PRATICHE PREVIDENZIALI ESERCITO E GUARDIA DI FINANZA PIU’ VELOCI CON I NUOVI ACCORDI STIPULATI CON L’INPS

Roma, 6 ago 2019 – l’Inps aprirà dal prossimo 1° novembre, presso la sede provinciale di Chieti, il “Polo nazionale Esercito” presso il quale saranno accentrate le prestazioni previdenziali del personale militare e civile, attualmente in carico ai diversi uffici provinciali.  Il Polo provvederà prenderà in carico i dati per oltre 100 mila posizioni assicurative e a liquidare pensioni e indennità di buonuscita (Tfs). Definirà riscatti,  ricongiunzioni dei periodi di servizio e le concessione dei prestiti.

Nel frattempo, fino al prossimo 31 ottobre, tutte le pratiche dovranno essere presentate ai competenti uffici provinciali e da questi definite.

Per la Guardia di Finanza aprirà il prossimo 1° settembre, a Roma pres-sola Sede Inps per il Lazio, un “Polo nazionale della Guardia di Finanza” che occuperà delle pensioni dei circa 60mila finanzieri e della liquidazione dei trattamenti di quiescenza, con il pagamento della prima mensilità di pensione.

Avrà inoltre  il compito di definire le domande di riscatto, computo e ricongiunzione, delle indennità di buonuscita, dei riscatti ai fini Tfs e delle domande di prestiti.

Il coordinamento tra la Direzione Inps per il Lazio e il CIAN (il Centro Informatico Amministrativo della Guardia di Finanza), in prossimità della data di cessazione dal servizio. garantirà la continuità di pagamento fra la retribuzione e la pensione.

I nuovi accordi dell’Inps per l’Esercito e la Guardia di Finanza fanno seguito alla serie inaugurata con l’Arma dei Carabinieri, anche questa accentrata presso la sede di Chieti già a partire dal 1° settembre 2017.

Successivamente, saranno stipulati accordi per velocizzare le pratiche anche per l’Aeronautica Militare, la Marina e la Guardia Costiera.

Cerca nel sito

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.