. Il parlamentare del movimento politico di Giorgia Meloni aveva infatti denunciato “l’abbandono a rustico delle strutture, con gravi rischi di ammaloramento delle stesse, ingenerando l’impossibilità del trasferimento delle attività svolte alla caserma Nicolai alle nuove palazzine”. A distanza di alcuni mesi dal luglio di quest’anno, quando Foti aveva chiesto lumi sui tempi per concludere i lavori, iniziati addirittura nel 2007, oltre ai motivi del loro stallo, è in questi giorni arrivata la risposta del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta: “Nel 2014, a seguito di gravi e reiterate inadempienze da parte della ditta appaltatrice – spiega il Ministro – la competente direzione tecnica ha decretato la rescissione del relativo contratto”.

“Dopo tale rescissione le complesse vicende legali hanno dato luogo ad un lungo stallo che, solo recentemente, ha consentito alla direzione dei lavori e del demanio di iniziare le procedure per il riappalto delle opere incompiute. Allo stato attuale, dette opere, sono in corso di progettazione e afferiscono essenzialmente al completamento delle partizioni interne e degli impianti tecnologici”.

“Pur apprendendo con favore che qualcosa si muova – il commento di Foti – è del tutto intollerabile che, dal 2014 ad oggi, non solo i lavori non siano ancora ripresi ma che per gli stessi occorra provvedere a nuove progettazioni”.

“Auspico che si spinga il piede sull’acceleratore e che si possa rendere al più presto fruibile una importante area della città di Piacenza, qual è la caserma Nicolai, consentendo ai militari di trasferirsi dalla attuale sede a quella che deve essere completata presso l’Artale”. L’articolo completo continua qui >>> www.piacenzasera.it

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.