PRATICHE PREVIDENZIALI ESERCITO E GUARDIA DI FINANZA PIU’ VELOCI CON I NUOVI ACCORDI STIPULATI CON L’INPS

Roma, 6 ago 2019 – l’Inps aprirà dal prossimo 1° novembre, presso la sede provinciale di Chieti, il “Polo nazionale Esercito” presso il quale saranno accentrate le prestazioni previdenziali del personale militare e civile, attualmente in carico ai diversi uffici provinciali.  Il Polo provvederà prenderà in carico i dati per oltre 100 mila posizioni assicurative e a liquidare pensioni e indennità di buonuscita (Tfs). Definirà riscatti,  ricongiunzioni dei periodi di servizio e le concessione dei prestiti.

Nel frattempo, fino al prossimo 31 ottobre, tutte le pratiche dovranno essere presentate ai competenti uffici provinciali e da questi definite.

Per la Guardia di Finanza aprirà il prossimo 1° settembre, a Roma pres-sola Sede Inps per il Lazio, un “Polo nazionale della Guardia di Finanza” che occuperà delle pensioni dei circa 60mila finanzieri e della liquidazione dei trattamenti di quiescenza, con il pagamento della prima mensilità di pensione.

Avrà inoltre  il compito di definire le domande di riscatto, computo e ricongiunzione, delle indennità di buonuscita, dei riscatti ai fini Tfs e delle domande di prestiti.

Il coordinamento tra la Direzione Inps per il Lazio e il CIAN (il Centro Informatico Amministrativo della Guardia di Finanza), in prossimità della data di cessazione dal servizio. garantirà la continuità di pagamento fra la retribuzione e la pensione.

I nuovi accordi dell’Inps per l’Esercito e la Guardia di Finanza fanno seguito alla serie inaugurata con l’Arma dei Carabinieri, anche questa accentrata presso la sede di Chieti già a partire dal 1° settembre 2017.

Successivamente, saranno stipulati accordi per velocizzare le pratiche anche per l’Aeronautica Militare, la Marina e la Guardia Costiera.

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.