NOTA STAMPA / PADOVA CASERME APERTE / In occasione del 158° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano il 3 e 4 maggio prossimo, la Caserma Salomone, sede del Comando Forze Operative Nord, sarà il centro di una serie di appuntamenti

Esercito ItalianoPadova, 30 apr 2019 – COMUNICATO. 158° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Gli appuntamenti nella citta’ di Padova.

Il giorno 2 maggio 2019 presso la sala del San Gaetano alle ore 9.30 si svolgerà la conferenza dal titolo “L’Esercito : una risorsa per il Paese”, partecipa il Generale Amedeo Sperotto. Alle ore 18 presso il museo storico della III Armata in via altinate si svolgerà la conferenze dal titolo “Paolo Caccia Dominioni -* uomo di fuoco”. Relatrice sarà Lisa Bregantin.

La locandina dell’evento – prelevala qui >>>>

Il giorno 3 alle ore 10.30 con la cerimonia dell’alzabandiera, e il taglio del nastro con il quale verrà aperta la “Cittadella Militare” allestita per l’occasione con mezzi e materiali provenienti dalle Unità dipendenti dal Comando Forze Operative Nord e vari  assetti della  Protezione Civile regionale. L’esposizione verrà allestita nel sagrato di Santa Giustina e  all’interno della Caserma Salomone.  Verranno effettuate dimostrazioni pratiche dell’impiego delle squadre cinofili e delle bonifiche di ordigni con l’ausilio di robot, si potrà visitare l’unità mobile ambulatorio odontoiatrico e il nucleo chirurgico entrambe parte dell’ospedale campale shelterizzato. Si potrà assistere al montaggio del “Ponte Salvatico” di Leonardo. Si potranno ammirare i nuovi mezzi protetti in dotazioni alle unità della Forza armata, fra cui il veicolo tattico medio multiruolo. A completare l’esposizione i Lagunari del “Serenissima”, i Trasmettitori del 7° reggimento trasmissioni e la componente dell’ aviazione leggera dell’esercito che per l’occasione permetteranno di cimentarsi con il simulatore di volo.

Padova, maggio 2019 - caserme aperte
Clicca sull’immagine per ingrandirla in PDF

Alla manifestazione saranno inoltre presenti componenti della Croce Rossa Italiana,  delle Associazioni di Volontari come la Lilt (Lega Italiana lotta ai Tumori), la Fidas (Federazione Italiana Donatori Associati Sangue), Assoarma (Associazione che raccoglie le Associazioni combattentistiche e d’Arma), la Sez. Ana di Padova, l’OIC (Opera Immacolata Concezione onlus). La cittadella rimarrà aperta fino alle ore 18.30 del 4 maggio dove l’esposizione si chiuderà con la cerimonia di ammaina bandiera.

Il giorno 3 alle 17.00 appuntamento in via VIII febbraio con l’esibizione della fanfara dell’ 11° Reggimento bersaglieri  per concludere alle 18.00 con l’inaugurazione  della mostra dal titolo “Il primo conflitto mondiale nelle tavole e nei fumetti di Francesco Lucianetti” presso il Circolo Unificato dell’Esercito in Prato della Valle. La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio.

Alle ore 10.30 del 4 maggio al Museo della III Armata, in via Altinate, verrà aperta la mostra dal titolo “4 maggio 1861 – 4 maggio 2019, l’Esercito Italiano nel modellismo”, esposizione di numerose fedeli ricostruzioni provenienti da collezione private.

Il 4 maggio l’Esercito celebra la sua festa, ricorrenza in cui nel lontano 4 maggio 1861 l’allora Ministro della Guerra, Manfredo Fanti, firmò il decreto con il quale veniva stabilito che: “d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda”.

 Il Comando Forze Operative Nord costituitosi a Padova il 1° ottobre 2016 per soppressione del 1° Comando Forze di Difesa (Vittorio Veneto) del Comando Militare Esercito Veneto (Padova) del Comando Logistico Nord (Padova) è un alto Comando dell’Esercito alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

 Il Comando Forze Operative Nord acquisendo la triplice funzione Operativa, Territoriale e Infrastrutturale risponde pienamente alle esigenze di modernità ed efficacia, potendo assumere sotto il proprio diretto comando Reparti presenti nel centro nord Italia in occasione di calamità naturali, pubbliche utilità o di esigenze di supporto alle Forze dell’Ordine. La nuova organizzazione permette anche di essere più vicini alle Istituzioni locali tanto da predisporre e tenere sempre aggiornati i piani di emergenza con le Prefetture e gli enti territoriali presenti nella propria area di responsabilità

PROGRAMMA

Esposizione di mezzi e materiali dell’Esercito e Protezione Civile

  • 3 maggio: ore 10.30, cerimonia di alza bandiera ed inaugurazione esposizione di mezzi e materiali presso la Caserma “Oreste Salomone”.
  • 4 maggio: esposizione di mezzi e materiali in dotazione all’Esercito dalle ore 10.00 alle ore 18.30 presso la caserma “Oreste Salomone”.

EVENTI CORRELATI

  • 2 maggio: ore 9.30, conferenza “L’Esercito: una risorsa per il Paese” presso il centro culturale San Gaetano.
  • 2 maggio: ore 18.00, conferenza “Paolo Caccia Dominioni – Un uomo di fuoco” presso il Museo Storico della Terza Armata.
  • 3 maggio: ore 17.00, esibizione della Fanfara dell’11esimo reggimento bersaglieri in via VIII Febbraio, Padova.
  • 3 maggio: ore 18.00, inaugurazione mostra “Il Primo Conflitto Mondiale nelle tavole e nei fumetti di Francesco Lucianetti” presso il Circolo Unificato dell’Esercito.
  • 4 maggio: ore 10.30, inaugurazione mostra “4 Maggio 1861 – 4 Maggio 2019, l’Esercito Italiano nel modellismo” presso il Museo Storico della Terza Armata.
  • 8 maggio: ore 18.00, conferenza “La battaglia di Cheren” presso il Museo Storico della Terza Armata.

#esercito #noi ci siamo sempre #di più insieme

Per richieste accrediti stampa comunicare esigenza a: stampa@comfopnord.esercito.difesa.it

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.