Dai corpi militari alle università, ecco come si diventa 007 in Italia. I servizi hanno iniziato ad attingere alle Università, enti di ricerca e anche a imprese private

Roma, 24 apr 2023 – Ritaglio di giornale ripreso da IlSole24ore.com – Come si entra nei servizi? Il sistema della sicurezza e informazione della Repubblica da oltre 15 anni è cambiato, con la legge varata nel 2007 dal governo Prodi, che ha messo la presidenza del consiglio in cima alla piramide delle nostre agenzie.

Che sono due: Aise (ex Sismi) per la sicurezza esterna, e Aisi (ex Sisde) per quella interna. Sopra c’è il Dis, che è l’organo di cui si avvalgono il Presidente del Consiglio dei ministri e l’Autorità delegata (con il governo Meloni è il sottosegretario Alfredo Mantovano) per l’esercizio delle loro funzioni e per assicurare unitarietà nella programmazione della ricerca informativa, nell’analisi e nelle attività operative di Aise e Aisi.

La sede
La sede principale da pochi anni è in Piazza Dante a Roma – inaugurata con una grande cerimonia pochi anni fa… L’ARTICOLO COMPLETO CONTINUA SU ILSOLE24ORE.COM, CLICCA QUI >>>

.

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *