GIUSTIZIA MILITARE / Il Procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione, Maurizio Block: “Magistratura militare indipendente e imparziale”

Maurizio Block (da Twitter /Guardia Costiera)

Roma, 30 gen 2019 – MILITARI, CITTADINI CON 4 CODICI: QUELLO CIVILE E PENALE E QUELLO MILITARE DI PACE E DI GUERRA. In piu’ sottoposti anche alla Corte dei Conti. Anche questo significa essere militari, indossare la divisa. Sacrifici che spesso al militare non sono riconosciuti neanche a livello economico. La magistratura militare grazie al percorso di questi anni è diventata “indipendente e imparziale” in linea con i principi della Costituzione. Lo ha sottolineato il Procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione, Maurizio Block, organo vertice della giurisdizione militare, nell’anniversario della giustizia militare del 27 gennaio.

Block ha ricordato il cammino verso l’indipendenza della magistratura militare, raggiunta attraverso l’equiparazione totale alla giurisdizione ordinaria avvenuta con legge 180/1981, che consente oggi di considerare i magistrati militari “pienamente equiparati a quelli ordinari”. “Grazie a tale percorso, ha detto Block, si è potuto realizzare “la conquista di quei valori di indipendenza ed imparzialità che caratterizzano, secondo la Costituzione, ogni giurisdizione ed a cui anche quella militare si è, dopo lungo travaglio, conformata, acquisendo quei caratteri di garanzia, prima non nettamente delineati, anche per l’imputato militare e la certezza che sia assicurato a quest’ultimo un giusto processo sganciato da influenze e pressioni gerarchiche”.

Ciò, secondo Block, è stato possibile “anche grazie al Consiglio della Magistratura militare che svolge per i giudici militari le stesse funzioni del Csm e che assicura il pieno rispetto dei principi costituzionali di indipendenza per la giurisdizione militare”. L’articolo continua qui >>> www.adnkronos.com

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  • 10
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.