Forze Armate: uno straordinario quotidiano. I delegati Cocer Marina e Aeronautica non condividono la posizione dei delegati Cocer dell’ESERCITO

Roma, 31 ott 2019 – NON C’E’ UNITA’ DI INTENTI TRA TUTTI I DELEGATI DEL CO.CE.R.. I delegati della Marina Militare e dell’Aeronautica non condividono la posizione dei delegati dell’Esercito. In questo momento difficile sarebbe auspicabile un maggiore coordinamento e una maggiore intesa sul da farsi. Vediamo i due comunicati stampa di ieri, e di cosa si tratta.

Consiglio Centrale di Rappresentanza dei Militari
Sezione Marina

———-=====ooOoo=====———-

COMUNICATO STAMPA

CO.CE.R. MARINA: Forze Armate: uno straordinario quotidiano.

Alle soglie della Festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, I Co.Ce.R. Sezione Marina ed Aeronautica nello stupore esprimono rammarico e non condividono la posizione isolata espressa dal Co.Ce.R. Esercito in merito alla divisione del Comparto Difesa e Sicurezza.

Da sempre siamo convinti che l’unità dei militari sia una risorsa prioritaria per la Nazione  e pertanto siamo favorevoli all’unità del Comparto Difesa e Sicurezza.

In un momento storico in cui i soldati, i marinai, gli avieri stanno contribuendo fattivamente alla sicurezza interna ed esterna della Nazione, questi Consigli auspicano una sempre maggiore equi-ordinazione e miglioramenti sia delle risorse economiche che della condizione militare.

Siamo consapevoli che l’attuale rappresentatività del personale ha in se alcuni limiti, ma non riteniamo sia il momento di aprire una discussione sulla modifica della Rappresentanza Militare, anche perché in Parlamento è in discussione una legge per adeguare ai giorni nostri un nuovo e più idoneo strumento rappresentativo, che non può prescindere dalla sentenza della Corte Costituzionale 120/2018 sulle associazioni sindacali.

Come sempre ragionevoli, le sezioni Marina ed Aeronautica, sono comunque disponibili ad affrontare la questione nei tempi e nei modi consentiti dalla Legge, senza pretestuose strumentalizzazioni nell’ambito della prioritaria discussione sui correttivi al riordino. 

Roma, 30 Ottobre 2019                                                           

                                                                             FIRMATO:  Co.Ce.R. MARINA

 


RIORDINO DEI RUOLI: INADEGUATEZZA DELL’UNITA’ DEL COMPARTO

Roma, 29 ott 2019 – Comunicato stampa. Il COCER Esercito, in considerazione degli incontri svolti con l’Amministrazione Difesa in merito ai correttivi al riordino dei ruoli, prende atto con profonda sofferenza che anche questo provvedimento produrrà nuove ed ulteriori sperequazioni tra il personale dei Comparti Difesa e Sicurezza.

Ormai da molti anni il COCER Comparto Difesa insegue i provvedimenti destinati al Comparto Sicurezza con strumenti rappresentativi limitati ed inadeguati ai tempi, in quanto le esigenze e le peculiarità delle Amministrazioni sono differenti.

Ultima prova ne è il correttivo al riordino dei ruoli che dimostra, ancora una volta, l’impossibilità di recepire per la Difesa i provvedimenti funzionali al Comparto Sicurezza, come ad esempio l’apertura delle carriere del personale del Comparto Difesa rispetto a quello della Sicurezza.

In tale contesto è giunto il momento, nel provvedimento in esame, di sancire legislativamente l’autonomia dei Comparti e garantirne l’agibilità rappresentativa, riconoscendo la piena legittimità ad operare al Comparto Difesa per tutte le tematiche afferenti il personale delle Forze Armate.

Roma, 29 ottobre 2019

IL COCER ESERCITO

Il presente Comunicato Stampa è stato approvato all’unanimità con la Delibera n.36/2019 del Co.Ce.R. Sezione Esercito.

 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

One thought on “Forze Armate: uno straordinario quotidiano. I delegati Cocer Marina e Aeronautica non condividono la posizione dei delegati Cocer dell’ESERCITO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *