facebook
19 Ago, 2019

Generale Tricarico – Va rifatto l’ordine nell’utilizzo di unità navali nel Mediterraneo, serve Guardia Costiera Europea

Roma, 8 lug 2019 – “La Marina Militare non è titolare di alcun ruolo né al servizio del ministro Salvini che vorrebbe proteggere le frontiere con unità militari navali né al servizio del ministro Trenta che ha reso disponibile la Marina militare per accompagnare gli sbarchi a Malta”.

Lo afferma all’Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, commentando lo scontro fra Viminale e Difesa in merito agli sbarchi dei migranti. “Andrebbe rifatto ordine nell’utilizzo di unità navali nel Mediterraneo – sottolinea Tricarico – riassegnando ad ognuno i propri compiti e in particolare prevedendo tempi, modi e procedure, appannaggio esclusivo della Guardia Costiera, unica titolata a gestire le attività di ricerche e soccorso in mare e a decidere sia l’utilizzo di altre unità navali, militari comprese, sia a individuare porti sicuri, anche in collegamento con tutte le altre guardie costiere competenti”.

“Oggi, chi ha la responsabilità istituzionale dovrebbe assecondare la nascita di una Guardia costiera europea,  a guida italiana, da tutti riconosciuta titolare di un’eccellenza che sono le Capitanerie di Porto italiane”, dice Tricarico.

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

One thought on “Generale Tricarico – Va rifatto l’ordine nell’utilizzo di unità navali nel Mediterraneo, serve Guardia Costiera Europea”

  1. Non solo in mare, ma in cielo e per terra, questi sono i confini dell’europa unita. I porti sicuri non devono essere Dublinanti, ma appartenere a tutta l’Europa che vuol dire ripartizioni equa delle quote e anche in questo caso non ci devono essere scelte: io prendo questo che non é economico, io prendo quello che non é delinquente, io prendo quell’altro che é un ricercatore etc, le quote vanno divise a numero senza scelte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.