Presentato il “Calendesercito 2022”

Roma, 11 nov 2021 – Presenti all’evento il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Giorgio Mulé, i Presidenti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, Roberta Pinotti e Gianluca Rizzo, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone. CalendEsercito 2022 è stato presentato dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Pietro Serino, e dal Direttore dell’Ansa, Dottor Luigi Contu. 

Il Generale Serino ha raccontato come la scelta del tema sia da ricondurre alle immagini dell’intervento dell’Esercito nelle prime settimane dell’emergenza pandemica. Ricordando i volti dei militari intervenuti nel lodigiano a marzo del 2020: “Ho ritenuto, che le ragioni della loro consapevolezza andavano spiegate agli Italiani” – ha detto – “Da qui la scelta di un Calendario che racconti perché l’Esercito è in grado di svolgere un ruolo da protagonista nel difendere la popolazione. “La difesa degli italiani è la nostra missione”, ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Il ‘CalendEsercito 2022’, quindi, si propone l’obiettivo di spiegare che l’Esercito può essere impiegato in ruoli diversi perché possiede tre caratteristiche: la capacità operativa di combattimento, l’autonomia logistica e la distribuzione delle unità su tutto il territorio nazionale. Il futuro vedrà inoltre l’uso della cibernetica e dei sistemi satellitari anche nel campo delle comunicazioni e della sorveglianza.

Per il 2022, il calendario, realizzato grazie alla collaborazione con Leonardo S.p.A., sponsor unico e partner istituzionale, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite. L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità.

“È per questo che la condizione di vicinanza con i cittadini che viviamo oggi va mantenuta, favorendo la conoscenza del mondo militare – ha concluso il Gen. Serino – il calendario che abbiamo presentato ha anche questa funzione illustrativa e divulgativa e ci auguriamo che gli italiani lo sfoglino e lo apprezzino”.

“L’emergenza Covid che abbiamo vissuto e dalla quale stiamo uscendo grazie al lavoro eroico, straordinario con un approccio ordinario del generale Francesco Paolo Figliuolo e della sua squadra con le stellette ha cambiato il paradigma di guerra ridisegnandone regole di ingaggio e di impiego di personale”, ha dichiarato il sottosegretario di Stato alla Difesa, Giorgio Mulè (FONTE>>>>).

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.