Verso il rinnovo dei contratti di lavoro degli statali: le ultime novità.

Roma, 10 dic 2019 – NUOVO INCONTRO IERI TRA IL PRESIDENTE CONTE E I MAGGIORI SINDACATI DEL PUBBLICO IMPIEGO. Messi sul tavolo ulteriori 200 milioni di euro (meta’ da impiegare nel 2020 e l’alta meta’ da impiegare nel 2021), che si vanno ad aggiungere agli altri soldi  gia’ stanziati in precedenza: 3,4 miliardi circa. Questa e’ una delle nuove promesse economiche fatte dal Governo. Si tratta poi di trovare un accordo sindacale tra le parti al fine di distribuire al meglio i soldi per arrivare ai rinnovi dei contratti, compresi quelli dei militari, poliziotti e vigili del fuoco.

Non c’e’ entusiasmo PERO’ tra i Sindacati presenti al tavolo. I soldi complessivi per i rinnovi non sono del tutto sufficienti a dare un giusto recupero del costo della vita. Secondo indiscrezioni, la trattativa partirta’ dal mese di aprile 2020.

Come per tutti i rinnovi, le cifre saranno percepite a regime del terzo anno. Quindi sicuramente per il 2019 non verra’ concesso altro, tranne la gia’ percepita vacanza contrattuale, di circa 10- 15 euro lordi mensili, erogata da gennaio 2019 e per tredici mensilita’.

Incontro Governo Sindacati del 9.12.2019. Rinnovo dei contratti di lavoro. fonte foto: Governo.it. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha presieduto a Palazzo Chigi al Tavolo sui contratti del pubblico impiego. 

Per il 2020 arrivera’ una parte dell’aumento complessivo. Forse entro l’estate si riuscira’ a vedere qualcosa in busta paga. Il resto, a regime, dal gennaio 2021.

Queste in sostanza sono le prossime scadenze. Per i Militari, poliziotti e Vigili del Fuoco, avendo un contratto diverso dai dipendenti civili del Pubblico impiego, forse si puo’ sperare, come sempre, di spuntare qualche decina di euro in piu’ dai normali contratti, come anzi detto. La speranza e’ quella di superare le cifre concesse con il precedente contratto scaduto il 31.12.2018. Cifre che oscillavano dai 60 ai 110 euro lordi mensili a regime. Cifre comunque che se prese singolarmente fanno ridere, circa 40 – 70 euro netti al mese.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

One thought on “Verso il rinnovo dei contratti di lavoro degli statali: le ultime novità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *