ESITO INCONTRO ODIERNO (17.4.2019) TRA CO.CE.R. E 1° REPARTO SMD. Molte le novita’

Roma, 17 apr 2019 – Sono molte le novità in discussione tra il CO.CE.R. e SMD. Ecco la relazione di Leonardo NITTI, delegato COCER EI. Aggiornamento. Incontro con 1°Reparto di SMD sui correttivi al riordino delle carriere del 17 aprile 2019.

1. PROMOZIONE RETROATTIVA DEL 1995 DEI MAR.CAPI AL GRADO DI 1°MAR.:
– SMD: PARERE NEGATIVO (DA CONCERTARE);

2. AUMENTO DEL PERIODO TRANSITORIO DELLA PERCENTUALE DI PROMOZIONE AL GRADO DI LUOGOTENENTE DAL 75% AL 100%CHE RIVESTIVANO IL GRADO AL 31/12/2016:
– SMD: PARERE FAVOREVOLE (CONDIZIONI ACCORDO INTERMINISTERIALE) ONERI 700.000 EURO ANNUI DAL 2018 AL 2028;

3. ABBASSAMENTO DA ECCELLENTE A SUPERIORE ALLA MEDIA DELLA VALUTAZIONE CARATTERISTICA NECESSARIA PER L’ACCESSO ALLA QUALIFICA DI 1°LGT:
– SMD: PARERE NEGATIVO;

4. ASSEGNO DI FUNZIONE, RICONOSCIUTO DI FATTO AI LGT E 1°LGT (DIRETTIVO);
– SMD: ONERI MOLTO ELEVATI, (96 MIL DI EURO), SONO D’ACCORDO MA I FONDI NON BASTANO;

5. CONCESSIONE DELLA PROMOZIONE ONORIFICA ALL’ATTO DELLA CESSAZIONE DAL SERVIZIO, PASSAGGIO A CATEGORIA SUPERIORE:
– SMD: LA PROPOSTA NECESSITA DI ULTERIORI VALUTAZIONI IN AMBITO INTERFORZE;

6. PROMOZIONE AL GRADO DI LGT E DELLA QUALIFICA, ELIMINAZIONE DEI RITARDI:
– SMD: PARERE FAVOREVOLE;

7. RUOLO D’ONORE- APPLICAZIONE AL PERSONALE NELLA POSIZIONE DEL RUOLO D’ONORE, RICHIAMATI IN SERVIZIO:
– SMD: LA QUESTIONE MERITA UN OPPORTUNO APPROFONDIMENTO (PARERE FAVOREVOLE);

8. RICONOSCIMENTO DI UN DIVERSO TRATTAMENTO ECONOMICO PER IL RUOLO MARESCIALLI PROVENIENTE DA CARRIERE DIVERSE SALVAGUARDANDO I BENEFICI GIA’ RICONOSCIUTI DAL RUOLO DI PROVENIENZA:
– SMD: SI RITIENE OPPORTUNO RICEVERE INDICAZIONI DI MAGGIOR DETTAGLIO IN MERITO;

9. PER I MARESCIALLI NUOVO ITER RICONOSCIMENTO DI 2 ANNI FORFETTARI DI ANZIANITA’:
– SMD: PARERE NEGATIVO, NON APPARE PERCORRIBILE ( PERO’ LEGGI PUNTO 13);

10. PREVEDERE IL TRANSITO VOLONTARIO IN UN NUOVO RUOLO DIRETTIVO AD ESAURIMENTO, CON IL GRADO DI TEN E CAP, DA LGT E 1°LGT:
– SMD: PARERE NEGATIVO, NON APPARE CHIARA LA MOTIVAZIONE….

11. RICONOSCERE AI 1° MARESCIALLI –8 GIÀ IN POSSESSO DEL GRADO APICALE AL 31/12/2016 (PRE RIORDINO), AL TRANSITO DEL NUOVO GRADO APICALE DI LUOGOTENENTE, AL FINE DI GARANTIRE I DIRITTI GIÀ POSSEDUTI CON IL GRADO GIÀ IN PRECEDENZA POSSEDUTI (6 SCATTI):
– SMD: RICHIESTA NON CHIARA….;

12. PER IL PERSONALE NELLA POSIZIONE DI “AUSILIARIA” POSIZIONE ASSIMILABILE AL SERVIZIO, RICONOSCERE GLI EFFETTI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 94/2017 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI:
– SMD: POSIZIONE DA VALUTARE IN AMBITO COMPARTO;

13. SONO ALLO STUDIO DI SME/SMD:
– ELIMINAZIONE DEI LIMITI DI ETA’ DEI 45 ANNI DAI CONCORSI RS;
– DIVISIONE DEL RUOLO MARESCIALLI IN “RUOLO NORMALE E RUOLO SPECIALE O ESAURIMENTO, AL RN ADDETTO AI COMANDI E RS ASSISTENTE AI COMANDI, QUESTO PER NON LIMITARE I COLLEGHI DEL NUOVO ITER PER LE DOMANDE FUTURE DI TRASFERIMENTO, POICHE’ AD OGGI NON STRASFERIREBBERO PIU’ NESSUN IN QUANTO GLI EX 958 HANNO RIEMPITO GLI ORGANICI DEI REPARTI;
– PREVEDERE CHE HAI MARESCIALLI PROVENIENTI DA CARRIERE DIVERSE DA CONCORSI INTERNI, LA PARITETICA ANZIANITA’ DEI PROVENIENTI DALL’ARRUOLAMENTO CIVILE;

– PROPOSTA DI SVILUPPO PER CARRIERA DEI MARESCIALLI PARITETICO AGLI UFFICIALI (ANNI DI PERMANENZA NEI GRADI), (UFFICIALE 28 ANNI, MARESCIALLI 29/31) ABBIAMO CHIESTO 26 ANNI PER ARRIVARE AL GRADO APICALE;

– ELIMINARE DAL TIPO DI AVANZAMENTO DA MARESCIALLO CAPO A 1°MAR. “A SCELTA PER TERZI”, SOSTITUIRLO CON “A SCELTA A QUADRO APERTO”.

– Eliminazione anzianità da 01/01 spostarla al 31/12:
SMD HA APPROVATO, ASPETTIAMO LA FIRMA DEL MINISTRO.

PER QUANTO SOPRA, LO SMD HA DIMOSTRATO, PUR DANDO IN ALCUNI CASI LA PROPRIA CONTRARIETÀ, A DIALOGARE PER TROVARE UN ACCORDO, SEMPRE LEGATO ALLE DISPONIBILITÀ ECONOMICHE.

INOLTRE PRECISO CHE QUESTO DI STAMATTINA È STATO UN PRIMO INCONTRO, CONTINUEREMO A TENERVI AGGIORNARTI.

NEL FRATTEMPO, SOSPENDEREMO PER LE VACANZE PASQUALI, COLGO L’OCCASIONE PER FARVI GLI AUGURI DI BUONA PASQUA, ANCHE DA PARTE DI FICO CHE CONTINUA LO SCIOPERO DELLA FAME E MICCICHE’.

 

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  • 10
  •  
  •  
  •  

One thought on “ESITO INCONTRO ODIERNO (17.4.2019) TRA CO.CE.R. E 1° REPARTO SMD. Molte le novita’”

  1. Quando si tratta di sottufficiali non c’ è mai disponibilità economica, e allora diamogli una “stelletta” così li facciamo contenti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.