Roma, 9 feb 2023 – ANSI, Giorno del Ricordo, momento di riflessione su una tragedia per troppo tempo taciuta.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, Gaetano Ruocco, in occasione del Giorno del Ricordo ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“L’ANSI, con le sue sezioni distaccate sull’intero territorio nazionale e anche all’estero, parteciperà alle celebrazioni del Giorno del Ricordo – ha dichiarato Ruocco – la tragedia delle foibe, dove i partigiani comunisti slavi trucidarono migliaia di italiani, e il dramma dell’esodo che coinvolse 350mila Esuli dal confine orientale d’Italia, sono pagine strappate dalla grande storia nazionale. Spetta alle giovani generazioni riattaccarle, domandandosi perché queste vicende siano state per troppo tempo taciute.
Ancora oggi – conclude Ruocco – c’è chi minimizza queste vicende storiche e cerca di giustificarle, e c’è chi si accanisce stupidamente su targhe e monumenti. Noi rispondiamo con un generoso e sano patriottismo che deve essere il cemento con il quale mantenere l’unità nazionale, in una visione europea e con la certezza dell’importante ruolo dell’Italia nel Mondo.”
ANSI, associazione nazionale sottufficiali d’Italia