CONCLUSO IL VERTICE NATO DI LONDRA. GUERINI: SUMMIT POSITIVO PER L’ITALIA

Roma, 5 dic 2019Nato/Italia: E’ irrealizzabile l’obiettivo del 2% del PIL Italiano entro il prossimo quinquennio. E’ una delle richieste fatte dal Presidente Americano TRUMP al governo Italiano, al fine di mantenere fede all’accordo.  Un costo che l’Italia per ora non puo’ affrontare. Di seguito il comunicato stampa del Ministro della Difesa sul recente incontro NATO di Londra: “Credo si possa esprimere una valutazione positiva di questi due giorni di summit. In primo luogo per la volontà di aprire una riflessione sulla NATO, che è alleanza forte e vitale ma che necessita di una opportuna revisione nel nuovo contesto in cui è chiamata ad operare. Senza però mettere in discussione le sue principali missioni: difesa collettiva, gestione delle crisi, sicurezza cooperativa” così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini al termine del Vertice della NATO di Londra.

“In secondo luogo – continua Guerini – per la riaffermazione della complementarietà tra NATO e Difesa europea, i due pilastri della nostra sicurezza. In terzo luogo, e questo è un successo dell’iniziativa italiana dei mesi scorsi, per la conferma della centralità del cosiddetto “fianco Sud” dell’alleanza, un’area strategica ed essenziale per la nostra sicurezza. Tema che è presente nelle conclusioni di questo summit e che è stato ribadito in numerosi interventi quest’oggi come fronte strategico del nostro comune impegno. Risultato che saluto con molta soddisfazione perché coglie un punto che da tempo l’Italia aveva posto all’attenzione”. (difesa.it).

 

Cerca nel sito

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.