COVID – ECCESSIVO MENEFREGHISMO E ORA PREPARIAMOCI ALLA TERZA ONDATA, LO DICE IL VIROLOGO CRISANTI

Roma, 12 dic 2020 – Se fino a qualche settimana fa l’arrivo di una terza ondata di coronavirus era solo un’ipotesi, adesso è quasi certezza, almeno per alcuni esperti, tra cui Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di Biologia molecolare a Padova.

In un’intervista rilasciata a “L’aria che tira”, il virologo ha dichiarato che “la terza ondata in queste condizioni è una certezza. Siamo in una situazione grave stabile, ci attende un inverno preoccupante”. “Prima che il vaccino abbia effetto passeranno mesi. L’Italia alla fine della prossima settimana sarà il Paese con più morti in Europa, non è qualcosa di cui essere orgogliosi. Natale, con scuole chiuse e fabbriche a ritmo ridotto, va sfruttato per ridurre i contagi”.

Secondo Crisanti, le cause della situazione in cui ci troviamo oggi vanno ricercate nell’eccessivo menefreghismo dei mesi scorsi. “La terza ondata è una certezza in questa situazione, non c’è bisogno di previsioni. Con la riapertura delle scuole e delle attività produttive, abbiamo offerto una grande occasione al virus e i contagi sono esplosi. Dopo l’estate avevamo in mano una situazione gestibile e ce la siamo lasciati sfuggire. I casi residui potevano essere gestiti”.

E ancora: “Il calo di questi giorni è legato al numero dei tamponi eseguiti. Se avessimo fatto il consueto numero di tamponi, avremmo avuto 28mila nuovi casi. In Lombardia, che è stata zona rossa, la situazione migliore. In Veneto, zona gialla, i casi aumentano”. Insomma, uno scenario e una prospettiva a dir poco disastrosa per il virologo.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *