A Livorno assemblee sindacali nelle caserme Vannucci e Pisacane, tra le prime nella storia dell’Esercito

Roma, 26 feb 2023 – S.I.A.M.O. ESERCITO – Il 20 febbraio 2023, presso le Caserme Pisacane e Vannucci, si sono svolte due Assemblee sindacali, tra le prime dell’Esercito Italiano in virtù della Legge n.46 del 28 aprile 2022 “Norme sull’esercizio delle Forze armate e delle Forze di Polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo”.

La prima riunione si è tenuta, in mattinata, presso la caserma “Vannucci” con il personale del 9° col Moschin e del 187° Rgt. Folgore”; nel primo pomeriggio, presso la Caserma Pisacane, con il personale del 185° Rgt. Paracadutisti R.A.O.“Folgore”.

I responsabili datoriali dei Reggimenti citati hanno mostrato piena disponibilità a concedere le assemblee sindacali con il personale.

Il personale militare partecipante ha manifestato un’elevata attenzione e partecipazione, con interessanti spunti sui temi sindacali sviluppati.

Le assemblee sono state tenute, insieme al Presidente nazionale Stefano Filippi, dal vice Presidente nazionale Antonella Di Gioia, dal Segretario della regione Toscana Gerardo Granito e dai segretari locali Antonio Bruno e Fabrizio Mancini.

“La tutela sindacale è in una fase iniziale e il personale militare mostra interesse e curiosità verso questo nuovo strumento di tutela e promozione del benessere del personale. L’attività è stata molto apprezzata, dibattuta e arricchita da spunti per future tematiche da riproporre all’interno del mondo militare. Questo è l’inizio di future iniziative volte alla tutela e promozione del benessere del personale rappresentato”, sottolinea Gerardo Granito.

Tra gli interventi degli altri dirigenti sindacali sono da sottolineare i concetti espressi di seguito.

“La formazione è basilare su ogni aspetto dell’agire umano e a maggior ragione lo è e lo sarà anche per l’azione sindacale neo nascente del nostro mondo professionale”, afferma il Segretario locale Antonio Bruno.

“Dalla conoscenza e dal rispetto delle norme nasce un buon confronto che rende il mondo professionale sano e appagante da vivere. L’azione sindacale contribuirà a migliorare il mondo professionale militare”, così aggiunge il Segretario provinciale pisano, Fabrizio Mancini.

La Vice Presidente Antonella di Gioia, responsabile del Dipartimento genitorialità e Vice Presidente nazionale del sindacato ha sottolineato che “difenderemo sempre i diritti delle donne e degli uomini dell’Esercito e delle loro famiglie, al fine di evitare infondate e illegittime prevaricazioni che non rispettano la norme e di conseguenza
penalizzano il personale rappresentato”.

SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO ESERCITO
S.I.A.M.O. ESERCITO


SINDACATO ITALIANO AUTONOMO MILITARE ORGANIZZATO ESERCITO

Via Venti Settembre, 118 – 00187 Roma
www.siamoesercito.org – segreteria@siamoesercito.org – C.F. 96449510583

In conclusione, il Presidente Nazionale del Sindacato Stefano Filippi ha evidenziato che “la nostra azione sindacale è di apertura al dialogo con il datore di lavoro per trovare sempre delle buone soluzioni nelle rispetto delle norme.

Stiamo sostenendo uno sforzo organizzativo notevole ma appagante nell’organizzare riunioni sindacali su tutto il territorio nazionale. Il S.I.A.M.O ESERCITO è e sempre sarà la soluzione, mai il problema”.

I temi trattati hanno riguardato la presentazione del S.I.A.M.O. Esercito (Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato per i militari dell’Esercito) e i punti programmatici della sua agenda sindacale, tra cui, in modo critico, la neocostituita “Cassa Graduati”.

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. ESERCITO

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *