Estensione permessi 1 anno figli. SIULM: Sentenza epocale del Consiglio di Stato.

Roma, 8 mar 2023 – SIULM. Il 28 dicembre 2022 il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza che estende la fruizione dei permessi, in presenza di figlio minore di anni uno, al personale dipendente di una famiglia che ha uno dei genitori che si occupa della gestione familiare.

Il Collegio, con la sentenza nr. 17, si è espresso in modo favorevole sulla interpretazione dell’Art. 40 – comma 1 – lett. c del d.L.gs n.151 del 2001, proprio valutando il caso specifico in cui la richiesta riguardi l’ipotesi nella quale uno dei due genitori non sia lavoratore dipendente. Tale indirizzo, stabilisce il Consiglio di Stato, si riferisce a qualsiasi categoria di lavoratore non dipendente e quindi anche a coloro che si occupano di faccende di casa e non solo ai lavori autonomi o liberi-professionisti.

E’ fondamentale catalizzare l’attenzione su quanto affermato nell’articolo 40 – comma 1- lett. c del decreto legislativo 26 marzo 2001 – n. 151, esso infatti estende il beneficio dei permessi a qualsiasi categoria di lavoratori non dipendenti, e quindi anche alla donna o l’uomo che svolge attività lavorativa “in ambito familiare”.

Pertanto, affinché il padre o la madre possano godere, (articolo 40, lett. c), dei periodi di riposo durante il primo anno di vita del bambino, occorre solo un duplice presupposto che uno dei due sia un lavoratore dipendente e che l’altro non lo sia. Pare doveroso specificare che null’altra interpretazione possa essere effettuata in quanto essa risulterebbe in palese contrasto col testo della legge.

Alla luce della Sentenza citata, le Amministrazioni Pubbliche dovranno adeguare le proprie direttive in materia e informare i Comandi circa la nuova interpretazione giuridica.

Si auspica, pertanto che le Direzioni Generali per il Personale di Forza Armata elaborino e diramino nuove disposizioni in merito, rendendo attuativo quanto determinato dal Consiglio di Stato con la Sentenza nr. 17 del 28/12/2022.

Dipartimento della Comunicazione – SIULM

Forzearmate.eu non ti chiederà mai un contributo o abbonamenti per leggere tutti i nostri contenuti, se di tuo gradimento desideriamo solo che torni a visitarci.

Seguici in tempo reale sul nostro canale e gruppi/chat TELEGRAM - Ti aspettiamo! ECCO COME FARE>>>

Visita la nostra pagina Facebook, metti un "LIKE" per rimanere aggiornato>>>

One thought on “Estensione permessi 1 anno figli. SIULM: Sentenza epocale del Consiglio di Stato.”

  1. Incredibile notare che quando dovevano adeguare la normativa per tagliare questo diritto si siano mossi subito…ora invece si prendono tutto il tempo possibile lasciando il personale a fare i salti mortali per aiutare la famiglia…sicuramente deve essere un unico ufficio senza personale a gestire queste circolari…considerando che non c’è neanche tanto da scrivere per adeguarsi, ha già detto tutto il consiglio di stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *