POLIZIA DI STATO / MANCANO AGENTI – CAPO DELLA POLIZIA : AVREMO DEFICIT DI PROFESSIONALITA’ CAUSA STAGIONE BLOCCO TURN-OVER

Roma, 31 lug 2019 – “Siamo nel corso di una tempesta perfetta – ha dichiarato il Capo della Polizia Gabrielli – perché oggi noi siamo i gestori di quella che è stata la stagione del blocco del turn-over. Essendo stati gli arruolamenti fatti negli anni Ottanta, il personale ora sta andando in pensione. Arriveranno agenti ma nel frattempo altri se ne andranno e quindi il saldo nei prossimi anni lungi dall’aumentare, diminuirà. Si abbasserà l’età media. Avremo una significativa presenza di personale più giovane, ma avremo un deficit di professionalità perché le persone anziane che vanno via si portano dietro l’esperienza”.

“Sono almeno cinque anni che lanciamo questo allarme – spiega il segretario generale del Sap, Stefano Paoloni. 

Fino al 2030 ci saranno 30mila pensionamenti.  Siamo al collasso: per fare capire la situazione ai cittadini, a Ferrara quando ho iniziato il servizio sulle Volanti nel ’99 uscivano 4 o 5 auto, tre delle quali con almeno 4 agenti. Oggi? In città ci sono due macchine con due unità”.

Entrando nel dettaglio delle carenze il leader del Sindacato autonomo di polizia spiega che “alcuni reparti non sono stati equipaggiati delle nuove divise e devono lavarsi quella vecchia quotidianamente o acquistarla.

Molti agenti si comprano anche i guanti anti taglio. In alcune realtà, tra cui Milano e Trieste, nelle esercitazioni hanno ridotto i tiri a segno. I giubbotti anti proiettili di ultima generazione, da posizionare sotto la divisa non vengono quasi distribuiti.

La Polizia Ferroviaria sta anticipando di tasca propria le missioni, perché mancano i soldi e… gli straordinari? La situazione è critica: non ci sono stati pagati quelli in esubero del 2018 e 2019.

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

2 thoughts on “POLIZIA DI STATO / MANCANO AGENTI – CAPO DELLA POLIZIA : AVREMO DEFICIT DI PROFESSIONALITA’ CAUSA STAGIONE BLOCCO TURN-OVER”

  1. Non basta solo l’incremento delle 40 mila e oltre delle unità mancanti tolte dalla politica, ma in questa tempesta perfetta ove si sono solo costruite leggi perfette per agevolare i criminali ai danni dei poliziotti, sarebbe oggi e non domani di chiedere garanzie e regole certe di ingaggio per tutelare chi opera sula strada visto gli ultimi avvenimenti che detonato una crescente aggressione verso tutori dell’ordine che seppur armati hanno mani e piedi legati

  2. Restituire l’Onore perduto alla polizia. Dignita’ Rispetto, Serenita’ Onore agli agenti caduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.