Dopo 13 anni di carcere: carabiniere assolto perché il fatto non sussiste

Roma, 30 giu 2021 – Dopo 13 anni di carcere: carabiniere assolto perché il fatto non sussiste. Arrestato, rinchiuso in prigione e condannato nei tre gradi di giudizio.

Un filotto da brivido che ha portato l’ormai 58enne Giuseppe Di Risio da Casalbordino, in provincia di Chieti, a scontare quasi per intero la pena inflittagli.

Una pena pesante, visto che non lieve era l’accusa (usura) né ordinario lo status del reo (carabiniere). De Risio era infatti brigadiere presso la vicina compagnia di Atessa, quando gli agenti di polizia gli strinsero le manette ai polsi.

Da quel dì sono trascorsi ben 13 anni. Ora, finalmente, la luce in fondo al tunnel. Dopo 13 anni, infatti, la Corte di Appello di Campobasso, accogliendo la richiesta di revisione processuale, lo ha assolto dall’accusa di strozzinaggio.

Cancellando, così, ogni condanna a suo carico. Il calvario giudiziario del carabiniere comincia nell’agosto 2008. Prelevato e trasportato nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano.

La madre subisce un infarto
Nessuno avverte i genitori. Cosicché quando dalla tv la madre vede il figlio in manette le viene un infarto «con strascichi – racconta lui oggi – dai quali non si è più ripresa».

Un colpo lo riceve anche il figlio disabile. Ad accusarlo, un amico imprenditore cui tra il 2006 e il 2008 aveva prestato denaro che questi non voleva più restituire. Da qui la denuncia per strozzinaggio.

Secondo l’accusa, chiedeva tassi d’interesse che arrivavano al 240 per cento in un anno. Da qui la condanna, divenuta irrevocabile dopo la Cassazione, a 13 anni e 8 mesi. Ciò nonostante, ha continuato a proclamarsi innocente.

Revisione del processo
E lo era. Il suo avvocato ha scovato nuovi elementi documentali, tra cui anche filmati, attraverso i quali ha potuto chiedere la revisione del processo. Qui ha prodotto nuove testimonianze rivelatesi decisive per il carabiniere, assolto perché il fatto non sussiste.

Una formula che paradossalmente non gli rende piena giustizia. Lui, infatti, per aiutare quell’amico in gravi difficoltà aveva persino contratto debiti con le banche: fino a trovarsi esposto lui per 120mila euro.

E quando ha chiesto la restituzione delle somme, l’amico lo ha denunciato per usura. «È stato un inferno, ma ci ho sempre creduto», sono state le sue prime parole. Ora chiederà i danni allo Stato. (FONTE>>>>>).

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *