NAPOLI, USIF: SU AGENTI INDAGATI SERVE CAMBIO DI ROTTA

Roma, 15 feb 2023 – USIF. “Spiace per il tragico epilogo della vicenda accaduta al commissariato Vicaria di Napoli, poiché la perdita di una vita umana è sempre una sconfitta per la collettività.

Ma non possiamo non soffermarci sulla sconfitta dello Stato perché il poliziotto indagato è vittima di “un atto dovuto”, con gravi conseguenze sotto il profilo umano e professionale.

Ne comprendiamo le ragioni: essendo il collega indagato può accedere a tutte le garanzie difensive.

Ma serve un cambio di rotta.

Se bisogna cambiare le regole del gioco …cambiamole!!!!

Ricordiamo che un operatore di polizia indagato, anche per un atto dovuto, è soggetto ad importanti conseguenze sia sotto l’aspetto professionale che di carriera.

Nel momento in cui sussistono evidenti cause di giustificazione del reato, non è più accettabile essere esposti alle conseguenze di un processo penale che ha delle conseguenze sulla vita privata e professionale del collega che ha avuto la sola colpa di svolgere il proprio dovere.

Tralasciando la parte economica (che non è di poco conto) legata all’assistenza legale ed eventuale spese periziali, la vergognosa situazione è che gli operatori di polizia coinvolti in casi del genere, si trovano nella condizione di avere la carriera bloccata e, se in attesa di premi e ricompense, anche questi non saranno riconosciuti sino a completa archiviazione.

E purtroppo conosciamo i tempi della giustizia.

Esprimiamo, quindi, la più sentita solidarietà al collega di Napoli e a tutti quelli che stanno vivendo la stessa situazione in tutto il territorio nazionale”.

Lo dichiara, in una nota, Vincenzo Piscozzo, Segretario Nazionale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *