NEWS / ART.54 PENSIONE MILITARE. Resa nota oggi la Sentenza a Sezioni Riunite in Sede Giurisdizionale della Corte dei Conti. E’ STATO UN “COMPROMESSO”. Vediamo come e’ andata a finire. BUONE NOTIZIE PER CHI AVEVA ALMENO 15 ANNI DI SERVIZIO AL 31.12.1995.

Roma, 4 gen 2021 – UNA SENTENZA DEFINITIVA CHE METTE FINE AL CONTENZIOSO SULL’ART. 54, PER UN MIGLIORE RICALCOLO DELLA PENSIONE DEL MILITARE. La Sentenza e’ la n. 1/2021/QM/PRES-SEZ depositata in Segreteria il 4/1/2021.

In sostanza sembra essere un “compromesso” poiche’ la sentenza ha riconosciuto una aliquota di calcolo del 2.44% anziche’ un’altra piu’ favorevole che era del 2.93% ed escludendo di fatto alcuni colleghi che al 31.12.1995 non avevano compiuto 15 anni di servizio cumulativo.

Pertanto il ricalcolo sara’ previsto per il solo personale, come appresso indicato:

La “quota retributiva “ della pensione da liquidarsi con il sistema “misto”, ai sensi dell’articolo 1, comma 12, della legge n. 335/1995, in favore del personale militare cessato dal servizio con oltre 20 anni di anzianità utile ai fini previdenziali e che al 31 dicembre 1995 vantava un’anzianità ricompresa tra i 15 ed i 18 anni, va calcolato tenendo conto dell’effettivo numero di anni di anzianità maturati al 31 dicembre 1995, con applicazione del relativo coefficiente per ogni anno utile determinato nel 2,44%.

Conseguentemente:

L’aliquota del 44% non è applicabile per la quota retributiva della pensione in favore di quei militari che, alla data del 31 dicembre 1995, vantavano un’anzianità utile inferiore a 15 anni”.

Quindi piu’ anni di servizio cumulativi si hanno al 31.12.1995 ( tra i 15 e i 18) e piu’ alto sara’  il ricalcolo del rateo pensionistico. Esempio: un Maresciallo che ha 16 anni e 4 mesi al 31.12.1995 prendera’ circa 80 euro al mese nette in piu’. Si tratta di un calcolo approssimativo ma che quasi sicuramente rispondera’ alla realta’.

Ora per ricevere il ricalcolo della pensione, da parte dei colleghi che rientrano in questa sentenza, dovrebbe bastare una istanza/diffida da inviare all’INPS.

Qui ti puoi scaricare la Sentenza di cui trattasi >>>

.

.

 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

60 thoughts on “NEWS / ART.54 PENSIONE MILITARE. Resa nota oggi la Sentenza a Sezioni Riunite in Sede Giurisdizionale della Corte dei Conti. E’ STATO UN “COMPROMESSO”. Vediamo come e’ andata a finire. BUONE NOTIZIE PER CHI AVEVA ALMENO 15 ANNI DI SERVIZIO AL 31.12.1995.”

  1. Gia’ chi e’ riuscito a scappare in tempi passati gia’ prende piu’ dell’ultimo stipendio, Quelli che andranno nei prossimi anni non prenderanno neanche lo stipendio attuale , anzi dall’80% a scendere. quindi era meglio lasciar perdere e non tutelare chi gia’ prende e prendeva di quando era in servizio attualizzati anche alla data odierna. Facciamola finita grazie.

  2. Guarda che tutti quelli andati in pensione col sistema misto prendono di meno di quando lavoravano… Personalmente percepisco 150 euro in meno.
    Ti confondi con chi è andato col sistema retributivo!

  3. no, la sentenza riguarda il periodo svolto come retributivo fino al 31.12.1995, ma per beneficiare della sentenza bisognava avere almeno 15 anni di servizio sempre al 31.12.1995. Per quel periodo si usufruisce di un ricalcolo favorevole.

  4. Siamo sempre 2 pesi e due misure.. Anche chi ha fatto un solo giorno nel “misto” va tutelato e pagato visto che rischiava come tutti gli altri in egual misura. Provo vero voltastomaco, strapagati sempre in” calde “stanze.

  5. Io andato in pensione con 23 anni nel 1992 ho avuto una pensione calcolata art.67 comma 4 pari al 54,80 %-

  6. Salve….io che al 31.12..1995 avevo nove anni di servizio? Nada de nada? Preciso che oggi sono in pensione.

  7. caro “el murrieta” fai semplicemente schifo. Non voglio aggiungere altro perche’ da quello che scrivi sri piu’ cornuto che mazziato.

  8. Vorrei gentilmente sapere se per i riformati per causa di servizio e applicabile l art. 54.grazie

  9. Arruolato il 1.12.1966 in pensione a domanda il 31.12.1997 usufruendo di indennità ausiliaria per 5 anni . Cosa devo fare affinchè possa essere rivalutata la pensione ? oppure devo lasciare perdere ricorsi ecc.

  10. Mi vergogno sempre più ci calpestano quotidianamente in tutti i campi e non aggiungo altro

  11. Il 2.44% è applicato su qualle importo x calcolare il netto mensile qualcuno mi sa rispondere
    Grazie

  12. Bisogna pagare le pensioni dei Generali , la solita solfa e a noi ci deturpano!
    Gli onori alla Bandiera….Vergogna!

  13. Se le leggi, giustamente interpretate, riconoscono ciò a determinate persone che ne hanno i requisiti non mi sembra il caso di alimentare invidie o rancori inutili. Io non so ancora se ne potrò beneficiare, parlo in generale, vorrei esortare i colleghi, soprattutto quella minoranza che a parole sbandiera spirito di appartenenza e poi per quattro soldi in più elargiti al al collega sembra dimenticarsene.
    Questi discorsi li ho già sentiti a suo tempo, ero più giovane e quindi lontano dal pensionamento anche allora ho sentito colleghi recriminare su qualche presunto beneficio di chi era andato in pensione prima, io ho sempre ricordato ai giovani che un giorno sarebbe toccato anche a loro di andare in pensione e che sarebbe stato meglio dedicarsi a mantenere/ proteggere i propri diritti, perché tutto ciò che si toglie ai pensionati di oggi, sicuramente non lo avranno quelli di domani, a questo dovremmo pensare, noi colleghi e chi ci rappresenta ….
    Non voglio scadere in sterili diatribe ma, solo per portare qualche esempio, cito mio padre, appuntato, ha combattuto 4 anni nella 2 guerra mondiale e , se non ricordo male glieli hanno conteggiati doppi.. potrei pretenderli anch’ io che non ho fatto la guerra? È giusto che io protesti ? Io mi sono arruolato da militare, per oltre 7 anni al reparto celere ho lavorato spesso per più turni ( per esigenze di servizio legate all OP negli anni di piombo ) a volte si faceva il mattino si rientrava a mangiare e poi fuori di nuovo fino a sera inoltrata, spesso anche per sola riserva, buttati a cassetta su un camion, chiusi per settimane in caserma di permanenza, niente sindacati e pochissimi diritti e soprattuto gratis, perché appunto gli straordinari, i notturni, i festivi,, le indennità di Op ecc non esistevano, età tutto dovuto e ,se vogliamo aggiungere, eravamo , rispetto ad oggi, malpagati, sicuramente prima di me si stava ancora peggio, poi si è andati via via migliorando, però non mi sembra il caso di imbastire battaglie su chi ha fatto di più, chi sta meglio, perché lui si è io no ecc anche negli altri lavori, i cosiddetti civili, sono soggetti alle stesse leggi su retributivo contributivo e misto, ecc tanti dalla L. Fornero si sono visti aggiungere alcuni anni di lavoro, un po’ tutti abbiamo avuto qualche svantaggio ma non per questo dovremmo prendercela col collega sennò facciamo la figura dei Capponi di don Abbondio , che si beccavano fra di loro e…..
    Pace e amore, con affetto Silvio

  14. Io al 1995 ho fatto 28 anni di servizio, mi chiedo come sta la mia situazione, sono andato in pensione nel 1997 con il calcolo misto.

  15. … El murrieta, che il tuo astio si riversi su di te!… Perdi un ricorso e auguri malattie peste e corne a colleghi che in parte l’hanno vinto. Atteso che l’art. 54 parlava di almeno 15anni utili al 1995, e nessun collega ti ha imposto di ricorrere, è stata una tua scelta!

  16. Le solite cose all’italiana…ma come è possibile? In pratica, per effetto di questa sentenza, per fare un esempio, chi al 31.12.1995 aveva un’anzianità di 17 anni e 11 mesi, con il calcolo del 2,44% annuo avrà una percentuale contributiva superiore ad un retributivo che matura il 44% dopo 20 anni di servizio….ora sono due le cose: o ricalcolano la percentuale anche ai retributivi o ci saranno ricorsi a go go…

  17. Chi e’ andato col sistema misto gia’ e stato sodomizzato, poi quelli come me che non avevano raggiunto per pochi mesi la quota per una pensione completamente retributiva la sodomizzazione e passata a tortura, poi leggi le stronzate dette da un certo Murryeta con relativo anatema farmacologico, allora mi incazzo davvero. Non so a quale ceppo appartieni. se sei un mutante o semplicemente un povero imbecille, una cosa e’ certa quando il tuo cervellino esprime pensieri fai in modo che riguardino solo la tua persona o la tua famiglia. Qui ce gente che ha sputato sangue per il proprio governo e oggi non gli viene riconosciuto nemmeno l’intero avere. Se sei una zecca non dare la colpa a chi si e’ arruolato prima di te, casomai cerca un avvocato migliore che non ti faccia buttare soldi.

  18. Buongiorno, io al 31/12/95 in base al mod/llo 5007 avevo anni 15 mesi 2 , con esito positivo alla Corte dei Conti con un miglioramento di 170,00 euro netti , cosa a cosa vado incontro .

  19. NO, PERCHE’ I RETRIBUTIVI HANNO AVUTO I LORO VANTAGGI. ANCHE CON QUESTO 2.44 IN PIU’, CHI VA IN PENSIONE OGGI, PRENDE COMUNQUE MENO DEL RETRIBUTIVO. NON FAERE CONFUSIONE

  20. Allora con questa sentenza lo stato ci considera dei civili quindi il motivio di portare stellette gradi e mostrine qual’è.
    Ora ci lamentiamo ma i sottufficiali hanno sempre pensato ai gradi da mettere sulle spalle e a far fare la carriera ai signori ufficiali.
    Quindi facciamo un mea culpa e basta

  21. Sono in linea con quanto detto da Silvio. Vorrei sapere se rientro in questo contesto, uscito con 21 anni alla data 15.1.1994. Grazie

  22. Nel 1995 avevo quasi 18 anni di servizio effettivo. Volevo chiedere mi spetta il ricalcolo? Se si devo fare qualche domanda grazie.

  23. Buongiorno a tutti.
    Mi è appena arrivata la sentenza e non so se ci rientro ma voglio rispondere a quella persona che si nasconde dietro MURRIETA:
    SEI UN POVERACCIO, TI PERDONO IN QUANTO NON SAI NEANCHE QUELLO CHE DICI, MA NON STA A ME GIUDICARTI, MI MERAVIGLIO PERÒ COME LA TUA FAMIGLIA, CONOSCENDOTI, TI STIA ANCORA VICINO.
    CMQ TI DEVI VERGOGNARE.
    Fatti un giro….
    26°corso A. S.

  24. MA GUARDA TE, TUTTI PENSIONATI ARDITI a scrivere e commemtare chiedendo…. tutti a chiedere la borsa e a far ricorsi per 3 spiccioli….mentre chi e’ in sevizio OBBEDISCE TACENDO?

  25. Questa sentenza riguarda SOLO quelli che al 31.12.1995 non sono rientrati nel sistema retributivo, ovvero i misti che al 01.01.1996 non avevano 18 anni + 1 giorno.
    La pensione di questi misti, a vari scaglioni, sarà incrementata in relazione al 2,44 annuo per ogni anno di servizio utile al 31.12.1995.
    Per fare un esempio: chi al 31.12.95 aveva 17 anni 11 mesi e 23 giorni ed è, ovviamente, uscito con il misto vedrà la propria aliquota rivalutata dal 40% al 43,93%, in euro un centinaio netti. Da questa quota si scende fino a zero per quelli che al 31.12.95 non avevano i fatidici 15 anni di servizio. Perciò tutti quelli che hanno ricevuto 170 e più euro perchè partiti da una aliquota di 36% o 38% dovranno restituire molti di quei soldi. Questo è il senso di questa discutibile sentenza, un compromesso in linea con le norme che si sono susseguite dal 1995 ad oggi tese a ridurre la spesa pensionistica. Saluti

  26. Caro “FATELA FINITA” i pensionati diatribano delle loro cose, che male c’è? che fastidio ti dà?
    Chi è in servizio DEVE fare il proprio dovere proprio come chi, oggi pensionato, ha fatto il proprio a suo tempo.
    Saluti

  27. “Fatela finita” … Sei un poverino demente…una volta si che si obbediva tacendo… Ora siete dei privilegiati 6 ore e via dalla morosina a casuccia… Informati su cosa hanno passato i veci appuntatoni prima di aprire la bocca ancora sporca di latte…

  28. C’è molta confusione tra colleghi. Vi prego non dite parole offensive perché siamo tutti sotto la stessa barca.. Bisogna chiedere ad esperti che hanno ormai focalizzato la sentenza per chi c’entra e chi no.. Cerchiamo di saperne di più e con calma perché ragazzi chi c’entra è fortunato chi no. Beh!! Pazienza.. Ad es. io credo di no perché avevo 26 anni circa di servizio però se fosse vero che entro allora va bene sono fortunato.. Quindi un caro abbraccio a tutti e vogliamo i bene per questi pochi anni che ancora Dio ci ha dato.. In bocca al lupo..

  29. Complimenti a tutti per i soliti lamenti alle spalle degli altri…. Evidentemente chi non verrà pagato è colui che si diverte a controllare e spiare i vicini e riferire ….. In 70.000 mi sembra abbiano detto x le feste…..

  30. Mi sono arruolato il 01.09.1977 in polizia e sono stato riformato nel mese di marzo del 2002 con 25 anni di servizio..piu 5 di abbuoni.. vorrei sapere se mi spetta il ricalcolo..vi ringrazio anticipatamente..

  31. Cosa bisogna fare per richiede un eventuale ricalcolo. Mi sono arruolato il 1 settembre del 1977 ed il 31.12.95 avevo 18 anni di servizio. Grazie

  32. Io avevo 15 anni e 7 mesi prendo di pensione 1771,45€ prendero’ 1781,45 con gli arretrati non ci pago nemmeno gli avvocati. In tutta questa storia gli unici che ci hanno guadagnato sono gli avvocati.

  33. Non essendo un matematico con tutti questi numeri mi si intreccia il cervello. Pero’ come e’ possibile che se fino ad oggi mi hanno pagato con il 35%, con la nuova sentenza mi rimborseranno partendo dal 40%fino al 43,93%? Qualcosa non mi quadra, 35% fino al 43,93% e non il 44%. Una cosa sicura c’e che con la diffida L’INPS nemmeno risponde, quindi li ho dovuti citare in giudizio e gli avvocati costano. La sentenza riguarda solo chi non aveva 15 anni utili nel 31/12/95, per la percentuale del 2.44% anziche la migliore 2,95% al livello di denari la differenza sara di 70/100 euro. chi sa, ferebbe cortesia di darci numeri piu precisi grazie.

  34. Buon giorno
    purtroppo ci sono diversi ordinamenti e molte possibilità di incrementare gli anni effettivi.
    Ad esempio:
    un militare arruolato il 01 gennaio 1981 avrebbe al 31.12.95 – 14 anni 11 mesi 29 giorni. calcolo da fare 15×2.2=33% ;
    lo stesso militare, prestando servizio in reparti operativi e riscattando tutto si troverebbe ad avere 17 anni 11 mesi e 29 giorni. Non rientrerebbe nel retributivo ma vedrebbe la sua quota A così ricalcolata 18×2,44=43,92% ;
    ma se, lo stesso militare, negli stessi anni fosse stato in reparti aviotrastortati sarebbe addirittura rietrato nel retributivo prendendo il 44% pieno, dopo 20 anni di servizio, incrementando tale percentuale fino al 31.12.2011.
    Questa sentenza riguarda SOLO chi al 31.15.1995 aveva tra i 15 e i 18 anni di servizio e NON è già nel retributivo, perciò:
    chi al 31.12.1995 aveva 15 anni e 1 mese (per dire) dovrebbe avere diritto al ricalcolo 15×2.44= 36,6%
    chi (come detto) al 31.12.95 aveva 14 anni 11 mesi 29 giorni si becca 15×2.2= 33%
    La differenza da 33 a 36,6 è di un centinaio di euro circa in più.
    Se avete dubbi leggete le pagine 39 e 40 della sentenza.
    Saluti

  35. NON HAI LA MAGGIORAZIONE OPERATIVA? AGLI ANNI DI SERVIZIO VA AGGIUNTA ANCHE QUELLA OVVIAMENTE. OPPURE PUOI RISCATTARLA A PAGAMENTO. MA TI COSTA CIRCA 250 EURO AL MESE PER I MESI CHE TI SERVONO A SUPERARE I 15 ANNI. IO L’HO RISCATTATI. 32 MESI.

  36. al 31.12.1995 ho maturato 17 anni e 8 mesi L’ Inps nel modello 5007 mi ha attribuito un aliquota del 39,8 adesso con questa nuova sentenza che aliquita maturo e quanti euro al mese saranno?
    avevo gia vinto il ricorso per farmi dare il 44% e adesso?
    qualcuno sa darmi una risposta grazie

  37. PER VINCENZO GIALLUCA…
    AL 31.12.1995 AVEVI 13 ANNI E 2 MESI DI ANZIANITÀ AI QUALI DEVI AGGIUNGERE PIU DI 2 ANNO PER GLI ABBUONI (1 ANNO OGNI 5) QUINDI AVEVI PIU DI 15 ANNI…?

