FORZE ARMATE / LO STATO DELL’ARTE SU: CORRETTIVI AL RIORDINO DEI GRADI, CONCERTAZIONE ECONOMICA E NUOVI IMPORTI ECONOMICI FESI 2019

Roma, 25 nov 2019 – DAI NUOVI IMPORTI MIGLIORATIVI PER IL SOLO  FESI 2019, DA PERCEPIRE NELL’ANNO 2020, AL PROSSIMO PROVVEDIMENTO CORRETTIVO DI RIORDINO DEI GRADI, PER FINIRE CON LA CONCERTAZIONE ECONOMICA TRIENNIO 2019/21.
Il resoconto che segue e’ a TITOLO PERSONALE del Lgt. NITTI Leonardo, Delegato CO.CE.R. Esercito\Interforze.
Fesi 2019: avrà un importo sensibilmente maggiore per il solo anno 2019 (erogazione 2020) per il semplice motivo che nel budget sono stati inseriti i 63 milioni di euro già stanziati e non utilizzati per la concertazione ( questo però con molta probabilità comporterà la non erogazione di arretrati 2019 sul futuro aumento di stipendio, contratto 2019-2021);
Correttivi al riordino: nella proposta che è al vaglio del parlamento e proprio nella giornata del 7 è stata licenziata dalla Camera per andare al Senato, è stato posto l’accento sul possibile aumento di 1-2 punti del parametro e, di strutturare un assegno funzionale direttivo per i Lgt. e 1° Lgt. (in virtù degli ulteriori 22 milioni messi a disposizione) in considerazione del precedente riordino che ha posto i luogotenenti come direttivi.
In tutto ciò, facciamo presente che le risorse per le 3 Forze Armate sono esigue e si è cercato di accorciare i tempi dell’avanzamento (un recupero sul precedente riordino di 3 anni) e favorire il raggiungimento del grado apicale per i più giovani (assorbimento quasi totale dei fondi stanziati).

Sono stati chiesti più posti per i concorsi RS, innalzamento dei limiti di età a 52 anni. Concorso straordinario per soli titoli, riservato a partire dal 1° maresciallo.

Concertazione: i tavoli con il governo non sono ancora partiti ma, sappiamo che c’è la volontà ad aprire la concertazione a gennaio.

Il nostro impegno è quello di evitare ulteriori fughe in avanti delle Forze di Polizia ad ordinamento civile poiché si andrebbero ad aggiungere ulteriori sperequazioni.

Resoconto fatto a TITOLO PERSONALE del Lgt. NITTI Leonardo, Delegato CO.CE.R. Esercito\Interforze.

Cerca nel sito

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.