Roma, 3 lug 2021 – Contro il coronavirus e l’incubo della variante Delta che sta seminando nuovamente il panico in Europa, il generale Francesco Figliuolo si affida anche ai santi.
Quello del commissario straordinario all’emergenza Covid vuole essere un segnale di speranza, ma in un momento in cui gli allarmi sulla curva della pandemia in salita e le fughe di notizie su zone rosse e coprifuoco iniziano a circolare anche in Italia, sembra più una ammissione di disperazione.
“Il 5 giugno aveva comunicato il raggiungimento di quota 600 mila somministrazioni giornaliere” di vaccini, ironizza il Fatto quotidiano, sempre molto critico nel successore di Domenico Arcuri, “ieri si è affidato a Santa Rita”.
Figliuolo, davanti all’urna che custodisce il corpo della santa a Cascia, ha ammesso di averle chiesto “di aiutare l’Italia a uscire da questa pandemia, far sì che la campagna vaccinale proceda e che tutti gli italiani ne capiscano l’importanza.
Confidenti nella scienza ma anche nella spiritualità, “auspico che Santa Rita posi la sua santa mano sopra di noi, per fare in modo che ne usciamo”.