Costituita una nuova Associazione sindacale militare denominata “Unione Sindacale Militari Interforze Associati” (USMIA)

usmia-associazione-sindacale-forze-armateRoma, 8 mag 2019 – IL MINISTRO CONTINUA AD AUTORIZZARE LA COSTITUZIONE DEI NUOVI SINDACATI/ASSOCIAZIONI MILITARI, MA QUESTO NON BASTA. A questi Sindacati bisogna dargli anche un ruolo, delle competenze e degli interlocutori. L’USMIA e’ quindi l’ultima associazione sindacale nata nel panorama delle forze armate, e raggruppa personale dell’esercito, della marina, dell’aeronautica, dei carabinieri e della guardia di finanza.

A seguito del parere favorevole espresso dai Sig.ri Capi di Stato Maggiore di Forza Armata, dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e dal Sig. Capo di Stato Maggiore della Difesa, la Sig.ra Ministro Dott.ssa Elisabetta Trenta HA CONCESSO l’assenso per la Costituzione del Sindacato militare denominato “Unione Sindacale Militari Interforze Associati” (USMIA). Una nuova Associazione professionale che federerà le distinte Organizzazioni sindacali, in essa costituite, dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

In ambito ministeriale, presso gli Stati Maggiori, i Comandi Generali e i Comandi e Enti di appartenenza dislocati sul territorio nazionale, i rappresentanti sindacali di ciascuna Componente militare agiranno, infatti, in autonomia avanzando le diverse istanze a tutela degli specifici interessi dei rispettivi iscritti appartenenti alle diverse Forze Armate e al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Al tempo stesso, nell’ambito dell’Associazione, potranno essere ricercate, ove possibile, convergenze su tematiche di comune interesse.

La “coesione”, dunque, requisito indispensabile per ogni Compagine militare, rappresenterà un ulteriore moltiplicatore di forza anche per USMIA, in ogni occasione e, in particolar modo, nelle fasi contrattuali in sede interforze. Lealtà, solidarietà, reciproco rispetto e competenza, unite a passione e determinazione, costituiranno, valori e qualità di riferimento che ispireranno l’azione sindacale, a tutela di ogni militare.

 

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.