F.E.S.I. 2018. DEFINITO TESTO ACCORDO DELLA POLIZIA DI STATO

Roma, 20 apr 2019 – FESI, DEFINITI I CRITERI E TROVATO L’ACCORDO. Si tratta del Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali, introdotto quale ulteriore beneficio per il personale delle forze armate e delle forze di polizia. Purtroppo dalla data della sua introduzione come beneficio di legge annuale, non si e’ visto nessun incremento economico concreto al fine di renderlo piu’ “pesante” dal punto di vista retributivo. Come al solito i soldi sono pochi e il beneficio si concretizza alla fine con un importo netto che oscilla dalle 250 euro alle 400 massimo. per essere una indennita’ annuale direi che e’ veramente poco: sono circa 30 euro di produttivita’. 1 euro al giorno.

LA SITUAZIONE SUL FESI PER  LA POLIZIA.

Sempre il SAP ci informa che e’ stato definito finalmente il testo dell’accordo per il F.E.S.I. 2018 secondo le indicazioni fornite dal confronto fra l’Amministrazione ed i rappresentanti del personale. Come preannunciato la soluzione consentita dalle risorse disponibili porterà da una parte alla conferma degli importi incassati lo scorso anno per i servizi del 2017 (produttività, reperibilità, cambio turno, alta montagna) e dall’altra l’istituzione di un compenso per i turni serali e notturni del controllo del territorio.

È noto che il SAP avrebbe voluto discutere tale nuova forma di indennizzo nella sua sede naturale, ossia nell’ambito di quel contratto, l’ultimo, la cui trattativa è stata di fatto negata per scelta della compagine governativa allora in sella. Ugualmente chiaro è che la quantità di risorse a disposizione non consente di indennizzare tutte le fattispecie di servizio disagiate o comunque meritevoli di incentivo, bensì di iniziare a farlo partendo da quella più in sofferenza a giudizio di tutti. In attesa che coda contrattuale, nuovo contratto e prossimo F.E.S.I. allarghino le disponibilità e la capacità d’azione.

Per completare le operazioni di calcolo del corrispettivo preciso da liquidare bisogna ora attendere la rilevazione del numero di servizi di controllo del territorio compiuti nei quadranti serali e notturni, poi si procederà alla sottoscrizione dell’accordo ed infine verrà dato avvio all’iter di effettivo pagamento. Cosi’ il SAP.

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.