NEWS RINNOVO CONTRATTO 2019/21 FORZE ARMATE: Il Cocer Comparto Difesa ha incontrato il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa per fare un punto di situazione sul rinnovo contrattuale 2019-2021. COMUNICATO STAMPA

Roma, 30 giu 2021 – Molte le cose trattate. Forse in luglio 2021 il pagamento del FESI 2020. Per il resto (rinnovo contrattuale 2019/21)  si va verso l’autunno/inverno, in linea con gli altri Comparti.

SEGUE COMUNICATO STAMPA COCER COMPARTO DIFESA.

In data odierna il Co.Ce.R. Comparto Difesa, Esercito-Marina-Aeronautica, ha incontrato il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa per fare un punto di situazione sul rinnovo contrattuale 2019-2021.

La Rappresentanza Militare, insieme allo Stato Maggiore della Difesa, ha sviluppato una piattaforma economico-normativa, condivisa con le tre Forze Armate, nella quale sono state inserite proposte normative per adeguare il trattamento economico del personale militare.

In tale contesto è emersa la necessità di evitare difformità di applicazione rispetto ad alcuni istituti normativi nell’ambito delle singole Forze Armate mediante un intervento in via amministrativa dello Stato Maggiore Difesa.

Parimenti è stata avanzata la richiesta, in concomitanza alla concertazione, di istituire tavoli tecnici dedicati, che includano la presenza di rappresentanti del Co.Ce.R e delle Forze Armate, per trattare tematiche relative ad alloggi, orario di lavoro in relazione ai servizi, istituti economici correlati e impiego in relazione alla genitorialità.

Nell’ambito dell’incontro sono stati trattati anche i temi della Specificità, per la quale è in fase di attivazione un tavolo tecnico sul quale trattare la previdenza dedicata, la tutela legale e sanitaria, la responsabilità civile, la revisione del trattamento economico e la defiscalizzazione delle indennità accessorie.

E’ stata inoltre ribadita l’importanza di finanziare ‘ad hoc’ la Specificità del Comparto.

Infine è stata avanzata la necessità di rivedere la normativa del Fondo Efficienza Servizi Istituzionali per semplificarne i criteri di attribuzione. In relazione a tale emolumento, a margine dell’incontro, il Co.Ce.R. ha sensibilizzato lo Stato Maggiore Difesa affinché venga pagato entro il corrente mese di luglio.

Roma, 30 giugno 2021

IL COMPARTO DIFESA


Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

3 thoughts on “NEWS RINNOVO CONTRATTO 2019/21 FORZE ARMATE: Il Cocer Comparto Difesa ha incontrato il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa per fare un punto di situazione sul rinnovo contrattuale 2019-2021. COMUNICATO STAMPA”

  1. Tranquilli, ci sono rimasti altri sei mesi per la scadenza del contratto 2019-21, quindi quello che non ci daranno ora e certamente non daranno nulla di più di quello già programmato oltre tre anni fa, non é un problema, le richieste attuali si possono far ricadere nel prossimo contratto triennale in scadenza 2022-24 e magari anche in quello successivo 2025-27…. tanto la consuetudine politica nei confronti del popolo in divisa non cambia, c’é tempo per tutto, meno di aggiornare lo stipendio così come accade da più di un decennio.

  2. Sempre la stessa storia, ci elogiano per i servizi fatti ma quando c’è da aumentare il nostro misero stipendio rimandano sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *