DOPO GLI EX 958/86 FORTUNATI E SANATI E’ RIMASTO UN GRUPPONE DI EX-958 ESCLUSO DAL CONCORSO. COSA FARE?

Roma, 5 gen 2020 – CHI PENSAVA CHE CON IL CONCORSONE 958 DEL 2019 SI SANAVANO TUTTI, SI SBAGLIANO DI GROSSO. Molti gli esclusi dal grado di maresciallo. E sono molte le lamentele che ci giungono in redazione. E’ stata una scelta economica voluta oppure dividere per meglio governare? E’ appena uscito il Decreto di nomina a Maresciallo di PERSOMIL datato 23.12.2019 e subito sono scattate le manifestazioni di malcontento da parte di chi era rimasto fuori dal concorso. Infatti al concorso del 2019 non sono stati inseriti tutti quei volontari che avevano espresso di arruolarsi in base alla legge 958/86, la quale, se superati tutti gli step previsti, ti immetteva nella categoria dei sottufficiali e poi con il tempo veniva promosso Sergente e poi se tutto procedeva bene maresciallo a tutti gli effetti. Certo questa legge non garantiva a tutti una carriera nelle forze armate. Ma i piu’ meritevoli e bravi ce la facevano.

Ma ora di fronte ad una mezza sanatoria, si aggiunge una mezza sperequazione rispetto ad altri colleghi esclusi dal concorso. Un riordino dei gradi del 2017 che ha voluto sanare alcuni per penalizzarne altri?

Poiche’ sono giunte molte voci di malcontento in redazione, gli interessati possono lasciare un messaggio a fondo pagina aiutandoci a ricostruire la loro situazione.

 

Cerca nel sito

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

74 thoughts on “DOPO GLI EX 958/86 FORTUNATI E SANATI E’ RIMASTO UN GRUPPONE DI EX-958 ESCLUSO DAL CONCORSO. COSA FARE?”

  1. Io Sono pure un ex 958 CHE LA LEGGE PARLA CHIARO SIAMO TUTTI EX 958 TUTTI COLORO CHE ERANO IN SERVIZIO PRIMA DEL 1 SETTEMBRE 1995 .
    INVECE COME NE ABBIAMO AVUTO LA PROVA SONO STATI FATTI MARESCIALLI TUTTI I PRIMI 3 CORSI Vsp che per quando riguarda esercito italiano a escluso e lasciato fuori una piccolissima componente di ex 958 del 4 corso Vsp parliamo dei mesi di Aprile, maggio,Giugno,luglio, Agosto.
    Parliamo di circa 150 Graduati Vsp tutti appartenenti alla vecchia ex 958 .poi dal 1 Settembre in poi Non sono più ex 958 cambia totalmente la legge .
    Io personalmente SPERO CHE QUALCUNO PRENDE IN CONSIDERAZIONE QUESTA GRAVISSIMA INGIUSTIZIA PURE PERCHE DEL BANDO SONO AVANZATI CIRCA 2000 POSTI E SOLDI STANZIATI PER QUESTO CONCORSO.

    IO PERSONALMENTE SONO CADUTO IN DEPRESSIONE E ATTUALMENTE SONO IN CONCALESCENZA .
    STO ANDANDO AVANTI CON ANTIDEPRESSIVI.

    LO STATO ANCIRA OGGI DOPO 25 ANNI A ME E PERSONE COME A ME CI A ABBANDONATI.
    ORA SIAMO IN MANI DI AVVOCATI PER AVERE DIRITTO PURE NOI ALLO STESSO GRADO DI MARESCIALLO E UNA GRAVISSIMA INGIUSTIZIA.
    IO COME TUTTI SIAMO FORTEMENTE UMILITI E DEMOTIVATI AD ANDARE AVANTI.

  2. Sono un ex sergente di complemento ferma di 3 anni 958 1 corso vsp e 3 corso sergenti.personalmente non ho partecipato al concorso marescialli pur avendone i titoli, ritenendolo offensivo in primis per tutta la categoria sergenti che si vedrà scavalcata da graduati che negli anni 90 non era idonea a fare il sergente, adesso sono marescialli, con un concorso dove bastano 3 punti su 10 per essere idonei. Non ho parole… Solo una. Sergente maggiore capo qualifica speciale tutta la vita.

  3. Salve io sono un graduato della Marina militare congedato nel 1995 per fine ferma triennale in quanto non mi hanno accettato la rafferma per lo SPE, sono congedo con leggen958 ma rientrato con ill 6 corso ruolo truppa nel 2001, non ho potuto partecipare alla riforma in quanto solo per 1*,2*,* corso graduati penalizzando chi come me lo avrebbe voluto fare non impossibilitato in quanto non previsto spero che si rendano conto dell’errore fatto

  4. Io sono un 958 arruolato il 18.05.1995 mi trovo fuori perché sono un 4 corso sottocapi marina militare, ricordo a tutti che il 4 corso e’ stato l’unico ed ultimo corso unico dal 5 hanno fatto i bis , in più io ero un L2 ultimo scaglione dopo erano raffermati con 3 anni direttamente pertanto sto concorso non era per i veri 958 ma per corsi 1e 2 sgt 1/2/3 SCP , spero che si rendano conto di noi esclusi

  5. Io sono un 958 arruolato il 18.05.1995 mi trovo fuori perché sono un 4 corso sottocapi marina militare, ricordo a tutti che il 4 corso e’ stato l’unico ed ultimo corso unico dal 5 hanno fatto i bis , in più io ero un L2 ultimo scaglione dopo erano raffermati con 3 anni direttamente pertanto sto concorso non era per i veri 958 ma per corsi 1e 2 sgt 1/2/3 SCP , spero che si rendano conto di noi esclusi

  6. sono un ex958 arruolato nel 1992..preso il grado da sergente in prima nomina nel febbraio 1993..congedato nel 1995 perché previsto dalla legge che stravolse e penalizzò molti dei 958..togliendo il concorso in spe e la ferma del quarto e quinto anno..rientrato con 8 corso non ho potuto partecipare..ma hanno potuto partecipare graduati dei primi 3 corsi..perfetto va bene così ma tra questi ultimi non tutti all’epoca dei fatti avevano il grado da serg e di conseguenza non potevano transitare in spe..ma oggi si ritrovano marescialli ..invece chi come me aveva la possibilità di fare lo spe è stato penalizzato nuovamente dopo 27 anni..che ingiustizie e umiliazioni sono queste!?
    comunque sono conteno per tutti quei colleghi che sono riusciti a fare il concorso..perché dopo 25 anni di i giustizie gli è stato concesso almeno in parte di recuperare quanto perso!
    spero che realmente qualcuno….possa comprendere in che stato si trovino gli ex 958 esclusi dal concorso!

  7. Buongiorno, anchio sono stato escluso dal concorso 958/86 in quanto nel 2018 mi hanno riconosciuto una causa di servizio per lesione osteocontrale caviglia dx e di conseguenza la digitura idoneo in modo parziale, premesso che mi sono arruolato nrl 1991, ex Sergente di compremento, 20° in graduatoria al concorso Sergente Maggiore (ma solo 13 posti disponibili) nella mia carriera sempre note eccellente e mi fermo qui.
    Quindi morale della storia io rimarrò per senpre un graduato… Ma molti Marescialli neo promossi inclusi gli obbesi (legge fatta adoch) e anche molti di loro che allepoca non erano idonei a fare il Sergente oggi si ritrovano Marescialli…. Questa e giustizia??? Io come credo tanti altri nella mia situazione come e con quale spirito dovremmo lavorare vedendo tale ingiustizia! Se lavorando si ci fa male si viene messi in quarantena!!!
    Ci sarebbe ancora tanto da dire ma è meglio fermarsi qui.
    Grazie per la possibilità di esprimere il malumore che per colpa di pochi ha scontentato tanti.

  8. È stata fatta una doppia sperequazione con un post pubblicato il 31 gennaio riguardante l elargizioni dei partecipanti all art. 37 includendo tutti e la seconda per he hanno fatto il conteggio dei primi 3 concorsi utili a partire dal 1 settembre 95 fCendo coincidere i primi 3 concorsi utili che erano soggettivi a tutti i 958 con i primi 3 corsi banditi di forza armata senza la modifica al bando di concorso e senza nessun decreto. Siamo stanchi e stufi di esser presi in giro dal ministero abbiamo dedicato una vita alle libere istituzioni e alla forza armata mettendo da parte le nostre famiglie per i compiti da assolvere.
    Vogliamo giustizia e vogliamo anche noi eseere riordinato da 25 anni di sperequazione e di amaro.

  9. Io sono arruolato nel 98 nn capisco questa discriminazione nel 95 la legge cambio perché nn aveva bisogno di sottufficiali tante che il primo concorso marescialli fu bandito nel 98, quella legge nn penalizzo nessuno anche perché nn garantiva il passaggio in SPE, anzi diede la possibilità a tutti anche a quelli congedati da un anno di essere arruolati nel ruolo dei graduati, allora uno dei corsi vfp1 che a causa della crisi economica nn fu concesso di transitare a vfp4 ma congedati direttamente cosa dovrebbero dire

  10. Salve, i riformati parziali non hanno potuto partecipare al concorso marescialli 958, non avendo il servizio militare incondizionato. Anche se nel correttivo è inserita una norma con la quale la suddetta categoria potrà partecipare a tutti i concorsi, non vi è la certezza che possano partecipare al concorso 958 con una sessione straordinaria o meno. Il paradosso più evidente è quello di far parte di categorie protette, avendo lo status di vittima del servizio/dovere/terrorismo.Senza parole……….

  11. Buonasera a tutti, io sono un ex 958 sergente dal 1994 congedato nel 1995 non ho ho fatto il concorso poiché penso che sia una presa in giro nei confronti di tanti che ancora oggi attendono dal 1997 che siamo partiti con il 2 corso sergenti la risoluzione del nostro futuro con il passaggio nel ruolo marescialli nel 1997.
    Quindi no grazie il concorso non lo ho fatto le prese in giro ne ho viste tante questa ne ha superate tutte.

  12. IO SONO UN EX 958 .
    SONO SICURO CHE LO STATO CI ABBANDONERA COME FA CON LE PERSONE DEPRESSE COME ME, CHE NON CI AIUTA ANZI SE CI PUO CHIUDERE LA BOCCA E BUTTARCI FURI DAL ESERCITO ITALIANO DOPO PIU DI 25 ANNI DI SERVIZIO CHE FINO A QUANDO SONO SERVITO VADO BENE APPENA STO MALE CHE FARSENE LO POSSIAMO PURE BUTTARE A MORIRE .
    VERGOGNOSI MI SENTO SOLO E UMILIATO .
    LO STATO NON CI AIUTA ANZI METTE I LEGALI PER FARCI PENTIRE DI FARE PARTE DEL ESERCITO ITALIANO.

  13. di chiarimenti su questa sperequazione ne dovrebbe dare tanti il Ministro della Difesa! in primis il perché le FF.AA. Marina e Aeronautica ha permesso la partecipazione al concorso agli arruolati fino a dicembre 1995 e SOLO PER LA FORZA ARMATA ESERCITO fino agli arruolati al 31 Marzo 1995????? per le altre due FF.AA. nn esistono i famosi articoli 35 e 36 del bando di concorso 958??? permettetemi di dirlo..(scritto con i piedi!)

  14. Essendo un ruolo Sergenti, oramai da 18 anni, non capisco perchè un Graduato che non è stato idoneo a passare Sergente nel 95 o che negli anni non è stato in grado di superare un concorso Sergenti e che dal 95 ad oggi ha lasciato le responsabilità e gli incarichi ai Sergenti oggi ci scavalca con un concorso beffa, VERGOGNOSO.-

  15. Salve, anch’io ex 958 arruolato il 09.01.95 aeronautica, purtroppo non ho superato il 3 concorso truppa…. per me sarebbe stata una bella rivincita vista la vita di schifo che ho passato nei 4 anni da flp ….. non ero ne carne ne pesce…. così mi ripetevano ogni giorno….. la delusione è stata enorme anche perché non pensavo di essere escluso dal concorso x maresciallo visto che sono un 958 ……

  16. Puntualizzo dicendo che un ex 958 comprende gli arruolati dal 1° al 4° corso vsp ma nello specifico dei requisiti il 4° corso è stato tenuto fuori perché anche se arruolato come ex 958 non è inserito in alcuni articoli interessati solo dal 1° al 3° corso vsp ” oggi Marescialli “.
    Oggi il 4° corso vsp ex 958 è fuori da tutti i giochi, qualcuno ha semplicemente deciso per noi, qualcuno ha deciso chi doveva andare avanti e chi invece doveva rimane indietro senza darci alcuna possibilità e oggi siamo costretti a difenderci dalla cosa che più amiamo.

  17. Il concorso nn è stato per i 958 ma per i primi 2 corsi sgt / primi tre corsi SCP , un’ ingiustizia per i veri 958 come me , cbe allo stato attuale dovevamo essere primi marescialli , comunque io escluso perché sono 4 corso SCP unico ed ultimo dei corsi unici in più io arruolato come scaglione 5/95 a maggio puro 958/86… spero cbe ci fanno rientrare nel passaggio a marescialli …preciso solo noi del 4 SCP siamo rimasti il resto sono 196/95

  18. Buongiorno sono un ex 958 del 5 corso Vsp ( arruolato il 2 agosto 1995) con attualmente indosso il grado di 2 capo scelto. Se sono contento per i colleghi di recente promossi lo sono molto meno per quel sparuto gruppo di ex 958 rimasti esclusi dal recente concorsone poiché non passati in SP,, di certo non per propia colpa, con il 1/2/3 Vsp e 1/2 Sgt. Insomma prima il danno e poi la beffa. Mi auguro pertanto che la.disparità creata sia portata da chi di competenza all’attenzione delle autorità preposte alla risoluzione dell’inconveniente burocratico. Buon anno a tutti e speriamo che stavolta prevalga il buon senso e la volontà di tutti di applicare un norma uguale per tutti.

  19. Buongiorno, anche io come tanti colleghi figli della legge 958/86, siamo rimasti tagliati fuori solo perché qualcuno ha voluto così e quindi considerati 958 di serie B. Chi parla che il concorso abbia sanato tutto i 958 non fa altro che alimentare rabbia e malumori, perché mente a se stesso e a tutto quel personale che come me è stato arruolato con questa legge. Non voglio andare oltre perché secondo me non hanno sanato niente, ma solo una parte.

  20. Non capisco come sia possa parlare tanto di sperequazione e di riordi per poi commettere ” errori ” e naturalmente utilizzo un eufemismo, lasciando fuori il 4° corso vsp dando solo possibilità al personale che comprende il 1° 2° e 3° corso. È chiaro che tutto questo sia stato fatto semplicemente perché i primi tre corsi volevamo semplicemente accaparrarsi i posti facili per passare Marescialli. Il 4° corso Vsp arruolato con la legge Ex 958 deve avere le stesse possibilità, gli articoli che dividono i primi tre corsi con il quarto corso non possono determinare una spaccatura e condannare personale che ha verosimilmente… se non gli stessi, ma anche in qualche occasione qualche anno in più di servizio. È un caso inaudito e inconcepibile. Chi di dovere dovrebbe passarsi la mano sulla coscienza… se ne ha una.

  21. DOPO GLI EX 958/86 FORTUNATI E SANATI E’ RIMASTO UN GRUPPONE DI EX-958 ESCLUSO DAL CONCORSO. COSA FARE?
    Ecco cosa fare…scusarsi con gli esclusi e riammettere il personale falciato al concorso Ex 958… Scusate per un attimo pensavo di trovarmi in un paese civile, onesto e con coscienza.
    Purtroppo c’è sempre chi decide per gli altri non considerando o considerando aspetti di interesse che prevale a quello morale diventando semplicemente politico.

  22. Chiedo ai responsabili del sito Forzearmate.eu nelle loro possibilità, di prendere atto dei messaggi che arrivano in relazione a quanto discusso, credo che un commento non basti a risolvere una problematica così importante perché tale rimarrebbe discussa ma irrisolta.

  23. Salve buonasera vorrei sapere se possibile avere l’indirizzo di posta elettronica di Giuseppe… sono nelle sue identica situazione, per un eventuale ricorso. Grazie in anticipo. Ha postato il l seguente commento Buongiorno, anchio sono stato escluso dal concorso 958/86 in quanto nel 2018 mi hanno riconosciuto una causa di servizio per lesione osteocontrale caviglia dx e di conseguenza la digitura idoneo in modo parziale, premesso che mi sono arruolato nrl 1991, ex Sergente di compremento, 20° in graduatoria al concorso Sergente Maggiore (ma solo 13 posti disponibili) nella mia carriera sempre note eccellente e mi fermo qui.
    Quindi morale della storia io rimarrò per senpre un graduato… Ma molti Marescialli neo promossi inclusi gli obbesi (legge fatta adoch) e anche molti di loro che allepoca non erano idonei a fare il Sergente oggi si ritrovano Marescialli…. Questa e giustizia??? Io come credo tanti altri nella mia situazione come e con quale spirito dovremmo lavorare vedendo tale ingiustizia! Se lavorando si ci fa male si viene messi in quarantena!!!
    Ci sarebbe ancora tanto da dire ma è meglio fermarsi qui.
    Grazie per la possibilità di esprimere il malumore che per colpa di pochi ha scontentato tanti. Attendo un vostro riscontro Grazie mille

  24. Anche io voglio dare un contributo alla moa mia esclusione, arruolato nel 1992 prima nomina sergente di complemento (quindi questa promozione è stata la mia condanna, non una promozione ma un demerito) ma nel 95 mi arrivò il congedo senza se senza ma!! Volevo firmare per altri 2anni, ma non è stato possibile perché i sergenti erano in via di estinzione!! Quindi congedato senza demeriti a maggio del 1995 con proposta se volevo fare il concorso per il 1mo corso vsp! 1mo caporale maggiore! Sono andato a viterbo per il concorso, in spe… risultato? 122esimo, vincitori? 25.. congedato ho voluto cambiare aria.. il mio primo concorso ed unico dopo 3 anni in fabbrica è stato il 4to concorso vsp nel 98… ina settimana prima del termine mi hanno messo di fronte ad una scelta.. dovete fare la rinuncia al grado! ( già quella è stata un ingiustizia, nella stessa forza armata non si perde il grado rivestito se non per motivi penali) pensavi di essere stato sergente è magari con il tempo ti potesse dare dei punteggi per concorsi, ma che’…. strada tutta in salita, rispetto agli altri.. vorrei solo sapere da qualcuno, il 958 chi e’? Perché fare un concorso per gli ex958 quindi inserendo una branca di persone arruolate dal 86 fino al 95 e’ nello stesso tempo mettere dei paletti della 196/95… perche’ citare gli ex958 personale che ha subito sperequazioni? Ed io? Perche non impostare un concorso sul personale arruolato con la 196/95 inserendo solo i primi 3 concorsi vsp ed i 2 sergenti? Perche creare tutto questo casino!! Se nel mio caso essere promosso a sott/le è stata una condanna? Per i colleghi che non sono passati sott/li ma rimasti caporali maggiori, “A” hanno avuto la possibilità di firmare per ulteriori 2anni; “B” hanno potuto accedere ai primi tre concorsi sia vsp è sia i primi 2 sergenti.. maggio 95 mi sono trovato fuori ad una caserma.. per miei motivi non sono stato attaccato alle gazzette ufficiali ma la cosa più brutta e che nessuno come si fa con i richiamati alle armi, mi ha mandato comunicati al mio domicilio di concorsi riservati agli ex sergenti.. chi è sperequato.. la mia domanda, grazie..

  25. Anche io sono un ex 958 e sono stato penalizzato solo perché sono un 4 corso spero che faranno qualcosa in merito visto che noi esclusi non siamo figli della gallina nera

  26. Io sono stato arruolato nel 1994…mai congedato..quindi rientro nella 958…..per la non idoneità non ho potuto partecipare…..mi chiedo perché sono state tolte le prove di efficenza operativa… è magari togliere il requisito della idoneità..visto che la maggior parte non ha potuto partecipare….senza accorgersi di parecchi colleghi in sovrappeso…

  27. Nn sarò qui a dilungarmi perché la mia storia e similare a tutti gli esclusi dal concorso arruolato il 9/9/93 congedato senza demerito per gli effetti del cambio di legge senza alcuna possibilità di scelta rientrato in servizio con il 5 corso arrivato al grado apicale senza ritardi e con pieno merito . Oggi parliamo di una delle più grandi disparità di trattamento da chi con la medesima legge oggi è mllo senza neanche fare un test fisico opportunamente cancellate prove fisiche dal bando di concorso mentre per inserire tutti i 958 nn poteva essere rivisto, detto questo vorrei fare una riflessione chi dovrebbe garantire pari opportunità chi dovrebbe rappresentarci cosa fa in merito? Lotterò per avere quello che mi spetta altrimenti nn ho bisogno di elemosina continuerò a onorare le istituzioni da graduato come ho sempre fatto con orgoglio e dignità

  28. Io ho fatto la domanda ma per problemi personali r familiari non hp potuto parteciare. Spero che ci sia un concorso BIS…

  29. Salve,
    Io mi sono arruolato nel 1993, nella Marina Militare da L2. Poi ho firmato da L3 sono passato sergente. Ho partecipato al 1° concorso SGT non vincitore. Nel 1996 mi sono congedato perché la nuova riforma non prevedeva di fare L5. Da esterno ci hanno dato la possibilità di rientrare compilando la domanda.
    Ho atteso per rientrare molti anni.
    Nel 2001 sono stato richiamato per le visite, sono rientrato con il 6° corso bis mi hanno fatto firmare la rinuncia al grado che ho rivestito prima del congedo ” forzato”.
    Per chi è nella mia stessa posizione sa già quanto sia stato frustrante per noi rientrare dopo tanto tempo e vedersi persone che magari gestivi essere addirittura più anziani di grado. Questo non per scelta nostra. Tutto basato su una loro graduatoria o tipologia di richiamata in servizio.
    Il mio arruolamento, come tanti colleghi, prevede il diritto di avvalersi della 958/86.
    Quindi il tempo del mutismo e rassegnazione è finito. Io proporrei un ricorso collettivo e far valere una volta tanto un nostro “diritto” visto che i doveri li abbiamo fatti noi e le nostre famiglie.

  30. Io non ho pptuto partecipare ma lo avrei tanto voluto perche il giorno del concorso successe un fatto grave in famiglia, malore di mia madre e dopo qualche mese purtroppo é venuta a mancare, spero ci sia un bis, ho choesto su un eventuale rinvio ma mi gi detto che non si poteva…

  31. il motivo di inserire gli articoli 35 e 36 del bando di concorso! perché? questo mi chiedo..siamo stati arruolati con la stessa legge! una legge da stessi diritti? quindi ripeto perché?!

  32. Salve,
    Io sono entrato in marina a marzo 1992 sono del 3/92, nel 93 passai sergente e mi sono congedato il 31/03/95, ho provato a rientrare in servizio al 1° corso SGT e non mi hanno fatto rientrare ho provato a rientrare al 2°corso SCP e non mi hanno fatto rientrare, mi ero quasi rassegnato quando ho riprovato a fare domanda e mi hanno fatto rientrare con il 5 bis.
    Rientrando mi anno fatto firmare la rinuncia al grado da SGT che avevo per rientrare con il grado da SCP, al primo corso SGT che potevo fare l’ho fatto e ho ripreso il mio vecchio grado.
    Il mio arruolamento, come tanti colleghi, prevede il diritto di avvalersi della 958/86,
    Hanno fatto partecipare personale arruolato nel 96 solo perché erano 3°corso SCP e quindi avevano solo un requisito e a noi pienamente 958/86 non hanno dato modo di partecipare.
    Spero che ci sia un bis e ci facciano rientrare, perché questa è un ingiustizia.

  33. Solidale con tutti i colleghi 958 che non hanno avuto la possibilita’ di concorrere al concorso, speriamo venga sanata questa assurdita’ e che nel prossimo riordino giustizia sia fatta…tanti cari auguri.

  34. Buongiorno a tutti. A questo punto della puntata, dopo aver letto i diversi commenti di sperequazione attuato nei riguardi di ex 958 esclusi dal concorsone, pare doveroso fare una sorta di proposta: Se qualcuno crede che avvalendosi di un competente studio legale si possa ottenere una sorta di giustizia atta a salvaguardare non chi ha avuto la possibilità di passare in SP con i corsi di cui al concorsone ma bensì sulla base di un arruolamento avvenuto prima del 1 settembre 1995, se ne faccia promotore anche attraverso la redazione di Forzearmate.eu , che ritengo sia una seria organizzazione che si è sempre posta a favore delle giustizie e contro le disparità di merito. Un caro saluto.

  35. Purtroppo sono anche io un 958 4 corso vsp e sono stato penalizzato come tutti i colleghi di vari corpi e stato come giocare a tombola chi vince e chi no mi devo vedere colleghi meno anziani di se pwrche sono 2 corso e 3 corso scavalcandomi hanno fatto una grande ingiustizia spero che inseriscono un concorso 958 bis.

  36. Da permettere che il terzo corso vsp era previsto per gli arruolati fino al 3/95 io come tanti altri solo perché 4/95 non rientro nel concorso. Ma anche il 3/95 non aveva ancora i requisiti previsti dal bando così come il 2/95 il 1/95 e via dicendo. Forse non si sono resi conto di questo piccolissimo problema? Speriamo che qualcuno se ne renda conto e prenda in considerazione un ulteriore concorso per quelli come me oggi sono i veri sperequati.

  37. Da permettere che il terzo corso vsp era previsto per gli arruolati fino al 3/95 io come tanti altri solo perché 4/95 non rientro nel concorso. Ma anche il 3/95 non aveva ancora i requisiti previsti dal bando così come il 2/95 il 1/95 e via dicendo. Forse non si sono resi conto di questo piccolissimo problema? Speriamo che qualcuno se ne renda conto e prenda in considerazione un ulteriore concorso per quelli come me oggi sono i veri sperequati.

  38. 4 corso SCP arruolato il 18.05.1995 ultimo scaglione L2 , dal 6/95 erano L3 ; da ex L2 dovevo essere uno cbe doveva passare invece per un corso fuori come tanti siamo stati esclusi i veri 958 siamo noi , in tanti che hanno messo il grado non hanno i requisiti di arruolamento spero cbe noi del 4 corso ci fanno rientrare in quanto e’ stato l’ultimo corso da SCP che si è svolto
    In un’unica fase dal 5 hanno fatto i bis , lottiamo per questo diritto , aspettando un concorso 958 bis

  39. Sono un ex 958 arruolato nell’aeronautica nel settembre del 97 quindi anche io nn ho potuto partecipare al concorso, ricordo che all’atto dell’ammissione alla ferma FLP fummo costretti a rinunciare alla promozione al grado sergente per poi essere immessi nel ruolo graduati i spe quindi qual è la differenza con chi è stato arruolato nel 1995??

  40. Io colgo sempre l’occasione per ricordare un punto importante di questo bando di concorso.. perché è per quale motivo fai un bando per sanare gli ex 958? Per poi mettere dei paletti di una legge 196/95! Perché il personale sanato a questo punto è tutto il personale della 196/95 con gli articoli della 196… allora se usciva il concorso tipo: concorso straordinario degli arruolati con la legge 196 / 95 con gli articoli 35,37 è 37!!!! Non era meglio!!!

  41. Buonasera a tutti, io sono un ex 958 come tutti voi, contingente 5°/94, peraltro l’ultimo contingente che indossò il grado da Sergente. Collocato in congedo, senza demerito, da L4, perché non ci fu data la possibilità di un’ulteriore rafferma ad L5. Da congedato ho partecipato al 2° Corso Scp, in cui fui giudicato idoneo e non vincitore. Ho presentato domanda di partecipazione al 4°Scp, che poi ho vinto e sono rientrato in servizio nel 99 ed ho, come tanti, firmato la rinuncia,al grado, avendo appunto precedentemente rivestito il grado da SGT.. Nel 2005 ho partecipato e vinto al 10 SGT. Ora, escludendo il fatto che sono, sia un ex 958 che un 196/95, non trovo giusti i criteri adottati nel concorso straordinario, in quanto hanno generato delle sperequazioni tra ruolo Graduati e ruolo Sergenti, di cui io faccio parte, in quanto avendo incluso anche i Graduati arruolati solo con il 196 / 95, dovevano tener conto di coloro che erano ex 958 ed anche 196/95, a cui non è stato possibile partecipare.

  42. Sono un’ex sergente di complemento Arruolato nell’aprile del 1990, promosso in prima nomina… Poi nel 93 presso la scuola di Viterbo idoneo escluso per carenza di posti 130 concorrenti per soli 17 posti disponibili io 21 in graduatoria… Qui già la prima beffa.
    Ho fatto la rafferma per ulteriori 2 anni… Poi posto in congedo senza demeriti nell’aprile del 1995 con una delusione enorme.
    Sono rientrato con il 4 corso vsp perché non ho mai ricevuto comunicazioni che avevano effettuato dei concorsi da sergente in servizio permanente… All’epoca queste cose le si vedevano solo in gazzetta… L’era di internet era ancora vaga…
    Durante il corso mi fanno firmare la rinuncia al grado… Cosa già anticostituzionale perché io ero rientrato nella stessa forza armata.nonostante abbia rivestito per 4 anni il grado da sergente.. Ma va bè… Amavo troppo la divisa…. Poi assegnato per mia scelta al mitico Reggimento Lagunari ho svolto incarichi operativi… Poi al rientro di una della tante missioni fuori area mi viene diagnosticato un carcinoma maligno…. Qui non vi dico che tristi periodi ho passato… Abbandonato dalle istituzioni… Dopo 3 lunghi anni sono riuscito a vincere grazie al buon Dio la battaglia più grande della mia vita….in questi 3 anni oltre al combattere il male ho dovuto combattere tantissimo per l’ottenimento della causa di servizio per le particolari condizioni ambientali in territori contaminati da uranio Impoverito… Cosa che ancora oggi viene tenuta silente… Ma grazie alla grinta e tenacia del mio legale son riuscito ad ottenere e sono stato anche riconosciuto Vittima del Dovere in servizio con la parziale idoneità al servizio militare.
    Adesso dico… Ritornando al discorso principe del concorso 958.. Senza togliere nulla ha chi oggi veste il grado da maresciallo….
    Ma io che ho rivestito il grado da sergente adesso vedo che la maggior parte dei vincitori all’epoca non era idoneo… Ed oggi quelle stesse persone sono marescialli… Come funziona la cosa?
    Poi oltretutto mi metti paletti che nonostante io sia un 958 mi escludi perché sono rientrato con il 4 corso vsp….
    Ma la cosa più brutta è che nel bando non sono stati riservati dei posti ai colleghi con cause di servizio riconosciute nonché Vittime del Terrorismo e Vittime del Dovere in parziale idoneità al sevizio Militare… Feriti nell’animo e Nell orgoglio di uomini che abbiamo sacrificato e continueremo a farlo per la nostra amata Patria.
    Ma onestamente da uomo ormai cinquantenne mi sento deluso e molto amareggiato da questi soprusi… Non mi pare giusto che per far valere i propri diritti bisogna sempre ricorrere ai soliti legali.

  43. Salve io sono uno dei quelli esclusi dal concorso, altri colleghi del 1° 2° 3° corso si sono assicurati il posto da maresciallo escludendo noi 4° 5° corso

  44. buon giorno a tutti i colleghi…sono un 4 corso vsp del 5 scaglione 95 per la precisione 16 maggio…ho vinto il 4 corso sergenti e attualmente sono un SMC QS prima aliquota…orgolioso di esserlo…ma con tanto amaro in BOCCA…la 958 se doveva essere una Sanatoria si doveva passare direttamente 1 marescialli…altrimenti i benefit economici sono pressoche’ nulli…con la possibilita non remota di essere trasferiti e reimpiegati…si 958 per il 4 corso vsp…con piu chiarezza nella circolare…corso si corso no…se non sbaglio hanno delegaton ai cti di reparto la facoltà di trasferire o meno….è sempre un incognita…e poi i 6 scatti che col grado apicale vanno ad incidere a livello pensionistico vengono conteggiati pasando marescialli…ci sono tante sfumature da definire
    ..cmq in bocca al lupo a tutti

  45. Rispondo al carissimo collega Vito, ognuno di noi ha avuto carriere differenti, purtroppo per quanto mi riguarda l’unico modo per fare valere i propri diritti sono solo ed esclusivamente le vie legali.
    Purtroppo tutto quello che viene fatto è solo per interesse militare e politico e ad ogni azione dei delegati e dei politici c’è sempre un tornaconto personale e collettivo, io metto nome e cognome nei miei post perché ” male non fare paura non avere “, ad ogni modo, chi deve vergognarsi è chi ha falciato e accantonato una fetta di uomini arruolati con gli stessi sensi di legge di personale che allo stato attuale indossa il grado di Maresciallo.
    Dobbiamo combattere questo sopruso fatto contro la nostra volontà che ha leso i nostri legittimi diritti.

  46. buon pomeriggio…sono un 4 corso vsp..arruolato il 16 maggio 1995 ora SMC QS prima aliquota..fiero ed orgoglioso di esserlo. la sanatoria 958 se doveva essere tale doveva essere per gli ex sergenti di complemento e farli passare 1 marescialli…se volevano realmente ricostruire le carriere..con le postille della circolare..i famosi ,,”almeno 2 anni al reparto di appartenenza..e i
    corso di formazione” spaventano…in bocca al lupo a tutti
    p.s. ma i 6 scatti del grado apicale utili ai fini pensionistici..10%
    in più…vengono contati nel passaggio di categoria??

    attualmente

  47. Buonasera purtoppo nessuno vuole o fa finta di non vedere la nostra situazione, noto con molto rammarico che la problematica tente sempre ad essere sottovalutata. Vorrei far capire a qualcuno come ci si sente in questi casi , abbandonati e rimasti esclusi dal concorso. Una situazione senza precedenti. Giustamente si è deciso di sanare una situazione di 25 anni fa che ha avuto la sua storia . BENE perché si è deciso di sanare solo una parte di 958 rimanendo fuori 958 con gli stessi diritti e stessi periodi vissuti. Speriamo che qualcuno veramente voglia sanare l’altra parte dei 958 rimasti fuori

  48. Buonasera, anch’io sono un ex 958 arruolato il 19.04.95, oggi mi trovo a dover pagare un ricorso per avere riconosciuti i miei diritti, i quali sono stati ignorati da molti, hanno preso la cosa molto alla leggera, lotteremo fino a quando troveremo un Giudice CHE ci darà ragione al nostro ricorso e farà giustizia a tutto ciò, non butterò 25 anni di carriera onorata alla quale ho servito e servo il nostro paese in tutte le parti del Mondo con onore, obbedienza, amo la mia divisa il mio paese e non smetterò mai di credere all’istituzione alla quale ne faccio parte w L’ESERCITO ITALIANO, W L’ITALIA.

  49. Caro collega…. Credimi questo concorso ha scomtetato tutti vsp, sergenti e Marescialli nuovo iter…. Sento colleghi da nord a sud delusi…. Un apertura delle carriere x anzianità avrebbe accontentato tutti… Ormai il dado è tratto..sono sicuro che tu come me stai assistendo all’impiego dei marescialli 958… Che tristezza… X loro che non sono formati e x chi li deve impiegare….. Finiscano di prenderci ingiro… Un minimo di corso…… VSP 2 MESI DI CORSO… SERGENTE 9 MESI…MARESCIALLO NUOVO ITER 3 ANNI…
    MARESCIALLO 958 0. CHE TRISTEZZA.

  50. Rispondo al collega ANONIMO, Caro collega la tragedia che ci colpisce non è il fatto che il VSP non vada a fare un corso pensando che rispetto ad un Sottufficiale sappia meno oppure abbia una cultura lavorativa meno professionale, perché se volessimo proprio dirla tutta gli uomini che si fanno in quattro e che la maggior parte delle volte sostituiscono in tutto e per tutto sottufficiali e ufficiali sono proprio gli sgangherati VSP con i loro pregi e i loro difetti, quello di additare il VSP per quello indicato ad aver piú bisogno di cultura lavorativa ormai sta diventando un abitudine, ma tornando al discorso scandalo, quello che il nostro ministero avrebbe dovuto fare, era partecipare tutti i 958 facendo una bella scrematura agli esami per evitare di vedere quello di cui tutti hanno commentato, evitando il continuo e insopportabile infangare della categorie di cui io orgogliosamente faccio parte.

  51. Salve, sono un VSP del 5’ corso arruolato il 13 ottobre 1993 e quindi con quasi 2 anni di servizio alla fatidica data del 1 sett.95, quindi a pieno titolo faccio parte della “categoria” dei 958. Deluso e demotivato dopo questo concorsone ideato male e partorito ancora peggio; deluso da questo stato che si prodiga solamente per chi sta in cima alla piramide, mentre dopo aver commesso un errore sul riordino attuato 25 anni anni fa, ha l’opportunità di “sanare” TUTTI GLI APPARTENENTI “ alla sopracitata legge, cosa fa?….. stanzia i soldi facendo un calcolo approssimativo degli eventuali potenziali partecipanti, ma a priori si inventa dei paletti inesistenti all’interno della stessa legge e se ne “fotte altamente “ di tutti gli altri non facenti parte dei primi 3 corsi.
    Propongo tutti a Roma a guardarli negli occhi!

  52. È inconcepibile che chi dovrebbe ascoltarci rimane a guardare, è palese che i VSP dal 4° corso in poi siano stati esclusi con una forzatura per approfittare dei posti disponibili ed accedere con facilità al concorso.
    Invio una nota di InfoDIfesa: La fine di questa nota fará arrabbiare ancora più dell’esclusione perché dire ” HANNO SBAGLIATO ” non è sicuramente una scusa concepibile.

    Chi sono i militari arruolati ai sensi della Legge 958/86?
    Tutti i militari arruolati in Ferma di Leva Prolungata prima del giorno 11 giugno 1995 e coloro che si sono arruolati a cavallo dell’entrata in vigore della legge e (bada bene) ENTRO 6 MESI (Art. 37, co. 1 del D. Lgs 196/95), hanno deciso, previa rinuncia al grado, per l’applicazione integrale del D. Lgs 196/95. Ossia, coloro che arruolati con la Legge 958/86, entro e non oltre il giorno 8 dicembre 1995 (sei mesi decorrenti dal giorno 11 giugno 1995), hanno optato per l’applicazione integrale delle disposizioni del D. Lgs 196/95. Tutti coloro che si sono arruolati dal giorno 9 dicembre 1995 in poi, non sono personale arruolato “ai sensi della Legge 958/86”. E se gli uffici personale delle tre FFAA l’hanno scritto nel foglio matricolare dell’interessato, hanno sbagliato (purtroppo).

  53. Sono un 2ºCº Scelto Q.S. della Marina Militare, non ho partecipato al concorso poiché arruolato il 23 novembre 1995 e poi con enorme sorpresa ho scoperto che gente arruolata nel 1996 ha fatto domanda (domande che a questo punto non sono state nemmeno guardate) e ha indossato il grado da maresciallo. Ancora una volta mi sento tradito da una forza armata, da uno stato che servo da oltre 24 anni e che continua a regalare gradi ai ruoli Marescialli senza fare nulla per limitare la REPRESSIONE che dal primo giorno di servizio accomuna noi che in quegli anni abbiamo dato, dato, dato e continuiamo a dare. Una gavetta infinita!

  54. Mi sono arruolato il 10.10.1994 mai congedato. Transitato in servizio permanente con il 4 corso VSP in piena legge 958. Purtroppo ad oggi beffato nuovamente per una seconda volta, in quanto la riforma avrebbe dovuto agevolare tutti gli arruolati 958, l’ Intento legislativo è quello per l’ appunto di sanare uno screzio dell’ epoca e non privilegiare solo alcuni corsi, che senso avrebbe altrimenti la riforma. ?
    In questo caso spero che si dia vita ad un 958 bis visto che sono rimasti esclusi pochissimi vsp circa 200 dislocati nel 4 corso vsp. In alternativa di dare seguito quanto meno ad un risarcimento economico non avendo avuto un riconoscimento di carriera in quanto nettamente penalizzato.
    Spero che qualche studio possa attivarsi per intraprendere il giusto percorso giudiziale ai fini di sanare questa ennesima sperequazione.

  55. Buongiorno,
    Sono Luca un maresciallo della marina, io non trovo giusto che molta gente è stata nominata maresciallo solo perché appartenente ai primi tre corsi sottocapi o ai primi due sergenti, quando in realtà alcuni di loro sono stati arruolati addirittura nel 1996, o comunque ad una data successiva al 1 settembre 1995. Altri ancora sono stati riarruolati nei primi tre corsi sottocapi, dopo il congedo, e vincitori dal 4 corso sgt in poi ed ora sono marescialli, a mio modo di vedere ingiustamente, in quanto essendo ad esempio 5 sgt avrebbero perso il diritto a partecipare perché non più appartenenti ai primi tre corsi sgt.
    Ma i controlli dove sono?

  56. Buongiorno
    Sono i mi sono aruolato 15.06.1993 dopo 3 anni mi viene chiesto di rinunciare al grado per passare vsp una cosa vergognosa, scontento perché ero in promozione al grado di sergente mi congedai, col tempo avevo ancora voglia di rimettermi in gioco mi sono riarruolato con il 7 corso.
    Perché non posso partecipare al concorso marescialli sono stato pure io arruolato con la legge 958.

  57. Anch’io arruolato 02/06/94 non ho potuto partecipare perché in Esag. Ho letto accuratamente quasi 1×1 i vostri commenti e non sono il solo ad essere escluso x questo motivo….. Giustissimo tutte le altre vostre considerazioni, adesso cosa possiamo I dobbiamo fare? Credo debba esserci 1 portavoce di tutti questi disguidi /problemi e cercare di risolverli x quanto possibile. Aggiungo e concludo, forse meglio far presente la situazione generale al nostro rappresentante Cocer. Grazie.

  58. Buongiorno a tutti , io sono 30 anni che inseguo l’amministrazione. Non ho potuto partecipare al concorso straordinario per marescialli pur avendo i requisiti ma per motivi di salute in quanto proprio in quel periodo ero “ Temporaneamente non idoneo al servizio militare” a causa di un cancro. Oggi a distanza di 5 anni dalla malattia sono guarito, e sono idoneo al servizio militare. Gira una voce che abbiano previsto un corso l’anno di 100 posti solo per chi è laureato. Se fosse vero sarebbe un altra ingiustizia. Speriamo che in un futuro prossimo ci sia la possibilità di una sessione straordinaria a cui potrebbero partecipare solo chi non ha potuto farlo per cause di forza maggiore. Grazie mille

  59. Io spero che esca il 9 5 8 bis per dare la possibilità a chi non l’ha potuto fare per vari motivi consapevoli del fatto del trasferimento che poi fondamentalmente ad oggi non si è fatto vedere

  60. Salve a tutti,anche io sono 958 arruolato art 37 4 corso truppa, si potrebbe sapere fino a che scaglione 1996 sono stati transitati al grado di marescialli.? Inoltre anche in aeronautica sono transitati al grado di marescialli gli art.37 appartenenti al 3 corso truppa ma arruolati dopo l’entrata in vigore del decreto 196/95.
    Qualcuno sta pensando di impugnare il decreto di nomina?

  61. Allora in marina anche 3/96. Io son 3vsp ma 1/96 e non ho partecipato perché pensavo di non essere un 958.. E visto l’esito del concorso avevo torto.

  62. Salve sono un 4 corso Marina sottocapo ultra speciale….. per anonimo che sicuramente è un marescialletto del cavolo ….. Noi abbiamo l’esperienza di oltre 20 anni e quella non la impari in nessun corso. Personalmente ne ho fatti ben 2 di corsi a Mariscuole taranto e chissà come mai i marescialletti facevano il nostro stesso corso. Concludo che comunque anche se dovesse uscire un bando per il 4 corso non lo faccio preferisco rimanere orgogliosamente sottocapo iperspeciale super sayan. Esperienza……esperienza…….

  63. Buongiorno!
    Arruolato 19 novembre 1992 (10/92) successivamente entrato nel 2°corso sergenti; credo che il concorso ex958, sia una delle tantissime perdite delle FF.AA. vergognosa presa in giro per chiunque abbia creduto nelle Forze Armate Italiane…
    E credo che questa lezione abbia insegnato a molti di noi, che il giuramento prestato non sia degno se non oltre alla bandiera che rispettiamo…il nostro era un impiego istituzionale di grande valore etico e motivato, che purtroppo adesso non sarà più così…sarà sempre peggio!
    Ci rimane solo di pensare alla futura pensione.
    Auguri a tutti!

  64. Vorrei porre una semplice domanda….ma se questi ex 958 passati marescialli non vengono trasferiti dopo 2 anni come era indicato nel bando, si può fare un ricorso per chi ex 958 dei primi 3 corsi non ha fatto il concorso per non subire un nuovo trasferimento ad oltre 45 anni di età e magari inserire anche tutti i corsi vsp e sergenti non inclusi ma ex 958, visto che sono avanzati 2000 posti e far rimanere questo personale nelle proprie sedi di servizio?

  65. Kris in quale punto del bando è specificato che dopo i due anni è previsto il trasferimento obbligatorio?

  66. Per Kilowan…è una lettera di SME del dipartimento personale.

    Ma alla fine tutti questi 958 che non hanno fatto il concorso per paura di essere trasferiti è stato un imbroglio…perché nessuno ad oggi è stato trasferito….
    Che fine ha fatto questo ipotetico ricorso per chi non ha potuto nemmeno partecipare???
    Sono fiducioso di vedere un nuovo bando per chi non a fatto il concorso con stesso trattamento dei primi 958 marescialli…cioè tutti rimangano al reparto di appartenenza.

  67. kris io sono un 958 ma per una sporca burocrazia non ho potuto partecipare..ma la lettera di sme non diceva che sarebbero stati trasferiti..ma parlava di almeno 2 anni di permanenza senza però appunto specificare che sarebbero stati trasferiti..cmq spero in un’altro concorso per tutti i 958 esclusi dal primo.
    ho fiducia nei nostri rappresentanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.