CODICE PENALE MILIARE DI PACE: INTRODUZIONE DEI REATI DI GENERE – INIZIATO L’ESAME DEL DDL 1478.

Roma, 11 mar 2021 – di Maria PERILLO. È iniziata ieri, nelle commissioni congiunte Difesa e Giustizia, l’esame del Disegno di Legge 1478: introduzione dei reati di molestie sessuali, violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo e atti persecutori nel codice penale militare di pace.

Il disegno di legge, d’iniziativa della Senatrice Alessandra Maiorino, è stato presentato in data 3 settembre 2019 e annunciato nella seduta n. 147 del 9 settembre 2019.

L’iniziativa parlamentare ha lo scopo di colmare una lacuna normativa che perdura da oltre vent’anni, e cioè da quando le donne hanno fatto il loro ingresso nelle Forze Armate.

Con la legge 20 ottobre 1999 n. 380, recante delega al Governo per l’Istituzione del servizio militare volontario femminile, è stata abbattuta ogni forma di preclusione, azzerando, almeno nella norma, ogni disparità di trattamento.

Tuttavia l’ingresso delle donne nella compagine militare ha chiaramente comportato la necessità di adeguare non solo strutture e norme alla nuova realtà egualitaria, ma anche la mentalità di chi con le donne non aveva mai operato, di chi ha vestito l’Uniforme quando l’esercito era su base leva e non aveva             quindi la connotazione professionale che ha raggiunto adesso.

Il valore aggiunto di questo provvedimento consiste nel prevedere, oltre alla fattispecie di reato, la cui competenza è attribuita al giudice militare, anche la creazione di corsi di formazione volti allo sviluppo, all’adozione e sensibilizzazione di una prospettiva di genere reale e concreta, attagliata agli ambienti di lavoro e che vada dal linguaggio verbale a quello non verbale, dall’abolizione di ogni discriminante al sensibilizzare il personale su quegli aspetti che per mancanza di esperienza e conoscenza potrebbero portare a situazioni discriminatorie e indelicate.

La Senatrice Alessandra Maiorino si è detta soddisfatta del lavoro intrapreso:

“Si tratta di inserire nel codice militare di pace i reati di violenza sessuale, molestie e stalking. Una lacuna che si registra da vent’anni e che andava colmata. È stata incardinata nelle commissioni congiunte difesa e giustizia, però devo dire che la parte più interessante di questo ddl è il corso di formazione per sviluppare una prospettiva di genere all’interno della forza armata, che verrà relegata al Ministero della ricerca, della Difesa e delle pari opportunità. Perché pensiamo che più della repressione, siano la formazione prevenzione il valore aggiunto alla sensibilizzazione”.

Un passo in avanti significativo, mirato e fondamentale per quanto riguarda i diritti e la tutela delle donne ma che apporterà risvolti positivi alla società tutta.

Maria Perillo.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *