BRUTTE NOTIZIE PER CHI SVOLGE UN SERVIZIO DI CASERMA NON ARMATO. Per ora “colpiti” solo gli Ufficiali e i Sottufficiali. Nuove disposizioni di SMD.

Roma, 4 mar 2021 – NUOVE NORME PER LA VITA ED IL SERVIZIO INTERNO NELLE INSTALLAZIONI MILITARI. Direttiva SMD-G-011 ed. 1992. A seguito di questa modifica sembra che il Co.ce.r. Comparto difesa ha chiesto un incontro urgente con SMD.

LA POLEMICA.
Militari che invecchiano e norme sui servizi sempre piu’ stringenti che coinvolgono gli anziani, richiedendo maggiore impegno. Persone che oltre a ritornare a svolgere i servizi dovrebbero anche condurre al top l’incarico o gli incarichi svolti quotidianamente. E POI???
Quali rispetto? Quale considerazione? Non sapendo che pesci prendere, continuano ad alzare l’eta’ per svolgere i servizi. Si fa prima che svecchiare il personale anziano, agevolando l’uscita in pensione e assumere nuove leve di ogni ordine e grado!

LA NUOVA NORMA E’ ENTRATA GIA’ IN VIGORE
Lo Stato Maggiore della Difesa, con lettera del 26/2/2021 Prot. nr. 38070, ha diramato nuove disposizioni circa l’abrogazione della norma che tutelava gli ufficiali e Sottufficiali 50enni nello svolgimento dei servizi NON armati (Abrogato: Art. 20, punto 1, lettera d, della Direttiva SMD-G-011 ed. 1992).

Ora anche gli ufficiali e Sottufficiali che hanno compiuto i 50 anni di eta’ possono svolgere i servizi non armati, della durata di 24 ore o che comportino la permanenza nell’istallazione per l’intero arco notturno.

CAMPO DI APPLICAZIONE
In svariati servizi NON armati che durano 24 ore o che comportano la permanenza nell’istallazione nell’arco notturno. (Ora previsto, ieri vietato).

Di seguito la nuova versione della disposizione, e sotto la vecchia versione oggi abrogata.

QUESTA CHE SEGUE E’ LA NUOVA VERSIONE DEI SERVIZI
NON ARMATI
(Sparito il punto 1 / d)


QUESTA CHE SEGUE E’ LA VECCHIA VERSIONE
DEI SERVIZI NON ARMATI
(Abrogato il punto 1 / d)

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

18 thoughts on “BRUTTE NOTIZIE PER CHI SVOLGE UN SERVIZIO DI CASERMA NON ARMATO. Per ora “colpiti” solo gli Ufficiali e i Sottufficiali. Nuove disposizioni di SMD.”

  1. Io direi chi ha passato i 50 continua a non montare gli altri. I più giovani si adeguano.

  2. Tanto il problema è solo per Sottufficiali e Graduati; in Marina, escluso sulle navi che è previsto l’Ufficiale d’Ispezione, sia a Taranto sia a Roma, non vedo un Ufficiale di guardia dal 1995. Al massimo sono di vigilanza su chiamata.

  3. Se non sbaglio non dice fi o a che età, sarà fino all’atto della pensione???

  4. Guardate che si parla di servizi non armati. Per UFF.LE DI PICCHETTO O ISPEZIONE che e’ armato si monta solo fino a 50 anni.
    Quindi non confondete le scimmie che poi gli Ufiiciali ne approfittano e vi pigliano per pirla.

  5. Sempre a lamentarvi? Come siete idonei e giovanotti per andare in fuori area per almeno seiesi, allora siete anche in grado di svolgere un normale servizio H24

  6. Sei molto generico. NON tutti i militari sono andati mai all’estero. Quindi cerca di stare sul pezzo. Secondo il tuo pensiero quindi che facciano montare chi va all’etero. E chi non ci e’ mai andato non monta. IO IN 39 ANNI DI SERVIZIO HO SEMPRE DECLINATO LA DISPONIBILITA’ AD ANDARCI. MEGLIO LA CASA CHE IN CASERMA ALL’ESTERO. Molti fanno a gomitate per andarci, essendo l’unico modo per mettere via qualche gruzzoletto. Altri ce li mandano. Quindi quindi quando parli cerca di essere piu’ specifico e non colpire tutti.

  7. E già da moltissimo tempo che ufficiali e sottufficiali oltre i 50 anni fanno servizi di caserma non armati h24. Non vedo la novita

  8. Ricordo che siamo tutti volontari e non di leva, quindi siamo idonei per andare all’estero e siamo idonei per tutti i servizi. Non siamo alle poste…siamo Militari.

  9. Sei fuori strada. Non potevano fino a ieri fare servizi non armati h 24 SMD mica modifica le norme a caso.

  10. vale solo per i non dirigenti? quando vedi mai un capitano di servizi armati? SVEGLIATI e finiscila di farti prendere in giro

  11. È il periodo del cambiamento x chi non lo avesse ancora capito…..bisogna pagare il conto,purtroppo è capitato a noi pagare ……L’Europa ci tiene x le palle

  12. Però quando a fine mese si prende indennità operativa che fanno gli over 50 la lasciano li???

  13. l’operativa con i servizi non centra nullq. infatti la prendono anche coloro che sono esentati.

  14. Beno male che dove sono io non ci sono servizi da fare e quindi 8-1630/12 (36 settimanali) e se vuoi farti un oretta di straordinario lo decidi tu… e supercampagna pure…..quindi fatti vostri….a me poco me cale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *