Roma, 31 gen 2020 – Il SIULM in data 06 AGOSTO del 2019 si era occupato di una tematica che sta molto a cuore al personale azzurro (vedi a fondo pagina). Segnalavamo come gli Alti Comandi delle altre FF.AA. (Carabinieri ed Esercito) ed anche Corpi Armati (Guardia di Finanza) fossero riusciti a stipulare un accordo con l’INPS per il personale da loro amministrato definendo l’INPS di Chieti come polo unico e specializzato per la trattazione delle pratiche pensionistiche dei militari dei suddetti corpi.
Segue comunicato del 6.8.2019
Il Sindacato SIULM – Aeronautica Militare – apprende dagli organi di stampa le lodevoli iniziative di Esercito Italiano e Guardia di Finanza che hanno stipulato con l’INPS accordi relativi ad accentramento della trattazione delle pratiche pensionistiche del personale amministrato. Nello specifico il personale Esercito sarà gestito in toto dalla sede INPS di Chieti dalla quale, da anni, veniva già gestito il personale appartenente all’arma dei Carabinieri, invece per quanto riguarda la gestione pratiche del personale GDF è stata individuata la sede INPS Lazio.
Si chiede che prestamente anche l’Arma Azzurra intraprenda similari accordi con l’INPS al fine di non essere anche in questo discriminati rispetto ad altri uomini in divisa. Sovente vengono rappresentate a questo Sindacato le difficoltà a reperire informazioni e competenze nelle varie sedi INPS sparse in giro per l’Italia.
L’accentramento consentirebbe di interloquire con personale Inps specializzato che è a conoscenza delle peculiarità degli uomini in divisa.
IL RETROSCENA.