MILITARI EX/958: IN ARRIVO LA NOMINA DI CIRCA 6.694 NUOVI MARESCIALLI, PROVENIENTI DAL RUOLO GRADUATI E SERGENTI. Per la nomina pero’ bisogna attendere che PERSOMIL sciolga la RISERVA.

Roma, 6 nov 2019 – Futura nomina a Maresciallo dei vincitori del concorsi interni straordinari, per titoli ed esami, per il reclutamento dei Marescialli delle FF/AA.. PERSOMIL, con comunicazione del giorno 5/11/2019 ha reso noto che si riserva di emanare apposito provvedimento con il quale il personale dichiarato vincitore, sarà nominato Maresciallo e gradi corrispondenti e autorizzato a rivestire il grado.

Persomil non da una data certa circa l’emanazione dell’atto di nomina. A questo punto si tratta solo di attendere. Ma quanto?

Di seguito si trascrive il testo originale dell’avviso di PERSOMIL.


MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

CONCORSI INTERNI STRAORDINARI, PER TITOLI ED ESAMI, A COMPLESSIVI 6.694 MARESCIALLI DELL’ESERCITO, DELLA MARINA MILITARE, DISTINTI TRA CORPO EQUIPAGGI MILITARI MARITTIMI E CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO E DELL’AERONAUTICA MILITARE.

In riferimento all’approvazione delle graduatorie finali di merito dei concorsi in titolo, si rende noto che la Direzione Generale per il Personale Militare si riserva di emanare apposito provvedimento con il quale il personale dichiarato vincitore, sarà nominato Maresciallo e gradi corrispondenti e autorizzato a rivestire il grado.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

6 thoughts on “MILITARI EX/958: IN ARRIVO LA NOMINA DI CIRCA 6.694 NUOVI MARESCIALLI, PROVENIENTI DAL RUOLO GRADUATI E SERGENTI. Per la nomina pero’ bisogna attendere che PERSOMIL sciolga la RISERVA.”

  1. Evviva, 6694 neo marescialli di cui la maggior parte obeso e senza diploma, senza scuola sottufficiali, senza prove efficienza fisica, senza titoli e con un concorso farsa che hanno pure il coraggio di dire di essersi messo in gioco(non avendolo mai fatto per oltre vent’anni). festeggiamo nel silenzio assordante di chi avrebbe dovuto impedire tutto ciò. EVVIVA EVVIVA

  2. Ciao “lascio le forze armate”, sono molto contento che tu esprima il tuo dissenso per questo concorso e spero vivamente che come te ci siano altri “giustizieri” e paladini delle forze armate che si elevano a indispensabili pedine.
    Certo è che non condivido il tuo “attacco” offensivo usando le parole tipo obeso, senza titolo di studio(che vuol dire!?!?!?), senza titoli………
    Sicuramente se ti esprimi così vuol dire che sino a oggi hai evitato di guardare effettivamente la realtà di quello che ti circonda……… Ma voglio rispondere punto per punto……. A) senza titoli : non so neanche risponderti perché non si capisce di che titoli parli, ma volevo ricordarti che la maggior parte di quelli che hanno partecipato annovera fior fiori di brevetti, specializzazioni e corsi.
    B) senza diploma: per esempio io sono diplomato…… ma come me almeno il 35% lo è, ma il punto dolente che ti sfugge è che alla scuola sott.li entrano anche quelli con la terza media(vedi alcuni Serg.) che a fine corso escono con un pseudo diploma in soli due anni (caspita che prodigi studenti)…… Io ho impiegato 5 anni!!!!.
    C) senza prove di efficienza fisica: be il concorso prevedeva le sole PEFO eseguite al reparto……. ma non mi dire che tu sei un super atleta……… A proposito, quando vuoi cimentati con il sottoscritto……… Ti do pure il vantaggio.
    D) obesi: be se giri un po’ per il tuo reparto ne conterai molti anche tra ufficiali e sottufficiali.
    E) concorso farsa: almeno il nostro prevedeva lo sbarramento…….. Se guardi negli anni sia quello sergenti interno che marescialli interno non prevedeva nessun sbarramento…….. Non aggiungo altro altrimenti mi dilungo troppo.
    Ma soprattutto che ne sai della nostra storia………..

  3. Rik ti prometto che sarò meno prolisso, riprendo solo un attimo i tuoi punti:
    a) se i corsi e le specializzazioni facessero grado sarei generale da tanto ma le forze armate non funzionano così, mi spiace.
    B) sono felice che tu faccia parte di quel 35% diplomato, sono convinto che avresti passato un concorso non a 30 domande su 100, e per quanto riguarda gli altri marescialli si sono fatti 3 anni di scuola sottufficiali con la testa piegata sui libri( se volevi passare maresciallo potevi farlo anche tu ma li bisognava passare un concorso serio)
    C) ok anche sul fattore pefo, farai parte di quel 35% che le avrebbe passate e gli altri? non sono un super atleta e qui non lo si chiede a nessuno ma fidati se avessero messo delle prove di efficienza fisica per questo concorso restavate in pochi, per quanto riguarda il vantaggio lo hai avuto tu col concorso visto che io lo ho vinto da tanto.
    d)obesi? Io li manderei tutti a fare un altro lavoro, ma aimé la direttiva sull’ indice di massa corporeo e stata modificata (grazie sempre ad alcuni di quelli che hanno spinto per questo concorso) io rispetto e onoro la divisa che porto con il decoro che merita, se uno non ha voglia di mantenersi in forma non è costretto a fare il militare, vista la specificità che tale lavoro comporta.
    e) qui ho già risposto nelle lettere precedenti.
    La vostra storia la conosce tutta la forza armata, basta piangersi addosso, se volevate passare marescialli vincevate un concorso e facevate un corso in questi “oltre vent’anni” come abbiamo fatto in tanti.
    Comunque perché continuare a fare polemica ormai è fatta EVVIVA EVVIVA

  4. Ciao, riprendo alcuni concetti…… Non ho mai detto che corsi e specializzazioni fan grado, sei tu che hai detto che c’erano persone senza titoli(ti invito a leggere attentamente).
    Per quanto mi riguarda già vinsi il concorso int marescialli, esattamente nel 2008, non mi avevano chiesto nessun tipo di prove fisiche(concorso serio!!!).
    Per ragioni personali e famigliari rinunciai al corso, che non mi è sembrato per ingegneri aerospaziali.(ripeto ci sono marescialli nuovo iter con la terza media……)
    Gli obesi del concorso 958 sono già in linea con i marescialli attualmente in servizio……………
    Anch’io porto con decoro la divisa come te, ma nn puoi farne una questione personale, io sono io e gli altri sono gli altri……
    Ribadisco il concetto, non conosci la storia di alcuni 958, ripeto alcuni…….perché all’interno degli arruolati 958 vi sono tante casistiche.
    Un po’ come i vecchi VTO e 958 passati negli anni 88/89/90……. e di quelli cosa mi dici!?!?!?
    Cmq inutile continuare le polemiche ormai è andata e nell’eventualità di un nostro incontro sarei ben lieto di bere un caffè al circolo e magari chiarire alcuni punti oscuri.
    Buon fine settimana‍♂️

  5. Lascio le forze armate, io sono un 958 che ha fatto il concorso e sono del 2 corso sergenti, con 27 anni da sottufficiale, premetto che sono stato istruttore per 6 mesi al 1 corso am a Viterbo. E ho visto un bel po di cosine. Forse tu non eri neanche nato quando io sono stato promosso sergente, e non ti consento di generalizzare. Oltre al fatto che chi esce da Viterbo non è che siano tutte cime come te. E te lo assicro.

  6. Caro” Lascio le forze armate” e dovremmo fare la guerra insieme, da militari italiani?..a proposito..quando lasci le forze armate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *