Esercito e Forze di Polizia lavorano senza sosta per prevenire i reati ambientali nella “Terra dei Fuochi”

Roma, 4 sett 2020 – ​Esercito e Forze di Polizia continuano gli accertamenti sulle illegalità nel ciclo dello smaltimento dei rifiuti relative a specifiche categorie produttive inserite in determinate aree territoriali, secondo una pianificazione coordinata dalle Prefetture di Napoli e Caserta.

I militari dell’Esercito, in collaborazione con le forze di Polizia, hanno effettuato, ieri, diversi controlli straordinari del territorio nel Comune di Casamarciano e Palma Campania (Na) e Capua e Santa Maria Capua Vetere (Ce).

In campo, 23 equipaggi per un totale di 54 unità interforze appartenenti al Raggruppamento Campania dell’Esercito (su base 21° Reggimento Genio Guastatori Caserta), alla Polizia Metropolitana di Napoli e Provinciale di Caserta, ai Carabinieri Forestale di Marigliano (Na), al “ROAN” della Guardia di Finanza di Napoli, alla Guardia di Finanza di Nola (Na), Capua (Ce) e “sezione cinofila” Aversa (CE), alla Polizia di Stato di Nola (Na) e Santa Maria Capua Vetere (Ce), alla Polizia Municipale di Capua (Ce) e all’ARPAC di Caserta.
Sono state controllate 16 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 7 sequestrate e 2 sanzionate; identificate 93 persone, di cui 15 denunciate perché lavoratori irregolari e rei di illeciti ambientali; 51 autoveicoli controllati e sequestrati; circa 2900 mq di aree sequestrate e oltre 16 mila euro di sanzioni comminate.

I reati contestati sono quelli di gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e lavorazione degli scarti. Un valore aggiunto alle operazioni è stato dato anche dall’utilizzo di Droni (del 41° Reggimento “Cordenons”), una risorsa dell’Esercito posta al servizio della “cabina di regia” dell’Operazione “Terra dei Fuochi” che ha contribuito l’individuazione degli obiettivi.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *