L’ANSI ha consegnato l’attestato di socio al fratello di Rocco Dicillo, l’agente di polizia morto con il Giudice Falcone

Roma, 30 mag 2022 – Il Presidente nazionale dell’ANSI ha consegnato l’attestato di socio perpetuo al fratello di Rocco Dicillo, l’agente di polizia morto nell’attentato al Giudice Falcone.

A Triggiano, lunedì 23 maggio 2022, si è svolto un dibattito in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci, dove assieme al Giudice Falcone morì l’agente di Polizia Rocco Dicillo, originario della cittadina in provincia di Bari.

Tra gli altri, al dibattito ha partecipato il presidente nazionale dell’ANSI, Gaetano Ruocco, che nell’occasione ha consegnato l’attestato di socio perpetuo a Michele Dicillo, fratello dell’agente scelto di Polizia Rocco Dicillo, che faceva parte della scorta del Giudice Giovanni Falcone.

“Agente appartenente alla Polizia di Stato – si legge nella motivazione – impegnato in prima linea nella lotta alla mafia, animato da altissimo senso dello Stato e del dovere, per far prevalere la legge in un delicatissimo momento storico, veniva barbaramente trucidato dalla mafia perdendo la propria giovane vita per la libertà e la democrazia delle istituzioni repubblicane. Fulgido esempio di elette virtù.”

L’evento commemorativo è arricchito anche da una mostra fotografica, diffusa nel centro storico di Triggiano, degli scatti realizzati dal fotoreporter Tony Gentile dal titolo “Memoria senza indulgenza”. L’iniziativa, visitabile fino al 31 maggio, si svolge all’interno della manifestazione “Capaci di Legalità”, ed è stata promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Pasquale Battista, con la Direzione artistica di Annalisa Zito e la curatela di Manuela De Leonardis.

Per info e prenotazioni della mostra fotografica: segreteria.fpb@gmail.com – 3201985043

ANSI, associazione nazionale sottufficiali d’Italia

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *