No green pass, così si poteva evitare la guerriglia a Roma il 9 Ottobre – Forze dell’ordine impreparate?

Roma, 12 ott 2021 – DAL SITO NICOLAPORRO.IT – (di Beatrice Nencha) – Quando ho sentito urlare dal palco “oggi aboliamo il greenpass e ci riprendiamo Roma” e, alla fine della manifestazione, “ora andiamo a occupare la sede della Cgil”, ho capito che qualcosa non quadrava nella narrazione fatta dal palco di piazza del Popolo, davanti a migliaia di persone.

Sicuramente oltre 50 mila, arrivate da tutta Italia con cartelli e striscioni di cui nemmeno uno, tra i tantissimi che ho potuto vedere, era rivolto a insultare il sindacato o il suo segretario nazionale. E questo è un fatto di cui bisognerebbe tenere conto, per capire quanto poi accaduto. Perché le piazze, anche le più pacifiche, sono facilmente manipolabili da chi le sappia manipolare: basta dargli un nemico e indicargli un obiettivo. Magari senza lasciare intendere chiaramente come quel nemico possa essere vinto o quell’obiettivo conquistato.

Ho fatto un esperimento, appena finita la manifestazione, provando a testare la resistenza della polizia contro i manifestanti. I quali dovevano essere bloccati immediatamente, non appena lasciata la piazza, già circondata da varie camionette della polizia, oltre che sorvegliata da droni e da un elicottero. Ed è stato facilissimo accorgersi che non c’era nessuna forma di resistenza, nessun blocco, nemmeno una transenna.

Come se fosse normale che un corteo spontaneo, non autorizzato da nessuno, potesse essere lasciato libero di girare per il cuore di Roma, deviare il traffico e dirigersi ad occupare la sede del maggiore sindacato italiano dei lavoratori. È stato tutto alquanto surreale perché, come ben sa chi partecipa a tali manifestazioni, in genere le forze dell’ordine si schierano subito per fare prevenzione e contenere l’adrenalina della piazza, che in ogni momento potrebbe trasformarsi in rabbia, anche contro obiettivi secondari lungo il suo percorso.

Erano le forze dell’ordine impreparate? Non seguo di professione i cortei, anche se ieri ho testato con mano quanto fosse facile arrivare, a passo d’uomo, da soli davanti all’ingresso della Cgil, in Corso Italia. Dove erano state inizialmente schierate soltanto due camionette dei carabinieri…. CONTINUA A LEGGERE NICOLAPORRO.IT>>>>>


IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE “QUARTA REPUBBLICA”, ANDATO IN ONDA IERI 11-10-2021 CHE  HA ANALIZZATO LE FASI CHE HANNO PRECEDUTO L’ ASSALTO DA PARTE DI FORZA NUOVA DELLA SEDE DELLA CGIL  LO TROVI QUI>>>>> (occorre la registrazione per la visione integrale).


UN ALTRO PUNTO DI VISTA – LINDIPENDENTE.ONLINE>>>>>

IL GIORNALISTA MATTEO GRACIS SU FACEBOOK>>>>>

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *