On. Davide GALANTINO: occorre garantire una pensione dignitosa, dopo una vita al servizio della Nazione

Roma, 28 set 2019 – BISOGNA GARANTIRE SOPRATTUTTO AL PERSONALE CON SISTEMA PENSIONISTICO CONTRIBUTIVO, O MISTO, UNA MIGLIORE PENSIONE. Questa ‘ l’iniziativa resa nota dall’On. Davide GALANTINO. Vediamo insieme di cosa si rtatta: “Oggi ho presentato una risoluzione con la quale si impegna il Governo a reperire le coperture necessarie a garantire un equo trattamento pensionistico per tutti gli appartenenti alle Forze Armate. Non è assolutamente accettabile che dopo una vita al servizio dello Stato si prenda una pensione di poco più di 1000 euro al mese dopo aver regolarmente pagato tutti i contributi. Ho ritenuto quindi opportuno presentare una proposta finalizzata a colmare le iniquità della legislazione pensionistica vigente che, purtroppo, danneggia la dignità dei militari dopo aver trascorso una vita intera a difendere il Paese.

Il Governo non può abbandonare le sue donne ed i suoi uomini e deve reperire le risorse utili a garantire un equo trattamento pensionistico agli appartenenti alle Forze Armate.

È importante quindi consentire l’accesso all’istituto della Cassa di Previdenza delle Forze Armate anche agli appartenenti al ruolo di VSP (Volontari in Servizio Permanente).

Attualmente i militari per godere di una vita dignitosa, dopo anni di servizio, tendono a sottoscrivere fondi pensionistici complementari, esponendosi alla mercé di banche e assicurazioni con i relativi rischi annessi alle operazioni.

Ritengo invece che i militari debbano godere dei fondi collettivi di categoria al fine di avere maggiori tutele.

Per questi motivi, mi sono sentito in dovere di porre in essere una risoluzione, ispirato dal Principio di Uguaglianza che trae fondamento nella Carta Costituzionale.

Ringrazio il collega Salvatore Sasso Deidda Capo Gruppo di FdI in Commissione Difesa per aver sostenuto la proposta. Vi aggiornerò sull’andamento dei lavori.” Dalla pagina Facebook dell’On. Davide GALANTINO.

 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *