Arruolamento eccezionale, a domanda, di 100 Sottufficiali infermieri nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare

Roma, 1 lug 2020 – Si tratta di una procedura straordinaria varata dal Governo durante l’emergenza CORONAVIRUS. Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate entro il 14/7/2020, secondo le modalita’ previste dalla direttiva, scaricabile dal link indicato in fondo a questa pagina. QUESTE LE GENERALITA’: Sono indette, ai sensi dell’articolo 19 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 21/L alla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 128 del 19 maggio 2020, le procedure straordinarie di arruolamento eccezionale, a domanda, di 100 Sottufficiali infermieri, con una ferma eccezionale della durata di un anno, così ripartiti:

(1) 50 Marescialli della Marina Militare da assegnare alla categoria “Servizio Sanitario”, specialità “Infermieri” con il grado di Capo di 3^ classe;

(2) 50 Marescialli Infermieri appartenenti al Supporto Sanità dell’Aeronautica Militare con il grado di Maresciallo di 3^ classe.

I cittadini italiani, aspiranti all’arruolamento, dovranno essere in possesso, alla data dell’entrata in vigore del predetto Decreto Legge, dei seguenti requisiti:

(1) non aver superato il 45° anno di età;

(2) essere in possesso della laurea in infermieristica e della relativa abilitazione professionale;

(3) non essere stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare;

(4) non essere stato dimesso d’autorità da precedenti ferme nelle Forze Armate;

(5) non essere stato condannato per delitti non colposi, anche con sentenza in applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputato in procedimenti penali per delitti non colposi;

(6) non essere in servizio permanente nelle Forze Armate;

(7) non essere stato arruolato ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (arruolamento eccezionale a domanda di militari dell’Esercito italiano, in servizio temporaneo, con una ferma eccezionale della durata di un anno).

Detti requisiti, ad eccezione del limite d’età, dovranno essere mantenuti sino alla data di arruolamento.

Ai fini del successivo sevizio in qualità di infermiere, il personale riconosciuto in possesso dell’idoneità al servizio militare, all’atto della sottoscrizione della ferma eccezionale di un anno, dovrà essere iscritto all’Ordine professionale ovvero aver presentato la richiesta di iscrizione. La mancata iscrizione costituirà impedimento a contrarre la ferma e, pertanto, l’interessato sarà rinviato al proprio domicilio.

La direttiva completa puoi scaricarla in PDF cliccando qui >>>

 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

One thought on “Arruolamento eccezionale, a domanda, di 100 Sottufficiali infermieri nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *