SCIOPERO DI OGGI 9 DICEMBRE DEI DIPENDENTI DELLA P.A.. / Pubblichiamo due articoli: uno parla della congiura contro gli Statali. L’altro ci dice che siamo pagati bene come i colleghi in Europa.

Roma, 9 dic 2020  – SARA’ COSI’ VERO CHE I DIPENDENTI STATALI ITALIANI HANNO UNO STIPENDIO IN LINEA A QUANTO GUADAGNANO I PARI COLLEGHI NEGLI ALTRI PAESI EUROPEI? La nostra opinione? Ci vogliono convincere che sia davvero cosi’, oppure le cose stanno diversamente? Per i militari NON dirigenti lo sappiamo, siamo i peggio pagati in Europa. Ma anche  gli altri dipendenti Statali non vivono nell’eden! Non tutti sono uguali ed e’ sbagliato fare di tutta l’erba un fascio. Io che sto’ scrivendo lavoro a contatto con personale Civile della Difesa e ho contezza che per le categorie  impiegatizie normali prendono uno stipendio che si aggira sui 1.400 euro netti al mese. Sono tanti? Sono pochi? All’estero a parita’ di mansioni e di categoria prenderanno altrettanto? Guarda caso, che quando devono rabbonirci, si mettono sempre in discussione gli stipendi del personale CONTRATTUALIZZATO, ma mai i guadagni dei DIRIGENTI, che spesso – partendo dai dirigenti piu’ bassi di rango – guadagnano piu’ di tre operai messi insieme. E normale tutto questo? Forse nella valutazione di un giusto stipendio va riequilibrato lo stipendio tra dipendenti e dirigenti. 

Ora vi segnaliamo la lettura dei due articoli promessi.

ARTICOLO NR. 1

P.a: Cpi, il 9 sciopero ma stipendi in linea con altri Paesi.Osservatorio Cottarelli, media ancora superiore a privato.

(ANSA) – 5.12.2020 – Il 9 dicembre i dipendenti pubblici italiani sciopereranno a sostegno del rinnovo del contratto e per un aumento degli stipendi bloccati per molti anni, ma secondo l’Osservatorio Conti pubblici italiani , le retribuzioni sono in linea con quelle di molti altri paesi e continuano ad essere più alte di quelle private.

In base ai dati del centro studi diretto da Carlo Cottarelli infatti, il blocco dei contratti pubblici ha portato a una caduta di questi salari rispetto a quelli privati ma nel 2010, prima del blocco contrattuale uno stipendio pubblico era in media del 35 per cento superiore a uno privato, contro una media di 1,28 dal 1980 al 2019] Il blocco aveva portato a una caduta rapida del rapporto, che però aveva ripreso a crescere dal 2017. (ANSA).


ARTICOLO NR. 2

La congiura contro i dipendenti pubblici

(Jacobinitalia.it). 7.12.2020 – Un piano straordinario di occupazione nel pubblico impiego è la priorità con cui la politica e la società italiana dovranno confrontarsi nei prossimi mesi. La carenza degli organici è un dato ormai strutturale, che la crisi sanitaria ha evidenziato con ricadute drammatiche per l’intera collettività. Dalla sanità all’istruzione, dall’università ai servizi sociali, dalle funzioni amministrative degli enti locali alla manutenzione dei nostri territori, mai come oggi la necessità della ricostruzione economica e culturale del paese deve partire da un intervento massiccio di assunzioni nella pubblica amministrazione, coinvolgendo le nuove generazioni in un programma di rilancio del paese.

Eppure, i dipendenti pubblici tornano a essere il bersaglio privilegiato contro cui scagliare accuse e invettive con l’obiettivo dichiarato di addebitargli i costi della crisi. Un attacco che si è radicalizzato all’indomani dell’annuncio dello sciopero generale del pubblico impiego indetto per il 9 dicembre: da chi vorrebbe tassarli per recuperare le risorse necessarie per far fronte alla caduta del Pil a chi paventa la necessità della Cassa Integrazione per contenere la spesa pubblica. Un fenomeno che si presenta con regolarità a ogni momento di crisi dell’economia e della società italiana. L’articolo completo di Simone Fana continua qui >>>

 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

One thought on “SCIOPERO DI OGGI 9 DICEMBRE DEI DIPENDENTI DELLA P.A.. / Pubblichiamo due articoli: uno parla della congiura contro gli Statali. L’altro ci dice che siamo pagati bene come i colleghi in Europa.”

  1. Se parliamo dei Dirigenti italiani, secondo me prenderanno molto di più dei loro colleghi esteri. La stessa cosa non si può dire per il loro personale dipendente che sono da un decennio con un solo contratto approvato e nulla di più, la differenza tra i due é notevolmente a vantaggio dei primi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *