PADOVA / Esercito – 158° anniversario dell’Esercito, Inaugurazione Mostra” L’esercito Italiano nel modellismo”. – 4 maggio 2019 – Padova

Padova 158 anniversario costituzione esercito italianoPadova, 4 mag 2019 – CONTINUANO A PADOVA LE INTERESSANTI ATTIVITA’ CULTURALI IN OACCASIONE DEL 158° ANNIVERSARIO DELL’ESERCITO. Nell’ambito delle celebrazioni del 158° anniversario dell’Esercito a Padova, si è aperta questa mattina al Museo della III Armata la mostra di modellismo dal titolo: “4 maggio 1861 – 4 maggio 2019, l’Esercito Italiano nel modellismo”. La mostra realizzata grazie al contributo del sig. Francesco Crosara, autore del modello aereo biplano da ricognizione e bombardamento del 1917 SVA 5, il Gruppo Modellistico Patavino, il Gruppo Modellistico Flying Lions di Mira, il Gruppo Modellistico Asso di Picche di Pordenone, autori di una pregevole collezione di veicoli militari che va dal 1915 ad oggi, il Gruppo Modellistico GMB di Badia Polesine e Legnago, l’Associazione Modellisti Pandinesi da Milano e il Gruppo Modellistico DLF di Pontassieve (FI) per i figurini militari ma soprattutto per i diorami posti in esposizione, veri prove d’autore e che danno veramente il senso del termine “archeologia ricostruttiva”. La mostra rimarrà aperta fino al 4 giugno 2019.

Mostra del Fumetto a Padova - Esercito itIeri, in via VIII Febbraio si è esibita la Fanfara dell’11° reggimento bersaglieri di Orcenico Superiore (PN) alla presenza di molti cittadini.

Sempre ieri, nei locali del Circolo Unificato dell’Esercito, Palazzo Zacco in Prato della Valle, è stata inaugurata la mostra “Il Primo Conflitto Mondiale nelle tavole e nei fumetti di Francesco Lucianetti”. La mostra, che rimarrà aperta fino al 31 maggio 2019 ripercorre con l’esposizione di alcune tavole il lavoro svolto dal fumettista Lucianetti nel corso degli ultimi anni sul Primo Conflitto Mondiale. Il suo lavoro è stato pubblicato sulle riviste “Pia pera Croce Verde”, “Ventaglio Novanta”, “Difesa del Popolo” e “Rivista Militare”. Sono state esposte anche tavole del fumetto “Padova: da Gorizia a Villa Giusti”, edito nel novembre dello scorso anno e realizzato grazie alla collaborazione con il Comando Forze Operative Nord, con il prof. Lorenzo Brunazzo e con il dott. Paolo Donà.

 

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.