10 GIUGNO – GIORNATA DELLA MARINA MILITARE. Comunicato USMIA

Roma, 10 giu 2020 – COMUNICATO USMIA. Nella ricorrenza dell’epica impresa di Premuda, si celebra oggi la Giornata della Marina Militare Italiana. “Il 10 giugno del 1918, alle primissime luci dell’alba, al largo dell’isola dalmata di Premuda, il capitano di corvetta Luigi Rizzo, al comando del Mas 15, segnalò al guardiamarina Giuseppe Aonzo, comandante del Mas 21, di prepararsi per l’attacco.

Le due piccole siluranti avanzarono lentamente, muovendo contro quelle che per un errore iniziale di valutazione ritenevano essere solo un gruppo di torpediniere in esplorazione quando, accorciando le distanze, si trovarono al cospetto della squadra navale da battaglia austriaca. Ebbe così inizio una delle più brillanti e coraggiose azioni navali che, con l’affondamento della Corazzata Santo Stefano, contribuì a mutare il corso della Prima Guerra Mondiale”.

Nell’evocare la ricorrenza, rivolgiamo il nostro pensiero ai marinai e a tutti i militari caduti al servizio della Patria.

Traiamo altresì insegnamento dall’audacia, dal coraggio, dalla determinazione, dalla professionalità, dall’amor patrio, valori tramandati di generazione in generazione che ancor di più oggi, contraddistinguono la nostra cultura e ispirano coloro che, negli scenari contemporanei, sono chiamati a contribuire alla sicurezza, alla stabilità, al mantenimento della pace, alla salvaguardia delle vite umane nei mari lontani e vicini, negli spazi aerei o sulla terraferma.

Viva la Marina Militare, viva le Forze Armate, viva l’Italia.

Roma, 10 giugno 2020

LA SEGRETERIA NAZIONALE

 

Cerca nel sito

Resta in contatto con noi. Ricevi le news del sito sul tuo smartphone in tempo reale. Scarica da Play Store l'app TELEGRAM, cerca il canale "Forzearmateeu" e unisciti. Siamo oltre 5.000 - Unisciti ai nostri Gruppi/Chat su TELEGRAM, cerca "Militari e Forze di Polizia" e "Graduati Forze Armate" - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.