Interventi assistenziali a favore del personale militare dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica

Roma, 29 nov 2019 – QUESTA LA CIRCOLARE (Disponibile a fondo pagina). E’ di ottobre 2018, ma riteniamo ancora utile divulgarla per i piu’. L’erogazione di interventi assistenziali individuali in denaro (sussidi) rappresenta un gesto di vicinanza dell’Amministrazione della Difesa verso i dipendenti militari in servizio ed in quiescenza ed i loro familiari, ovvero superstiti. I suddetti interventi hanno la finalità di aiutare il dipendente a far fronte ad esigenze impreviste che comportano oneri tali da porre in crisi il bilancio familiare. b. Coerentemente con la richiamata natura e finalità del beneficio in oggetto, l’intervento assistenziale non può assumere finalità analoghe all’attività di Enti mutualistici né tanto meno può essere concesso a seguito di richieste motivate da insufficienza nel trattamento economico retributivo. Esso si fonda invece sull’accertamento dello stato di bisogno dei richiedenti, concretamente verificato in relazione a specifiche e particolari esigenze.

Qui puoi prelevare la circolare >>>


CRITERI
L’assistenza mediante la concessione di sussidi deve:

a. intervenire esclusivamente quando esiste un grave e contingente stato di bisogno. Nella relativa valutazione sarà tenuto conto del reddito complessivo del nucleo familiare, come risultante dal modello ISEE nonché di ogni altro fattore che si rifletta favorevolmente o sfavorevolmente sulla situazione economica considerata;

b. essere fondata su valida, regolare, documentata istanza del richiedente;

c. avere lo scopo di ristorare, parzialmente, sensibili ed indispensabili spese sostenute in dipendenza dell’evento;

d. non avere carattere risarcitorio; e. non avere carattere preventivo, ad eccezione di casi di comprovata ed eccezionale necessità ed urgenza;

f. tenere conto degli eventuali interventi di natura economica previsti da organismi mutualistici, assicurativi o scolastici, di natura sia pubblica che privata.

Qui puoi prelevare la circolare >>>

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *