Roma, 14 mag 2021 – È arrivata l’ora della pensione, per sopraggiunti limiti di età, per Dana e Kira, due “pompieri” a quattro zampe in servizio presso il Nucleo cinofili dei vigili del fuoco dell’Umbria, per un lungo periodo al comando di Terni.
Dana, un esemplare di labrador, e Kira, un border collie, hanno iniziato la carriera nel corpo nel 2010, e dopo un lungo periodo di addestramento, sono diventate operative nel 2012.
Per 11 anni – spiegano dal comando di Terni – hanno partecipato a moltissimi interventi di salvataggio. Dana, condotta dal vigile Gabriele Bianchini, e Kira, dal vigile Matteo Ciculi, hanno partecipato inoltre a molte ricerche di persone e, soprattutto, sono state impegnate nelle operazioni di salvataggio negli ultimi terremoti del centro Italia, fiutando la presenza di vite umane tra le macerie.