Roma, 29 gen 2020 – LA POSIZIONE DELL’UFFICIALE COSI’ DETTO “A DISPOSIZIONE”. La posizione di “a disposizione” e’ quella del tenente colonnello
e del colonnello e gradi corrispondenti idoneo al servizio incondizionato che continua a essere provvisto di rapporto di impiego. L’ufficiale in servizio permanente a disposizione puo’ essere impiegato negli incarichi previsti per gli ufficiali in servizio permanente effettivo, se occorre sopperire a deficienze organiche di ufficiali pari grado di tale posizione di stato.
Segue info da circolare del 29/1/2020, di PERSOMIL.
Come noto il giudizio di avanzamento degli Ufficiali delle Forze Armate discende da un’attività valutativa svolta dalle competenti Commissioni di Avanzamento. In particolare il giudizio di avanzamento a scelta, si divide in due fasi, di cui:-la prima diretta ad accertare, ai sensi dell’articolo 1058, commi 1 e 2del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (di seguito c.o.m.)l’idoneità di ciascun Ufficiale all’adempimento delle funzioni del grado superiore;-la seconda caratterizzata dall’applicazione dei criteri di cui all’articolo 1058, commi 4, 5, 6 e 7del c.o.m., volta a:determinare -attraverso l’attribuzione di un punteggio di merito-la misura in cui si ritiene che le qualità, le capacità e le attitudini siano possedute da ciascun Ufficiale giudicato idoneo;formare, sulla base di detto punteggio,la graduatoria di merito degli Ufficiali giudicati idonei.
Se sei interessato all’argomento, trovi tutta la documentazione ufficiale qui >>>