CONTRATTO: occorrono ulteriori stanziamenti economici

Roma, 3 mag 2021 – UN RINNOVO DEL CONTRATTO PARTITO IN RITARDO E CHE SARA’ RINNOVATO CON MOLTO RITARDO. C’e’ chi indica la fine dell’anno per vedere l’aumento in busta paga! Ma i piu’ ottimisti indicano la firma del contratto per fine giugno 2021. Tutto da vedere e da seguire.

Segue nota del Sindacato di Polizia SILP-CGIL. Si è tenuto il 28 aprile, con una delegazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, il previsto incontro (in videoconferenza) per l’avvio delle trattative per l’avvio delle procedure negoziali finalizzate alla definizione dell’accordo sindacale per il personale non dirigente della Polizia di Stato per il triennio 2019-2021.

La delegazione ha manifestato l’intenzione di giungere alla firma dell’accordo entro il mese di giugno prossimo con la previsione di un incremento annuo medio del 3,78% pari € 1.548,59, ovvero 119,20 euro al mese lordo dipendente, comprensivo dell’indennità di vacanza contrattuale attualmente percepita.

Qui trovi la piattaforma sul contratto triennio 2019/21 >>>

Leggi il documento che segue della Federazione Silp Cgil – Uil Polizia.


Nella mattina odierna si è tenuta una riunione tecnica in videoconferenza, tra il Dipartimento della Funzione Pubblica, OO.SS.e Co.Ce.R. del Comparto Sicurezza e Difesa, per l’avvio delle procedure negoziali,finalizzate alla definizione dell’accordo sindacale per il personale non dirigente della Polizia di Statoper il triennio 20192021.

Presenti al tavolo anche le delegazioni delle Amministrazioni del Comparto. In apertura dei lavori la delegazione del Dipartimento della Funzione Pubblica ha informato i partecipanti che il Ministro per la Pubblica Amministrazione ed il Ministro dell’Interno hanno avviato uninterlocuzione con il Ministro dell’Economia e delle Finanze al fine di reperire stanziamenti economici ulteriori per il rinnovo del contratto di lavoro.

Ha altresì manifestando lintenzione di giungere alla firma dellaccordo entro il mese di giugno prossimo. La Federazione SILP CGIL UIL Polizia ha posto laccento preliminarmente sullesiguità delle risorse a disposizione, che allo stato non soddisfano le esigenze e aspettative della categoria. Ad oggi lo stanziamento allocato per gli appartenenti alla Polizia di Stato e’ di appena 69.776.190 per il 2019, 108.995.949 per il 2020 e 204.901.393 per il 2021.

Eprevisto quindi un incremento annuo medio del 3,78% par € 1.548,59, ovvero 119,20 euro al mese lordo dipendente, comprensivo dellindennità di vacanza contrattuale attualmente percepita.

Per la Federazione SILP CGIL UIL Polizia occorrono ulteriori stanziamenti sia per incrementare il trattamento economico fondamentale sia per aumentare gli importi attuali per gli emolumenti accessori, fermi ormai da troppi anni.

Lindennità di vacanza contrattuale deve inoltre sommarsi rispetto agli stanziamenti contrattuali, come già avvenuto in passato. In ordine agli importi per le prestazioni di lavoro straordinario, questi vanno significativamente innalzati attraverso un processo di autofinanziamento dal medesimo plafond, senza sottrarre risorse dallo stanziamento riguardante il rinnovo del contratto di lavoro.

Estata evidenziata lesigenza di un aggiornamento della parte normativa contrattuale, con lintroduzione di istituti al passo coi tempi, che sappiano rispondere ai bisogni di un mondo del lavoro, quale il nostro, particolarmente complesso. Non è più rinviabile il riconoscimento di nuovi diritti, come ampiamente descritto nella nostra piattaforma rivendicativa, quali ad esempio: le piene libertà sindacali, le ferie solidali, lo smart working

Per quanto attiene gli aspetti pensionistici, è stato richiesto con forza lavvio della previdenza complementare, con uno specifico stanziamento di risorse economiche, capace di colmare lo svantaggio determinato a seguito dellintroduzione del sistema contributivo, al fine di assicurare anche agli appartenenti alla Polizia di Stato una pensione dignitosa.

In ordine ai tempi per la chiusura del tavolo negoziale, è stato evidenziato che laspetto fondamentale è quello del raggiungimento degli obiettivieconomici e di nuovi dirittiprefissati, ovviamente in tempi congrui.

A conclusione dei lavori, la delegazione del Dipartimento della Funzione Pubblica ha annunciato che si sarebbe fatta portavoce delle istanze emerse al tavolo, in particolare rispetto alle richieste di ulteriori risorse economiche per il rinnovo del contratto e per lavvio della previdenza complementare.

Roma, 28 aprile2021. LASEGRETERIA NAZIONALE

 

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

One thought on “CONTRATTO: occorrono ulteriori stanziamenti economici”

  1. si….ma….un documento di proposta dei rappresentanti delle Forze Armate esiste?????
    DEVONO rivedere l’indennità di BASE!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *