Concorso marescialli 958: Le domande a cui bisognerà a breve rispondere

Roma, 28 gen 2019 – E’ dall’anno 2004 che viene finanziato l’esodo verso la pensione del ruolo dei marescialli, tramite la cosi’ detta AUSILIARIA.

Seguono alcune domande sulla situazione:

1. Marescialli delle FFAA perché in esubero fino al 2024.
Se è un ruolo in esubero come mai con il concorso marescialli 958 vengono immessi in detto ruolo 5.600 nuovi Marescialli?

2. Perché per 20 anni nelle FFAA per fare il Maresciallo (ruolo a sviluppo direttivo dal 2017) occorreva un corso di tre anni ed il conseguimento della laurea ed ora con il concorso marescialli 958, bastano tre mesi di corso e la licenza media?

3. Come mai possono partecipare a detto concorso anche il personale che nel 1990-95 era stato dichiarato NON idoneo al grado di Sergente di complemento? Si è a conoscenza che ora saranno Marescialli delle FFAA?

4. Perché a questo personale eventualmente danneggiato (ed è da dimostrare) viene dato un “risarcimento” che consiste in una promozione di carriera di tre gradi ed una qualifica speciale se oggi sei graduato e della promozione di un solo grado se sei del ruolo Sergenti. Stesso danno diverso risarcimento! NON esiste equità. I Sergenti sono delusi e sconfortati. A qualcuno interessano questi 15000 Sottufficiali?

5. Per i 958, che in questi anni hanno fatto i concorsi interni, con trasferimenti e corsi di tre anni ed oggi si rendono conto di aver perso anni di vita e sacrifici e potevano diventare comodamente Marescialli oggi. Come li possiamo definire? Sono tutti in….. basta chiedere in giro.

6. Come possono coesistere nello stesso reparto 50-80 Neo Marescialli? Quali posizioni organiche avranno? Quelle uguali ai sergenti? Se fosse così i Sergenti che aspettano al Nord il trasferimento verso il Sud da 20 anni, che portano avanti i reparti con gli incarichi dei Marescialli vecchio iter che faranno?

Il resto nella prossima puntata.

Domenico BILELLO
(Delegato CO.CE.R. Interforze)

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  • 92
  •  
  •  
  •  

One thought on “Concorso marescialli 958: Le domande a cui bisognerà a breve rispondere”

  1. Gentile collega come al solito leggendo scorgo dati parziali:1 non vi sono Esuberi in quanto nei reparti vi e’ mancanza di marescialli, marescialli ordinari,ci sono molti 1 marescialli E luogotenenti quindi con incarichi di maggior responsabilita’ e incarichi per marescialli vacanti;2 il recente riordino e’ stato fatto per sanare il personale che negli anni 90 e’ stato ingiustamente penalizzato e lei caro collega lo sa perché c era;3 anche in questo punto la smentisco conosco tanti che al tempo per questioni di graduatorie non erano transitati sergenti di complemento ed ora sono “già sottufficiali”;4 non si viene risarciti come lei dice ma si va a sanare una situazione partecipando ad un concorso per titoli ed esami, ribadendo comunque che si vi e’ la possibilita’ di parteciparvi con la 3 media ma questo come già ribadito non implica sicuramente la vincita di un concorso;5 i due ruoli coesisteranno serenamente portando a termine i compiti a loro assegnati con senso di responsabilita’ e dovere……………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.