Scuola Fanteria Cesano – Concluso 1° Corso Istruttore Guardian Angel

Roma, 13 dic 2020 – Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Sezione Security Force Assistance (SFA) della Scuola di Fanteria di Cesano, il 1° Corso per “Istruttore Guardian Angel”.

Lo scopo del corso è quello di formare istruttori che avranno a loro volta il compito di addestrare i futuri assetti di Force Protection dell’Esercito, in particolare quei team incaricati di garantire la sicurezza fisica degli operatori SFA italiani che, nei diversi Teatri di crisi, contribuiscono al delicato compito di ricostruire gli apparati di Sicurezza locali.

Molte le attività svolte, tra le quali quelle tecniche e tattiche di combattimento, psicologia militare, primo soccorso, dottrina di settore, il tutto attraverso un armonico bilanciamento tra lezioni frontali e attività pratiche, operative e di role playing, anche in condizione di stress psico-fisico. Particolare enfasi è stata posta al fenomeno dell’Insider Threat, alla comprensione dell’ambiente operativo, alla Cultural Awareness e all’interazione con le Forze di Sicurezza Locali (Local Security Forces).

Il Corso è stato sviluppato, in tutte le sue fasi, con il supporto di personale altamente qualificato appartenente alla Sezione Security Force Assistance o proveniente da altri reparti e settori della Forza Armata, come il Centro di Addestramento al Combattimento della Scuola di Fanteria, il settore di Psicologia militare dell’Esercito, la Scuola di Sanità e Veterinaria e il Comando Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE).

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.