I Marescialli della Specializzazione Sanità pronti a contribuire alla lotta al COVID-19

Roma, 7 apr 2021 – Presso la Scuola di Sanità e Veterinaria Militare dell’Esercito è terminata la formazione dei 13 Marescialli del 19° Corso Allievi Marescialli della specializzazione sanità, iniziata 3 anni fa, dopo la fase comune svolta presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.

Otto infermieri, quattro tecnici sanitari di radiologia medica e un tecnico di laboratorio biomedico raggiungeranno nei prossimi giorni i rispettivi EDRC di destinazione. Si tratta di un momento importante, soprattutto in vista di un loro fattivo impiego a supporto dell’attuale situazione pandemica.

Durante questo triennio, i frequentatori hanno superato con successo l’ardua sfida dettata dai percorsi universitari professionalizzanti presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presso la sua sede didattica per infermieri all’interno della Scuola SANIVET. Un triennio ricco di risultati, culminati con l’esame di abilitazione all’esercizio professionale e con la discussione della tesi riscuotendo il plauso delle commissioni accademiche.

La fase di specializzazione si è inoltre sviluppata attraverso il corso di traumatologia dell’emergenza, durante il quale gli infermieri hanno raggiunto ed affinato la qualifica di Istruttori di Soccorso Militare, ed un corso intensivo di lingua inglese condotto in collaborazione con la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, al fine di fornire loro sempre maggiori competenze linguistiche.

Molti di loro, già provenienti da pregresse esperienze militari (Graduati e Sergenti), selezionati per le loro capacità e qualità durante la fase comune, hanno raggiunto l’obiettivo di trovare nel servizio il giusto riconoscimento.

Diversi i momenti in cui alla formazione universitaria sono stati aggiunti contenuti propri della Sanità Militare, sia con attività teoriche, che con esercitazioni e simulazioni pratiche. La fase di specializzazione dei Marescialli afferenti alle diverse professioni sanitarie è da sempre uno dei fulcri principali della Scuola SANIVET, attraverso la quale si sviluppano forti collaborazioni con la sanità civile ed il mondo accademico (esercito.difesa.it).

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.