USMIA: Promozione della cultura associativa nell’ambito delle Forze Armate – Proposta di emanazione di tempestive direttive interne volte a scongiurare attività antisindacali.

Roma, 21 feb 2022 – USMIA: Di seguito quanto inviato con PEC al Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Ammiraglio,
la Corte Europea e la Corte Costituzionale hanno, da tempo, sancito la possibilità di costituire Associazioni a carattere sindacale tra militari, nell’assunto che la “Libertà di riunione e di associazione, non può essere oggetto di restrizioni diverse da quelle che sono stabilite dall’ordinamento dello Stato, al solo fine di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza nazionale…”.

La proposta di legge in materia di libertà sindacali dei militari è ormai giunta alle battute finali e dopo lunga e sofferta discussione Parlamentare risulta che essa possa essere calendarizzata, in terza e ultima lettura, alla Camera dei Deputati, sin dalle prossime settimane. 

A fronte di tale importante evoluzione del modello di rappresentatività militare e delle direttive a suo tempo impartite dal Ministro  pro – tempore, sembrerebbe, tuttavia, che l’Amministrazione della Difesa non abbia ancora, opportunamente, promosso un nuovo approccio culturale volto a scongiurare, da un lato, eventuali comportamenti inappropriati da parte degli associati e, d’altro lato, clamorosi comportamenti antisindacali da parte di chi assolve alle funzioni di Comandante di Corpo e di Reparto ai diversi livelli organizzativi. Sembrerebbe addirittura che talune Autorità militari abbiano lasciato intendere di preferire associazioni “single service” piuttosto che di tipo interforze, dando spazio a interpretazioni che preludono a ipotesi di corporativismo e al sostegno di “sindacati di comodo”. LA LETTERA COMPLETA CONTINUA QUI >>>

.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

One thought on “USMIA: Promozione della cultura associativa nell’ambito delle Forze Armate – Proposta di emanazione di tempestive direttive interne volte a scongiurare attività antisindacali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *