Concorso 120 Commissari Polizia Penitenziaria 2021

Roma, 14 lug 2021 – Pubblicato il Bando del Concorso 120 Commissari Polizia Penitenziaria 2021, per l’assunzione di 120 allievi commissari della Carriera dei Funzionari del Corpo di Polizia Penitenziaria.

POSTI A CONCORSO

Il Concorso Commissari Polizia Penitenziaria 2021 assegna 120 posti, di cui 24 posti riservati al personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria con una anzianità di servizio di almeno cinque anni in possesso dei requisiti sottoindicati, ad eccezione del limite di età, che non abbia riportato, nel triennio precedente, un giudizio complessivo inferiore ad «ottimo» né sanzioni disciplinari pari o più gravi della pena pecuniaria.

Inoltre, sono previste le seguenti riserve:

  • 1 posto a coloro che siano in possesso dell’attestato di bilinguismo
  • 12 posti al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di Polizia o alle Forze Armate
  • 2 posti agli Ufficiali che abbiano terminato senza demerito la ferma biennale

Qualora i posti oggetto delle riserve non fossero coperti per mancanza di vincitori verranno assegnati agli altri candidati idonei, seguendo l’ordine della graduatoria finale di merito.

REQUISITI DEL CONCORSO

Per la partecipazione al Concorso 120 Commissari Polizia Penitenziaria 2021 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano e godere dei diritti politici
  • non aver compiuto il 32° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (12 Agosto 2021). Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria che concorre per la riserva di posti dedicata.
  • aver conseguito, presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitario equiparato, il titolo di laurea rientrante in una delle seguenti classi di laurea:– classe delle lauree magistrali in giurisprudenza (LMG/01)
    – classe delle lauree magistrali in scienze dell’economia (LM-56)
    – classe delle lauree magistrali in scienze della politica (LM-62)
    – classe delle lauree magistrali in scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63)
    – classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali (LM-77)

    – classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (22/S)
    – classe delle lauree specialistiche in scienza dell’economia (64/S)
    – classe delle lauree specialistiche in scienza della politica (70/S)
    – classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S)
    – classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali (84/S)
    – classe delle lauree specialistiche in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S)

    In Caso di diploma di laurea rilasciato da una Università della Repubblica italiana o da un Istituto di istruzione universitario equiparato, tale diploma deve essere equiparato ad una delle classi di laurea specialistiche o magistrali di cui sopra.

Gli altri requisiti possono essere consultati all’interno del Bando di Concorso.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 120 Commissari Polizia Penitenziaria 2021 dovrà essere presentata entro il 12 Agosto 2021 utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile presente nel Portale dei Concorsi Online del Ministero della Giustizia, seguendo le istruzioni fornite nel Bando e nella Guida alla Compilazione della Domanda.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.