  38. Arruolato ottobre 1974 al 31 dicembre 1995 con poco oltre 21 anni di servizio effettivo non rientro nel ricalcolo della pensione in quanto rientrano solo chi al 31 dicembre 1995 aveva dai 15 ai 18 anni di servizio, o sbaglio?

  39. Salve ero Ispettore Superiore della Polizia di Stato in quiescenza dall’anno 2018, arruolato in data 20.04.1982, da relativi conteggi dalla sede INPS nell’anno 1995 ho maturato anni 17 e mesi 8, in quanto ero imbarcato su mezzi navali della Polizia. Rientro per un’eventuale ricalcolo della pensione Grazie

  40. Salve a tutti. Scusate ma sinceramente non ho capito se rientro in questa sentenza di ricalcolo. Domanda a chi mi sa ‘ drispondere:. Io sono andato in pensione nel settembre 1994 ed avevo già maturato 20 anni di servizio , con calcolo aliquota 22,,35 % secondo voi mi spetta il ricalcolo? Grazie

  41. Salve a tutti.
    Domanda a DRACO che ritengo sia più informato senza offesa per gli altri.
    Sono andato in pensione nel settembre del 1994 ed avevo già 20 anni di servizio in polizia secondo questa sentenza entro nel ricalcolo? Grazie mille!

  42. Salve a tutti.
    Domanda a DRACO che ritengo sia più informato senza offesa per gli altri.
    Sono andato in pensione nel settembre del 1994 ed avevo già 20 anni di servizio in polizia secondo questa sentenza entro nel ricalcolo? Grazie mille!

  43. Ma questo benedetto ricalcolo andato a buon fine con sentenza gennaio 2021, per chi ovviamente al 31.12.1995 aveva maturato anni 15 di servizio, vale anche per gli appartamenti (ex..) al corpo della Polizia di Stato..!! Grazie a tutti..

  44. Sono un Vigile del Fuoco , al 31/12/1995 avevo gia’ maturato 20 Anni di servizio , come vvf , a chi ci dobbiamo rivolgere se il ricalcolo appartiene anche a noi ?
    Grazie per la vostra collaborazione.
    saluti da Mauro

  45. ciao tutti io che mi sono arruolato il 13/11/1980 e al 31/12/1995 compreso i 3 anni di riscatto avevo 18 anni e 18 giorni rientro o puro no?. grazie per eventuali risposte chiare e precise un abbraccio a tutti i pensionati e non.

  46. Salve a tutti,INPS SUPER VELOCE ieri 21/01/2021 avendo i requisiti ho inviato con la PEC la domanda per il ricalcolo della pensione,oggi ricevuto questa risposta:IN RISCONTRO ALLA RICHIESTA IN OGGETTO SI COMUNICA CHE NON È POSSIBILE PROCEDERE AL PAGAMENTO ,IN QUANTO LA SENTENZA PUR AUTOREVOLE NON È VINCOLANTE IN QUANTO HA EFFETTO TRA LE PARTI DISTINTI SALUTI.Cosa fare adesso rivolgersi avvocato?

  47. per chi si è arruolato nel luglio 1984 non conta niente per il ricalcolo pensionistico complimenti ai giudici che fanno 2 pesi e 2 misure complimenti sempre ma chi è che ha deciso di avere dai 15 ai 18 anni nel 1995 perche chi ne aveva a 13 o 14 non è andato col sistema misto ma chi cazzo fa questi cervellotici calcoli

  48. Scusate io sono ex sottufficiale EI, sono andato in pensione il 20 dicembre 2018 e il 31 dicembre 1995 avevo (come da prospetto del CUSE) compresi gli anni di operativa, un’anzianità CONTRIBUTIVA di 16 anni e 5 mesi, volevo sapere se rientro nel ricalcolo?

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

    ALBIS

  49. Secondo me se si aumenta il codice ateco per 3.14 poi si prende una quota a scelta di un bitcoin e si estrae la radice potremmo avere una cifra indicativa che moltiplicata per gli anni di otzi ed estratta la radice ci da la cifra esatta dell’aumento spettante…. Io da un conteggio ci dovrei rientrare ma finche’ non li vedo sul cedolino non festeggio nemmeno con un panino al mc donalds…. Auguri a tutti e…basta la salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *